Determinare controimmagine spazi vettoriali

amicodelpinguino
Si consideri l'applicazione $ RR^3 -> RR ^2,^2 $
definita come
g (( x1,x2,x3)) = $ ( ( x1-x2+x3 , x2 ),( x2 , x1-2x3 ) ) $ ;

Dovrei determinare la controimmagine dei seguenti sottospazi vettoriali di $ RR ^2,^2 $ :
$ S ( RR ^2,^2) $ definito come lo spazio delle matrici simmetriche e di $ A ( RR ^2,^2) $ definito come lo spazio delle matrici antisimmetriche;

ho provato a risolvere il primo quesito risolvendo questo sistema :
y2 = x2
y3 = x3

però trovo come risultato che la controimmagine ,per come è definita l'applicazione lineare g è $ RR ^3 $ ;
mentre la seconda soluzione , molto criptica per me , è questa
$ g^-1 (A (RR ^2,^2))=g^-1(A (RR ^2,^2) nn im g )=g^-1({0})=ker g 0 = {(0,0,0)} $

potete spiegarmi cosa significa? sulla teoria non trovo nulla di simile
Grazie in anticipo

Risposte
j18eos
Per determinare l'insieme anti-immagine di [tex]$S(\mathbb{R}_2^2)$[/tex] mediante [tex]$g$[/tex] devi determinare quali vettori [tex]$(x_1;x_2;x_3)\in\mathbb{R}^3\mid x_2=x_2$[/tex], per cui è [tex]$g^{-1}(S(\mathbb{R}_2^2))=\mathbb{R}^3$[/tex]; concordi? ;)

Per quanto riguarda l'insieme anti-immagine di [tex]$A(\mathbb{R}_2^2)$[/tex] mediante [tex]$g$[/tex]: chi sarebbe [tex]$x_4$[/tex]? -_-

amicodelpinguino
Ho corretto il posto ;
concordo in parte con ciò che hai scritto! hai ragione tu ma voglio capire il perchè :
in poche parole noi stiamo considerando la matrice " inversa " dell'applicazione che ,definito un sottospazio ( in questo caso quello delle matrici simmetriche ,mi permette di scrivere l'immagine come combinazione lineare di vettori appartenenti al dominio. Correggimi, per favore ,se sbaglio.

se definisco S in questo modo $ S = {( ( x1 , x2 ),( x3 , x4 ) ) t.c. x2=x3} $
posso definire la controimmagine in questo modo ?
y2 = x2
y3 = x3

P.S .: ho corretto il post , puoi darmi un consiglio anche per il secondo quesito?

j18eos
Chi sarebbero le [tex]$y_k$[/tex]? :?:

Per determinare l'anti-immagine devi imporre che l'immagine del generico vettore mediante [tex]$g$[/tex] sia una matrice simmetrica; come vedi accade sempre! ;)

Sul secondo punto attendo che ti sia chiaro il primo; oppure, se tu avessi capito il primo potresti proporre tu stesso una via risolutiva! ;)

amicodelpinguino
"j18eos":
Chi sarebbero le [tex]$y_k$[/tex]? :?:

Per determinare l'anti-immagine devi imporre che l'immagine del generico vettore mediante [tex]$g$[/tex] sia una matrice simmetrica; come vedi accade sempre! ;)

Sul secondo punto attendo che ti sia chiaro il primo; oppure, se tu avessi capito il primo potresti proporre tu stesso una via risolutiva! ;)

allora se determino S in questo modo :
$ S={( ( y1 , y2 ),( y3 , y4 ) ) t.c. y2=y3} $
e pongo
y2 = x2
y3 = x3

così va bene?

sul mio libro c'è scritto che si può risolvere il sistema sostituendo nell'equazione del sottospazio ( S nel nostro caso) le equazioni di f ( ne nostro caso definita con g )
perchè hai scritto che bisogna deginire tre vettori tali che x2 = x2?

non sto capendo molto ...

j18eos
Poiché tu consideri le matrici simmetriche di ordine 2 devono esse [tex]$a_{12}=a_{21}$[/tex]; fin qui chiaro?
Nel tuo caso, nelle matrici immagini mediante [tex]$g$[/tex] tali elementi coincidono semplicemente con [tex]$x_2$[/tex] per cui non c'è nulla da dimostrare se non che tutte le matrici immagini mediante [tex]$g$[/tex] sono simmetriche.

Il tuo metodo mi sembra un "non-metodo" in quanto non né vedo la logica di fondo. :?

amicodelpinguino
il primo punto è chiaro ma ancora non riesco ad afferrare il concetto .
puoi farmi qlc esempio più semplice.
chiedo troppo e mi scuso ma l'esame è quasi arrivato ; mi servirebbe più di un miracolo :)

j18eos
Ti risulta che [tex]$g$[/tex] ad ogni vettore [tex]$(x_1;x_2;x_3)\in\mathbb{R}^3$[/tex] associa una matrice quadrata di ordine 2 in cui [tex]$x_2=a_{12};\,x_2=a_{21}$[/tex], ovvero tale matrice è simmetrica quindi ogni vettore di [tex]$\mathbb{R}^3$[/tex] mediante [tex]$g$[/tex] ha immagine in [tex]$S(\mathbb{R}_2^2)$[/tex]; per definizione si ha che l'anti-immagine di [tex]$S(\mathbb{R}_2^2)$[/tex] mediante [tex]$g$[/tex] è [tex]$\mathbb{R}^3$[/tex].

Il tuo esercizio è l'esempio che volevi!?

OUT OF SELF: Questo è il mio millesimo messaggio :smt040

amicodelpinguino
"j18eos":
Ti risulta che [tex]$g$[/tex] ad ogni vettore [tex]$(x_1;x_2;x_3)\in\mathbb{R}^3$[/tex] associa una matrice quadrata di ordine 2 in cui [tex]$x_2=a_{12};\,x_2=a_{21}$[/tex], ovvero tale matrice è simmetrica quindi ogni vettore di [tex]$\mathbb{R}^3$[/tex] mediante [tex]$g$[/tex] ha immagine in [tex]$S(\mathbb{R}_2^2)$[/tex]; per definizione si ha che l'anti-immagine di [tex]$S(\mathbb{R}_2^2)$[/tex] mediante [tex]$g$[/tex] è [tex]$\mathbb{R}^3$[/tex].

Il tuo esercizio è l'esempio che volevi!?

si si , tenterò d igeneralizzare ;
vado a studiarmelo meglio ... magari mi spieghi il secondo esercizio non appena avrò le idee più chiare

j18eos
Ok, aspetteremo io od un altro utente ti risponderà! ;)

amicodelpinguino
Credo di aver capito ...
l'esercizio mi chiede di determinare un'altra controimmagine definita da $ H={( ( a , 0 ),( 0 , -2a ) ) | a in RR } $

in questo caso ho risolto questo sistema

x2 = 0
x1 +x3 = a
x1 - 2x3 = -2a

ed ottengo che
x1 = 0
x3 = a

quindi la controimmagine di H è Span ( 0,0 ,a ) ; sul testo è riportato Span ( 0,0,1) , immagino perchè è stato sostituito a con 1 .

adesso provo a risolvere quello delle matrici anti-simmetriche
ancora grazie

j18eos
Prego, di nulla! ;)

Attenzione a non dimenticare di scrivere nella soluzione finale anche [tex]$x_2=0$[/tex] oltre che le condizioni su [tex]$x_1$[/tex] ed [tex]$x_3$[/tex]. Lo span di [tex]$(0;0;a)$[/tex] è lo stesso di [tex]$(0;0;1)$[/tex] a guardar bene. :D ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.