Sottospazi Vettoriali $CC$

Sk_Anonymous
Salve a tutti, ho dei dubbi riguardo un tipo di esercizio:
considerando due sottospazi di (es.) $RR$ : $U$ e $W$, determinare i sottospazi intersezione e somma. Niente di più facile, risolvo con successo la maggior parte di questi esercizi;
ma se mi imbatto nello stesso esercizio però non sui reali bensì sul campo dei complessi $CC$ come cambiano le cose?
l'esercizio in questione chiede di determinare i $CC$-sottospazi intersezione e somma, la loro dimensione ed una base, inoltre: dopo aver osservato che $U$ e $W$ sono altresì $RR$-sottospazi di $Mat_2 (CC)$, determinare gli $RR$-sottospazi intersezione e somma.

so che la dimensione in $CC$ è il doppio in $RR$ (parte reale ed immaginaria), ma non capisco come procedere, non ho mai lavorato sui complessi in geometria :(
spero in qualche suggerimento, Grazie!

Risposte
j18eos
Troppo generica come questione! :!:

Proponi un esempio concreto!

Sk_Anonymous
si considerino i seguenti $CC$-sottospazi di $Mat_2 (CC):
$U={A in Mat_2 (CC) | AJ = JA, J = ( ( 1+i , 0 ),( 0 , 1-i ) ) }$
$W={A in Mat_2 (CC) | AX = ^t XA, X = ( ( 0 , i ),(-i , 0 ) ) }$

il problema è che non ho mai incontrato un esercizio del genere :(
l'unica matrice A che mi viene in mente che soddisfa le condizioni di $U$ e $W$ è quella identità $I_2$

quindi avrò (credo):
$U={( ( 1+i , 0 ),( 0 , 1-i ) ) | i in CC}$
$W={( ( 0 , i ),(-i , 0 ) ) | i in CC}$
entrambi di dimensione 1.
per trovare una base di entrambi come devo considerare $i$?

procedendo con l'intersezione:
$ ( ( a , b ),( c , d ) ) in U nn W ->$ la condizione per appartenere a $W$è che $b=-c$, ma non riesco a ricavare la condizione di $U$

...

PS:scusa il ritardo

j18eos
Mamma mia. :shock:

L'unica cosa certa è che [tex]$I_2^2\in U$[/tex] (matrice identità) mentre in [tex]$W$[/tex] non ci và!

Per sbrogliare [tex]$U$[/tex] cercherei di risolvere l'equazione matriciale [tex]$AJ=JA$[/tex], mentre per sbrogliare [tex]$U$[/tex] cercherei di risolvere l'equazione matriciale [tex]$AX=X^tA$[/tex]; ove porrei [tex]$A=\begin{pmatrix}a & b\\ c & d\end{pmatrix}\in\mathbb{C}_2^2$[/tex]!

Dovresti ottenere dei sistemi di equazioni "umanamente gestibili". Fammi sapere quando vorrai, mica abbiamo degli orari di ricevimento. ;)

Sk_Anonymous
"j18eos":
Mamma mia. :shock:
la mia stessa reazione!

ho dei problemi a risolvere l'equazione $AJ=JA$, perchè con $A=I_2$ ottengo $J=J$
(non ho mai avuto a che fare con equazioni matriciali del genere, le uniche che ho trattato sono quelle riguardanti i sistemi lineari)

per il momento ho deciso di esercitarmi su altri esercizi in quanto tento l'esame di giovedì, spero solo che non mi escano i numeri complessi, proverò a risolverlo successivamente.
grazie per l'aiuto :)

j18eos
Prego; comunque avresti dovuto fare il prodotto righe per colonne tra tali matrici... ma lasciamo stare!

Auguri per l'esame. ;)

Sk_Anonymous
"j18eos":
Prego; comunque avresti dovuto fare il prodotto righe per colonne tra tali matrici... ma lasciamo stare!

Auguri per l'esame. ;)

Grazie per gli auguri :D
comunque l'avevo fatto il prodotto righe per colonne ed ho ottenuto $AJ=J$ e $JA=J$ perchè A è la matrice identità quindi ottengo $J=J$

potrei scrivere $U={ ( ( a , b ),( c , d ) ) in CC | a = 1+i, b=c=0, d=1-i}$ [$->$dim= 2]
che ne pensi?

j18eos
Mi stai dicendo che l'unica matrice che soddisfi quell'equazione matriciale è la matrice identità? :?: E la matrice nulla allora?! :!:

Sk_Anonymous
Una collega mi ha dato un esercizio risolto ed ora è tutto chiaro :D !
Ciao

j18eos
Meglio così; mi ha risparmiato la fatica di postare tutta la risoluzione. :-D

Ancora buon esame. Alla prossima! ;)

Sk_Anonymous
"j18eos":
...Ancora buon esame. Alla prossima! ;)

ti ringrazio, l'esame era giovedì 2, l'ho cominciato ma poi ho avuto problemi di salute ed ho lasciato perdere :( proverò al prossimo appello.
Avrei un ultimo problema riguardo alla diagonalizzazione, se vuoi dare un'occhiata ho creato un Thread.

grazie per tutto l'aiuto, Ciao

PS: Grazie, ho dimenticato che non si deve fare #-o

j18eos
Prego, di nulla. ;)

Attenzione a non violare il regolamento. :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.