Generico endomorfismo assurdo

mazzy89-votailprof
mi sono imbattuto in questo esercizio che ha a dir poco dell'assurdo.so che ben pochi su questo forum lo sapranno svolgere ma intanto lo posto magari qualcuno risponderà alla mia richiesta d'aiuto

Siano $V={f in RR[x]_4 | f(1)=f^{\prime}(1), f(-1)=2f^{\prime}(1)}$ e $W=L(x-x^2+(2h+3)x^3-x^4,1+x^4)$

cioè $f(1)$ è uguale alla derivata prima di $f(1)$ ed $f(-1)$ è uguale alla derivata prima di $2f(1)$

Nel caso $h=0$ determinare e studiare il generico endomorfismo di $phi$ di $RR[x]_4$ tale che $phi(v)=2v$ per ogni $v in V$, $phi(W)subeW$ e $dim_RR Ker phi>=1$

adesso non riesco a capire da dove metterci mano.cioè da dovunque parta mi trovo dei muri davanti.

ho calcolato la dimensione ed una base di $V$ ed ho visto che è uguale a 3.se considero una base di $W$ che c'ho già avrò che $V+W$ generano tutto $RR[x]_4$.quindi le basi ce le ho. il punto adesso è calcolarmi la matrice associata all'endomorfismo rispetto a queste basi rispettando però le condizioni imposte dal problema.ma cosa mai vorrà dire che la $dim Kerphi>=1$? :?: :| cioè se fosse stata pari ad 1 va bene.ma cosa vuol dire quel maggiore uguale?

Risposte
weblan
"mazzy89":
so che ben pochi su questo forum lo sapranno svolgere ma intanto lo posto magari qualcuno risponderà alla mia richiesta d'aiuto

Non mi sembra carino esordire in questo modo, o forse la tua è solo una strategia per avere una risposta immediata?

Sk_Anonymous
Il procedimento dovrebbe essere questo:

$phi((1),(0),(0),(-4/3),(3))=2((1),(0),(0),(-4/3),(3))$

$phi((0),(1),(0),(-5/3),(2))=2((0),(1),(0),(-5/3),(2))$

$phi((0),(0),(1),(-2/3),(1))=2((0),(0),(1),(-2/3),(1))$

$phi((-1),(3),(-1),(1),(0))=a((-1),(3),(-1),(1),(0))+b((1),(0),(0),(0),(1))$

$phi((1),(0),(0),(0),(1))=c((-1),(3),(-1),(1),(0))+d((1),(0),(0),(0),(1))$

con $ad-bc=0$. Spero di non aver fatto errori di calcolo. La prima componente si riferisce a $x^4$, ma probabilmente la notazione standard prevederebbe $x^0$.

mazzy89-votailprof
"weblan":
[quote="mazzy89"]so che ben pochi su questo forum lo sapranno svolgere ma intanto lo posto magari qualcuno risponderà alla mia richiesta d'aiuto

Non mi sembra carino esordire in questo modo, o forse la tua è solo una strategia per avere una risposta immediata?[/quote]
be che ho detto di male!?!?!?!?è la pura verità.esercizi di questo tipo ben pochi su questo forum li saprebbero svolgere.posso mettere la mano sul fuoco senza bruciarmi.

Sk_Anonymous
mazzy89, non mi sembra un esercizio impossibile. Ho visto risolvere esercizi ben più complessi, da utenti diversi dal sottoscritto che frequentano questo forum.

mistake89
"mazzy89":
[quote="weblan"][quote="mazzy89"]so che ben pochi su questo forum lo sapranno svolgere ma intanto lo posto magari qualcuno risponderà alla mia richiesta d'aiuto

Non mi sembra carino esordire in questo modo, o forse la tua è solo una strategia per avere una risposta immediata?[/quote]
be che ho detto di male!?!?!?!?è la pura verità.esercizi di questo tipo ben pochi su questo forum li saprebbero svolgere.posso mettere la mano sul fuoco senza bruciarmi.[/quote]

Beh, senza voler montare su una polemica, a me pare che tu stia peccando di presunzione.
Qui sul forum ci sono persone che la matematica la conoscono davvero, oltre a studenti grandemente appassionati e molto capaci. Si potrebbero fare decine di nomi.

