Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Newton_1372
Buon giorno...stavo provando a giocare un pò a trasformare alcune semplici funzioni dalle coordinate cartesiane alle coordinate polari. Stavo considerando la funzione seguente $y=sin x$ Da trasformare in coordinate cartesiane. Scribacchiando un pò sono giuinto a questa formula $\rho cos\theta = arcsin [\rho^2(1-cos \theta)]$. Mi chiedevo se fosse possibile esplicitare la rho in modo da ottenere un espressione del tipo $\rho(\theta) = f(\theta)$. Grazie!
5
9 giu 2011, 13:20

andre83
buonasera ragazzi, ho un problema con cramer e non saprei come risolvere per questo vi scrivo. Ecco l'esercizio: sia F applicazione lineare di $ R^3 -> R^2 $ tale che: $ F(0,2,-1)=(5,-5) ; F(-1,2,-1)=(4,-6) ; F(2,-1,0)=(1,4) $ determinare l'immagine del vettore $ (-5,8,-3) $ ecco come procederei... 1) faccio la matrice dei vettori del dominio: $ ( ( 0 , 2 , -1 ),( -1 , 2 , -1 ),( 2 , -1 , 0 ) ) $ 2) me la scrivo in forma cartesiana: $ a(0,2,-1)+b(-1,2,-1)+c(2,-1,0) $ da cui... $ { ( x=-b+2c ),( y=2a+2b-c ),( z=-a-b ):} $ 3) adesso la soluzione dell'esercizio dice di applicare cramer e dovrebbero ...
2
9 giu 2011, 18:26

gaten
Sia f un'applicazione lineare di $ R^3->R^4 $ tale che: $ f((1,0,1))=(0,1,1,1), $ $ f((0,1,-1))=(2,-1,0,0), $ $ f((1,1,-1))=(0,0,0,0); $ Dimostrare che il sistema di vettori $ S={(1,0,1),(0,1,-1),(1,1,-1)} $ è una base di $ R^3 $ e determinare l'immagine del vettore $ u=(3,-4,1) $ Per dimostrare che S è una base di $ R^3 $ ho messo i vettori di S come riga in una matrice ho svolto l'eliminazione di gauss ed ho visto che tutti e tre i vettori sono indipendenti(poichè compaiono 3 pivot), dopodichè ...
14
10 giu 2011, 13:57

gaten
Ragazzi se ho un sistema di vettori e devo verdere se il sistema è indipendente o dipendente come faccio? Nell'esercizio che stò svolgendo mi chiede di usare la coordinazione rispetto ai riferimenti canonici: Questo è il sistema di vettori: $ T = { ( ( 1 , -1 ),( 3 , 3 ) ) , ( ( 1 , 1 ),( 0 , 1 ) ), ( ( 1 , 3 ),( -3 , 0 ) ) in R_2,_2 } $ il riferimento canonico di T è(non nè sono sicuro): $ ( ( a_1,_1 , a_1,_2 ),( a_2,_1 , a_2,_2 ) ) = { ( ( 1 , 0 ),( 0 , 0 ) ) , ( ( 0 , 1 ),( 0 , 0 ) ), ( ( 0 , 0 ),( 1 , 0 ) ) , ( ( 0 , 0 ),( 0 , 1 ) ) } $ Adesso, come faccio a verificare che T è indipendente/dipendente rispetto alla coordinazione rispetto al riferimento canonico?
6
10 giu 2011, 14:49

gigiobau
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e vi chiedo aiuto riguardo questo esercizio semplice semplice su cui ho perso delle ore ma non ho trovato tra i miei appunti il metodo per risolverlo! HELP Per la seguente applicazione lineare determinare la matrice associata rispetto alle basi B e B', dimensione ed una base dell’immagine e del nucleo: f : R^4 ---> R^3, f(x, y, z, t) = (x − y, y + z, t) B = ((2,−1, 0, 0), (−1, 1, 0, 1), (0, 1, 0, 0), (1, 0, 1, 1)) B' = ((1, 1, 1), ...
1
10 giu 2011, 16:54

anna_vivarelli
Ciao a tutti! Vi posto questo tipo di esercizio: Dati $ v, w1, w2, ..., wn in V $ , stabilire se $ v in Span(w1,..,wn) $ con: 1) $ V= RR^2 $ , $ v= ( ( 2 ),( 1 ) ) $, $ w1=( ( -sqrt(3) ),(sqrt(7) ) ) $ 2) $ V= RR^2 $ , $ v= ( (pgreco ),(e) ) $, $ w1=( (1),(2) ) $, $ w2=( (-2),(3) ) $ Devo dimostrare che $ wi $ sono indipendenti e basta??[/list:u:7omgzf5v]
1
10 giu 2011, 16:01

anna_vivarelli
Ciao, penso che infondo ci sia un modo pressoché banale per risolverlo però da sola non lo trovo...quindi AIUTO!! Data A = (v1; v2; v3; v4) appartenente a M4*4(C) tale che det(A) = 1 + 2i calcolare det(B) dove B = (v2 - iv4; v3 - 2v4; 2v1 + iv2; 3v1 - iv3). Io so: che cosa sono le permutazioni e solitamente calcolo il loro segno in questo modo: +1 se sono composizioni di un numero pari di trasposizioni -1 se sono composizioni di un numero dispari di trasposizioni. e che per i ...
2
9 giu 2011, 12:30

