Determinare una base dell'intersezione

zavo91
dati i sottospazi $V=<(0,0,1,1),(1,0,0,-1)>$ e $W=<(1,1,0,1),(1,1,-1,0)>$ di $R^4$ determinare una base di V$nn$W.
so come fare il procedimento ma non capisco come trovare l'elemento generico dei due sottospazi.

Risposte
maurer
L'elemento generico è la combinazione lineare degli elementi della base.
L'elemento generico di [tex]V[/tex] ha forma [tex](s,0,t,t-s)[/tex], mentre quello di [tex]W[/tex] ha forma [tex](u+v,u+v,-v,u)[/tex].

zavo91
forse ho capito. siccome devo trovare una base di V$nn$W devo fare in modo che v$in$ V ma anche che v$in$W e quindi combinazione lineare dei due sottospazi.
Cioè [tex]\mathbf v = x (0,0,1,1) + y (1,0,0,-1) = z(1,1,0,1) + w(1,1,-1,0)[/tex] e quindi [tex]\mathbf (y-z-w,-z-w,x+w,x-y-z)=(0,0,0,0)[/tex]
faccio il sistema $\{(y-z-w=0),(-z-w=0),(x+w=0),(x-y-z=0):}$ dalla seconda trovo $z=-w$ sostituisco nella prima eqauzione e trovo che $y=0$ poi sostituisco $z=-w$ e $y=0$ nella quarta equazione e trovo $x+w=0$ che è uguale alla terza equazione quindi ne elimino una delle due e ponendo $W=k$ ho il sistema finale pari a $\{(x=-k),(y=0),(z=-k),(w=k):}$ quindi la mia base è $(-k,0,-k,k)$ pongo $k=-1$ e ho la base che è $(1,0,1,-1)$ esatto?

maurer
Molto bene. Bravo!

zavo91
è giusto dire che se una base di un sottospazio è formata da due vettori indipendenti quindi la dimensione del sottospazio è 2? o devo calcolare il rango della matrice dei vettori che formano il sottospazio?
cioè io ho il sottospazio $V={(x,y,z,t) in R^4|x+2y-z=x+t=0}$ trovo la base di questo sottospazio e se vedo che gli eventuali 2 o più vettori che formano la base di questo sottospazio sono indipendenti concludo dicendo che la dimensione è uguale al numero dei vettori indipendenti si può dire?

maurer
La dimensione è per definizione la cardinalità di una base. Quindi se trovi una base formata da due elementi, puoi giustamente dire che la dimensione è 2.

Ho chiarito il dubbio?

zavo91
lo posso dire indipendentemente se la base è formata da vettori dipendendi o indipendenti? (scusate il gioco di parole)

maurer
Definizione. Sia [tex]V[/tex] uno spazio vettoriale sul campo [tex]K[/tex]. Diciamo che un insieme [tex]S = \{\mathbf v_i\}_{i \in I}[/tex] è una base di [tex]V[/tex] se:
    1. i vettori di [tex]S[/tex] sono tutti linearmente indipendenti;
    2. i vettori di [tex]S[/tex] generano [tex]V[/tex].
    [/list:u:3n6e42jn]

I vettori di una base sono sempre linearmente indipendenti!!!!

zavo91
ok grazie mille ora molto chiaro

zavo91
se ho questi sottospazi $V=<(0,1,1),(1,0,-1)>$ e $W=<(2,-1,0),(1,0,1)>$ devo trovare V$nn$W faccio la stessa cosa che ho fatto per i sottospazi di $R^4$ vero?

maurer
Sì... Con la differenza (concettuale) che qui sai già che l'intersezione ha dimensione almeno 1. Non serve a niente per fare l'esercizio, ma se ti viene un risultato contrario, vuol dire che hai sbagliato.

zavo91
allora avrei il sistema $\{(y-2z-t=0),(x+z=0),(x-y+t=0):}$ mmm e non ne vengo a capo

maurer
E' un normalissimo sistema. Lo risolvi per sostituzione, ma come sto ripetendo a fuoco in questi giorni, è meglio se lo fai per riduzione.
Passa alle matrici.

[tex]\left( \begin{matrix} 0 & 1 & -2 & -1 \\ 1 & 0 & 1 & 0 \\ 1 & -1 & 0 & 1 \end{matrix} \right) \stackrel{R_3 \to R_3 + R_2}{\longrightarrow} \left( \begin{matrix} 0 & 1 & -2 & -1 \\ 1 & 0 & 1 & 0 \\ 1 & 0 & -2 & 0 \end{matrix} \right)[/tex]
[tex]\stackrel{R_3 \to R_3 - R_2}{\longrightarrow} \left( \begin{matrix} 0 & 1 & -2 & -1 \\ 1 & 0 & 1 & 0 \\ 0 & 0 & -3 & 0 \end{matrix} \right)[/tex]
Adesso la matrice è ridotta per righe e quindi possiamo passare nuovamente al sistema:
[tex]\begin{cases} y -2z -t = 0 \\ x + z = 0 \\ -3 z = 0 \end{cases} \Rightarrow \begin{cases}y = t \\ x = 0 \\ z = 0 \end{cases}[/tex]
Poniamo [tex]t = s[/tex] e troviamo
[tex]\begin{cases} x = 0 \\ y = s \\ z = 0 \\ t = s \end{cases}, \quad s \in \mathbb R[/tex]
che è la nostra soluzione generale. Una base è [tex](0,1,0,1)[/tex].

zavo91
ok avevo sbagliato un conto della riduzione con Gauss io sono abituato ad usare i pivot.
Sono arrivato anche io al tuo risultato ma come mai mi dice la soluzione dell'esercizio che V$nn$W=span(1,-2,-3)?? non capisco
in effetti dovrebbe essere un vettore di 3 elementi la soluzione non di 4...almeno credo essendo in $R^3$

maurer
Scusa... mi sto rincitrullendo...

