Dubbio su indipendenza lineare tra matrici

cappellaiomatto1
ciao a tutti vorrei sapere se c'è un metodo pratico per vedere se dato un insieme di matrici queste risultino linearmente indipendenti o no.
di solito con un insieme di vettori,dispongo i vettori come righe di una matrice e riduco la matrice a scaglioni finché scopro quali e quanti vettori sono indipendenti(con il rango invece andrei ad appurare solo la dimensione,ma non i vettori effettivi di una base,giusto?)

quando il sottospazio è formato da matrici ad, esempio delle matrici 2x2,faccio la stessa cosa,trasformando la matrice in un vettore di R(4) e i vettori indipendenti saranno le matrici indipendenti.

Il problema mi si presenta quando un dato insieme è formato da matrici piu grandi tipo 4x4,a quel punto cosa faccio?compongo una matrice formata da vettori riga di R(16)??esiste un metodo meno assurdo?
spero abbiate capito il mio problema e sono sicuro che se esiste un metodo alternativo debba essere piuttosto semplice,solo che non lo conosco...

Risposte
cirasa
Di solito il metodo usato è quello che hai descritto tu.
Quindi sì, dovresti formare una bella matrice a 16 colonne e calcolarne il rango.
Per fortuna di solito non sono conti che si fanno a mano (a meno di essere molto masochisti), ma si fanno fare al computer.

Se hai un problema specifico, magari c'è qualche trucchetto che ti semplifica la vita.
Però dipende dal problema particolare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.