rip1
Perchè $(d(x^T*P*x))/dx=2*x^T*P$ ? dove x è un vettore nx1, P una matrice nxn.
3
8 giu 2011, 20:55

gianluca700
cortesemente, avete qualche idea su come si risolva questo esercizio??? http://imageshack.us/photo/my-images/21/esamet.jpg/
7
9 giu 2011, 09:40

marifl92
Data una base i,j,k dello spazio dei vettori geometrici V, trovare una base del sottospazio: W=(i+j+k,i-k,j+2k,2i+j) Bene per questo esercizio non so proprio da dove devo partire.So che essendo il sottospazio formato da 4 vettori geometrici, questi 4 vettori sono linearmente indipendenti.Ma come faccio per trovare una base?HELP!
5
9 giu 2011, 13:57

gaten
esistono spazi vettoriali di r3 di dimensione 2?
12
7 giu 2011, 20:04

Paolo902
Premessa. Ho visto questa cosa per la prima volta mentre stavo risolvendo un problema di meccanica lagrangiana; secondo me, potrebbe essere un argomento molto interessante, soprattutto dal punto di vista della geometria-algebra lineare. Prendiamo una matrice [tex]$A$[/tex] quadrata di ordine [tex]n[/tex]. Si sa che c'è tutta una teoria per studiare A, diagonalizzarla se possibile, trovarne autovalori e autovettori etc. Ebbene, tutto quanta la faccenda ruota attorno al ben ...
10
2 giu 2011, 23:36

Kate_90
Aiutatemi... non riesco ad uscirne fuori... Il testo dell'esercizio è il seguente: Determinare se vi sono valori del parametro a per i quali il seguente sistema ha soluzioni e in tale caso calcolarle. $ { ( x+y+z=0 ),( x+ay+az=0 ),( x+2y+z=a ):} $ Una mia amica sciveva la matrice associata poi calcolava il determinante se questo è =/= da 0 prosegue con Cramer... ma io non so come ci riesca... Qualcuno conosce il metodo??? Heeeeelp!!!
8
7 giu 2011, 13:19

paolotesla91
ciao a tutti ho questo esercizio: ho le rette $r=\{(x=1+t),(y=1-t),(z=t):}$ $r'=\{(x+y-1=0),(2x+y-z=0):}$ $r''=\{(x-y+1=0),(z-1=0):}$ 1) Tra tali rette se ne trovino due incidenti e si determini la loro comune perpendicolare. 2)tra tali rette se ne trovino due parallele e se ne calcoli la distanza. Io ho proceduto eliminando il parametro t dalla prima e scrivendola cartesianamente. Quindi ho messo a sistema la prima con la seconda ed ho trovato che il sistema nn ha soluzioni. Inoltre ho trovato che i ranghi ...
2
9 giu 2011, 12:15

marifl92
allora ragazzi,scusate l esercizio sarebbe questo: Stabilire se l'insieme (con x,y,z che appartengono a R) S=((x,y,z) : xy-(y)^(2)=yz=0) è un sottospazio di R^3. Trovare una famiglia di generatori finita di S. Ho provato già a risolverlo, cercando di eliminare una condizione impostando z=0 e mi trovo 2 generatori.Ma ho sbagliato perchè i generatori dovrebbero essere tre.qualcuno può aiutarmi???
11
8 giu 2011, 15:50

marifl92
sia B=v1,v2,v3,v4; una base per lo spazio vettoriale Vk.Dimostrare che la base B'=v1,v1+v2,v1+v3,v1+v4; è una base per lo spazio vettoriale vK. Allora io so che una base è per definizione una famiglia indipendente di generatori.Ora sappiamo che B è una base per Vk, ma come faccio a dimostrare che anche B' lo è? HELP!
4
8 giu 2011, 16:35

mameas
Salve, a tutti. Sia data l'insieme $ X={(x,y)\ in RR^2| (x^2 +y^2 -1)(x^2 -y^2 -1)=0 }<br /> <br /> Ho già dimostrato che $X$ è connesso ma non compatto (abbastanza facile). <br /> Quello che non riesco a fare è il seguente punto. <br /> <br /> Sia $ f:X rightarrow X $ un omeomorfismo. Mi viene richiesto di dimostrare che $f(f(A))=A$, $f(f(B))=B$, dove $A=(-1,0)$ e $B=(1,0)$ Grazie in anticipo.
5
7 giu 2011, 22:54

LukeSal
Ciao a tutti, ho già letto altri topic in questo forum relativi all'argomento, però voglio vedere se ho capito bene o mi sfugge ancora qualcosa Diciamo che io debba studiare il rango di una matrice 3x4 al variare di un parametro reale t contenuto in essa, se volessi capire per quali valori di t la matrice ha rango massimo, ossia 3, come faccio? Se ho capito bene dovrei controllare i determinanti di tutte le sottomatrici quadrate di ordine 3, e vedere per quali valori di t risultano nulli. A ...
1
8 giu 2011, 01:24

vitttox1
salve a tutti, ho questo esercizio che non riesco a svolgere; dato il piano: $ π=x-2y+2z=0 $ e l'origine O, trovare la retta r ortogonale a π passante per O.
5
8 giu 2011, 11:13