"zavo91":
se ho questi sottospazi $V=<(0,1,1),(1,0,-1)>$ e $W=<(2,-1,0),(1,0,1)>$ devo trovare V$nn$W faccio la stessa cosa che ho fatto per i sottospazi di $R^4$ vero?

Ho detto che la soluzione generale era [tex](0,s,0,s)[/tex], ma qui siamo in [tex]\mathbb R^3[/tex]! Quindi la soluzione generale è corretta, ma va interpretata. E poi non avevo controllato i tuoi conti. A me risulta che il sistema da risolvere sia
[tex]\begin{cases} y - 2z -t = 0 \\ x + z = 0 \\ x - y - t = 0 \end{cases}[/tex]
che dovrebbe avere soluzione
[tex]\begin{cases} x = -2s \\ y = s \\ z = 2s \\ t = -3s \end{cases}, \quad s \in \mathbb R[/tex]
E adesso interpretiamo cosa abbiamo ottenuto: abbiamo ottenuto che la soluzione generale è [tex]x(0,1,1) + y(1,0,-1) = z(2,-1,0)+t(1,0,1)[/tex]. Quindi l'elemento generico dell'intersezione è [tex](s,-2s,-3s)[/tex], ossia una base è proprio [tex](1,-2,-3)[/tex].

zavo91
dunque ho la matrice $((0,1,-2,-1),(1,0,1,0),(1,-1,0,1))$ e usando Gauss sono arrivato a questa $((1,0,1,0),(0,1,-2,-1),(0,0,-3,0))$ quindi il sistema è [tex]\begin{cases} x + z = 0 \\ y- 2z -t= 0 \\ -3z = 0 \end{cases}[/tex] e quindi soluzioni sono [tex]\begin{cases} x = 0 \\ y =t \\z = 0 \\t=k \end{cases}[/tex] quindi [tex]\begin{cases} x = 0 \\ y =k \\z = 0 \\t=k \end{cases}[/tex] quindi la base è (0,1,0,1)

maurer
Sbagli il sistema iniziale. L'ultima equazione è [tex]x - y - t= 0[/tex] e non, come dici tu, [tex]x - y + t = 0[/tex]. Riguarda i conti.

zavo91
riguardati ma non mi cambiano la matrice secondo me è ridotta giustamente a scala usando Gauss e quello è il sistema non vedo nessun errore

maurer
Allora. Un elemento generico di [tex]V[/tex] è [tex]x(0,1,1) + y(1,0,-1)[/tex] e un elemento generico di [tex]W[/tex] è [tex]z(2,-1,0) + t(1,0,1)[/tex]. Fin qui ci sei?
Adesso fai come prima: imponi che [tex]x(0,1,1) + y(1,0,-1) = z(2,-,1,0)+t(1,0,1)[/tex] per trovare l'elemento generico dell'intersezione. Ok?
Adesso facciamo i conti che ti dicevo di ricontrollare:
[tex]x(0,1,1) + y(1,0,-1) - z(2,-1,0) - t(1,0,1) = (0,0,0) \Rightarrow (y -2z -t, x[/tex][tex]+ z, x - y - t) = 0[/tex]
Quindi la matrice da ridurre con Gauss è
[tex]\left( \begin{matrix} 0 & 1 & -2 & -1 \\ 1 & 0 & 1 & 0 \\ 1 & - 1 & 0 & -1 \end{matrix} \right)[/tex]
e non, come ti ostini a dire tu,
[tex]\left(\begin{matrix} 0 & 1 & -2 & -1 \\ 1 & 0 & 1 & 0 \\ 1 & -1 & 0 & 1 \end{matrix} \right)[/tex]
Lo vedi che l'elemento di posto [tex](3,4)[/tex] è diverso?? Per forza ti vengono soluzioni diverse!

zavo91
ok avevo scritto male solo qui quindi questa [tex]\left( \begin{matrix} 0 & 1 & -2 & -1 \\ 1 & 0 & 1 & 0 \\ 1 & - 1 & 0 & -1 \end{matrix} \right)[/tex] ridotta a scala mi viene [tex]\left( \begin{matrix} 1 & 0 & 1 & 0 \\ 0 & 1 & -2 & -1 \\ 0 & 0 & -3 & -2 \end{matrix} \right)[/tex] e il sistema è[tex]\begin{cases} x + z = 0 \\ y- 2z -t= 0 \\ -3z -2t= 0 \end{cases}[/tex] risolvo e dovrei trovare la base (1,-2,-3)

maurer
Sì.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.