Questo è un esercizio piuttosto standard di algebra lineare, che uno studente medio che abbia preparato bene questo esame -fondamentale- è in grado di risolvere in maniera più o meno agevole.

Non ti sembra quindi di aver un po' esagerato?

mazzy89-votailprof
"speculor":
mazzy89, non mi sembra un esercizio impossibile. Ho visto risolvere esercizi ben più complessi, da utenti diversi dal sottoscritto che frequentano questo forum.

be infatti io intendo dire che è un esercizio parecchio difficile ma non impossibile e questo si nota (e l'ho notato da parecchi anni su questo forum) dal tempo che passa da quando uno inserisce un esercizio e la risposta relativa all'esercizio guardando poi inoltre anche il numero degli accessi all'argomento.ma ovviamente con questo non voglio offendere a nessuno.ci mancherebbe.se qualcuno si è sentito mancare di rispetto mi scuso.questa (a mio umile parere) è una comunità stupenda fatta di persone preparate e disponibile.Che sia lodato l'inventore di questo forum.

mazzy89-votailprof
ho capito il procedimento svolto.ma non ho capito esattamente dove entra in gioco la condizione $dim Ker phi>=1$

Sk_Anonymous
Dalla condizione $ad-bc=0$ che ho modificato per la seconda volta, essendo rintontito.

mazzy89-votailprof
"speculor":
Dalla condizione su $a$ e $b$ che nel frattempo ho modificato, avendo inteso male all'inizio.

purtroppo non ho capito perché almeno uno tra $a$ e $b$ deve essere nullo affinché venga verificata la condizione.potresti spiegarmi?ti ringrazio infinitamente tanto per l'attenzione che mi stai prestando.

ps.avevo già fatto i calcoli circa le basi e corrispondono ai tuoi.

Sk_Anonymous
Ho di nuovo modificato la condizione, perchè non è detto che i trasformati di quei $2$ vettori debbano essere la stessa combinazione lineare, evidentemente. Prova a vedere se così ti torna.

mazzy89-votailprof
"speculor":
Ho di nuovo modificato la condizione, perchè non è detto che i trasformati di quei $2$ vettori debbano essere la stessa combinazione lineare, evidentemente. Prova a vedere se così ti torna.

ti ringrazio per la correzione.ma purtroppo mi risulta ancora meno chiaro di prima il motivo di questa scelta di valore per $a,b,c,d$.
partiamo dalla definizione di $dim Ker f$.la dimensione del ker rappresenta il numero di elementi la cui immagine è pari a $0$.se fisso i valori in quel modo ottengo che quelle immagini siano zero?

Sk_Anonymous
Il modo più diretto per comprenderla è determinare la rappresentazione matriciale dell'endomorfismo $\phi$ rispetto alla base evidenziata:

$((2,0,0,0,0),(0,2,0,0,0),(0,0,2,0,0),(0,0,0,a,c),(0,0,0,b,d))$

Quindi notare che, se il determinante $8(ad-bc)$ è diverso da zero, allora l'endomorfismo è suriettivo, quindi iniettivo, e il nucleo ha dimensione nulla. La condizione $8(ad-bc)=0$ deve essere impostata per escludere questo caso, in tutti gli altri casi il nucleo ha almeno dimensione $1$.

mazzy89-votailprof
"speculor":
Il modo più diretto per comprenderla è determinare la rappresentazione matriciale dell'endomorfismo $\phi$ rispetto alla base evidenziata:

$((2,0,0,0,0),(0,2,0,0,0),(0,0,2,0,0),(0,0,0,a,c),(0,0,0,b,d))$

Quindi notare che, se il determinante $8(ad-bc)$ è diverso da zero, allora l'endomorfismo è suriettivo, quindi iniettivo, e il nucleo ha dimensione nulla. La condizione $8(ad-bc)=0$ deve essere impostata per escludere questo caso, in tutti gli altri casi il nucleo ha almeno dimensione $1$.

ecco grandissimo speculor :D . adesso l'ho capito.infatti non ci arrivo a capirlo in quel modo.ti ringrazio tantissimo per l'aiuto.sei stato veramente gentile

Sk_Anonymous
Figurati! :smt023 Anzi, scusa se ci sono arrivato, colpevolmente, per "approssimazioni successive". Come ho già scritto, sono non poco rintontito. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.