Iperboloide a una falda
come trovo il cerchio di gola di questa iperboloide a una falda??
$x^2+y^2=(z+p)^2+4z^2$ con $p!=0$
grazie
$x^2+y^2=(z+p)^2+4z^2$ con $p!=0$
grazie
Risposte
Ricordi la definizione di cerchio di gola? Qual è?
In realtà non l'ho mai sentita, anche se mi sembra abbastanza intuibile...
Cosa hai pensato?
In realtà non l'ho mai sentita, anche se mi sembra abbastanza intuibile...
Cosa hai pensato?

è il cerchio di raggio minimo, no?
Certo...solitamente come sei abituato a cercarlo?
non l'ho nai fatto alezione. però il prof lasciò un esercizio per esercitarsi in cui lo chiede e negli esercizi d'esame degli anni scorsi ci sono problemi in cui lo chiede
Ma il cerchio di gola di un'iperboloide a una falda deve necessariamente una circonferenza o può essere anche un'ellisse?
Come sai, l'iperboloide ad una falda ha tre assi, ottenuti intersecando i piani principali.
Nell'iperboloide ad una falda, uno dei tre assi non interseca l'iperboloide.
Se $alpha$ è il piano ortogonale a tale asse passante per il centro, allora, secondo me (spero di non commettere strafalcioni), quello che cerchi è l'intersezione dell'iperboloide con $alpha$.
Come sai, l'iperboloide ad una falda ha tre assi, ottenuti intersecando i piani principali.
Nell'iperboloide ad una falda, uno dei tre assi non interseca l'iperboloide.
Se $alpha$ è il piano ortogonale a tale asse passante per il centro, allora, secondo me (spero di non commettere strafalcioni), quello che cerchi è l'intersezione dell'iperboloide con $alpha$.
al primo ricevimento ci vado e vedo che mi dice. ti faccio sapere
"cirasa":
Ma il cerchio di gola di un'iperboloide a una falda deve necessariamente una circonferenza o può essere anche un'ellisse?
un iperboloide ha sempre i 3 autovalori di segni diversi, in particolare l'autovettore associato all'unico autovalore di segno diverso indica la direzione dell'asse dell'iperboloide. gli altri 2 (che hanno lo stesso segno), nel caso siano uguali indicano che è un iperboloide di rotazione (e quindi c'è una circonferenza di gola e non un 'semplice' ellisse).
quindi in generale la gola è un ellisse, ma nel caso in esame è una circonferenza $AAp in RR$.
se dai un'occhio alla parte quadratica dell'equazione vedi che mancano i termini rettangolari $xy$, $xz$ e $yz$, quindi l'iperboloide ha gli assi gia paralleli agli assi cartesiani.
gli autovalori della matrice associata pertanto sono i coefficienti dei termini $x^2$, $y^2$ e $z^2$.
nel caso in esame gli autovalori sono quindi:
- $\lambda_1=-5$
$\lambda_2=\lambda_3=1$[/list:u:1klfskqe]
Ma se minimizzi il secondo membro, che sarebbe il raggio, non hai risolto ?