Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
erwinschro
Salve, avrei bisogno di una cortesia: mi serve l'equazione della retta in coordinate polari nello spazio Questo è il mio problema: Io so che una retta passa per il punto P (x, y, z) e conosco l'angolo di zenit (theta) e l'azimut (phi) Quello che mi serve è trovare le intercette sull'asse x e y quindi mi serve avere due equazioni una x(z) e una y(z) di modo da conoscere le x e le y a ogni z. Grazie
1
10 mag 2012, 17:37

sseba24
Salve a tutti, mi servirebbe una mano su una serie di esercizi..qsto è il primo: 1. Sia S l’insieme dei seguenti vettori di R3: u1= (1,2,−2), u2 (−1,0,1), u3= (−2,−4,4), u4= (,1,4). (i) Trovare la dimensione del sottospazio L(S) di R3 ed esibire tutte le possibili basi di L(S) che si possono estrarre da S; (ii) Stabilire se il vettore (13/2,1,−7) appartiene a L(S) e, in caso affermativo, determinare il suo vettore coordinato rispetto ad una base B di L(S) scelta tra quelle estraibili da ...
8
10 mag 2012, 12:46

BHK1
Date tre funzioni: $y_1=x$ $y_2=sin(x)$ $y_3=x+4sin(x)$ Determinare se sono linearmente dipendenti. Ho usato il Wronskiano quindi: $W=| ( x , sin(x) , x+4sin(x) ),( 1 , cos(x) , 1+4cos(x) ),( 0 , -sin(x) , -4sin(x) ) |$ $x*|(cos(x),1+4cos(x)),(-sin(x), -4sin(x))|-1|(sin(x) ,x+4sin(x) ),(-sin(x) ,-4sin(x))|$ $x(cos(x)*(-4sin(x))-(-sin(x)*(1+4cos(x))))-((sin(x)*(-4sin(x))-(-sin(x)*(x+4sin(x)))$$=0$ quindi sono linearmente dipendenti, right?
4
10 mag 2012, 02:15

Vito L
Salve a tutti, mi è sembrato di aver capito che i parametri direttori di un piano (se così si chiamano) individuano un vettore perpendicolare al piano, quindi per trovare i piani paralleli ad un piano dato, perchè è necessario imporre nelle equazioni degli altri piani, i parametri direttori del piano di partenza? Grazie mille Vito L
2
10 mag 2012, 17:56

Lory_91
Salve a tutti!Scusate se sto sommergendo il forum di miei thread ma ho proprio bisogno di una mano. Vorrei sapere come si dimostra che un sistema di generatori è di tipo finito. In particolare avrei da sottoporvi questo esercizio: Si provi che $F_w$ è di tipo finito (è $F_w = < sen wt, cos wt>$). Non so proprio dove mettere le mani Spero in qualche vostro consiglio..grazie ancora a tutti per le eventuali risposte!
16
9 mag 2012, 18:34

Levian1
Ciao non capisco come si trova la matrice relativa alla base canonica $B=( 1,t,t^2)$ con $A:P_2$$(t)$$rarr$$P_2$$(t)$ tale che : $A(p)=tp(1)$ tale che : $A(p)=t^2p(0)$ Solitamente, nn ho problemi ad effettuare cambiamenti di base oppure a svolgere problemi relativi alle classi di similitudine, ma non capisco proprio come affrontare gli esercizzi con questa impostazione, potreste indicarmi la retta via... attualmente come ...
9
7 mag 2012, 18:22

Lory_91
Ciao a tutti!Provavo a svolgere il seguente esercizio: In $CC^(3x2)$ si consideri il seguente sottoinsieme: $W:{((a_11,a_12),(a_21,a_22),(a_31,a_32))|a_11=a_32=0}$. Si dica se $W$ sia sottospazio di $CC$. Ho provato a svolgerlo nel seguente modo ma ho molti dubbi a riguardo, spero che qualcuno mi possa aiutare: devo verificare che il sottoinsieme contiene il vettore nullo e che la somma e il prodotto per scalare appartengano all'insieme dato (nel nostro caso $CC$). 1) esistenza ...
7
9 mag 2012, 17:19

Zayko
La domanda è molto semplice : Vorrei capire come Grassman passa dal dire, dati due punti P1, P2, c'è un punto detto centro tale che CP1 + CP2 = 0 a generalizzarlo per una configurazione di 3 e poi di n punti. Che assunzione fa per arrivare a questo? Non è detto che se questa proprietà vale per due punti ( che è evidente visivamente ), valga per n, o sbaglio? ( la generalizzazione è ovviamente CP1 + CP2 + ... + CPn = 0 Grazie in anticipo
2
10 mag 2012, 15:47

daniele912
Salve a tutti! Dopo aver studiato il capitolo riguardante gli spazi e i sottospazi vettoriali, ho cercato di svolgere qualche esercizio ma incontro una certa difficoltà a passare dalla teoria alla pratica perché non so praticamente da dove iniziare. La traccia del primo esercizio è la seguente: Sia $A$ un angolo di vertice $L$, e sia $A_L$ l'insieme dei vettori di $V_L$ giacenti in $A$. Si dica quali delle proprietà degli ...
7
7 mag 2012, 20:05

luca961
Salve a tutti. Il tensore Levi-Cita viene definito come $\varepsilon _{ijk}= e_{i}\times e_{j}\cdot e_{k}$ o semplicemente come tensore emisimettrico dove $\varepsilon _{123}=1$? (Ok, con una base canonica le cose si equivalgono). Nel cambio di base spesso si indica $\frac{\partial x_{j}}{\partial \bar{x}_{i}} = A_{i}^{j}$ . Come si dovrebbe dimostrare che $\frac{\partial x_{j}}{\partial \bar{x}_{i}}$ è un sistema doppio misto?
5
3 mag 2012, 14:32

DavideGenova1
Ciao, amici! Sapendo che le controimmagini di aperti sono aperti, data una funzione $f:D \subset X \rightarrow Y$, il mio libro dimostra che ciò equivale a dire che le controimmagini di chiusi sono chiusi osservando che "se $S$ è un qualsiasi sottoinsieme di $Y$ e $T={x \in X:f(x) \in S}$ è la sua controimmagine allora $X\\T=Y\\S$". Suppongo che $X\\T$ sia il complementare di $T$ in $X$ e mi è chiaro che il complementare di un chiuso è un ...
8
8 mag 2012, 19:52

DavideGenova1
Ciao, amici! Ho trovato scritto su Internet sia che gli autovalori -che sono certo che sono reali perché ne ho letto una dimostrazione- di una matrice simmetrica sono distinti sia che non lo sono necessariamente. Chi ha ragione? Grazie di cuore a chi mi chiarirà questo dubbio!
4
9 mag 2012, 16:44

menale1
Carissimi ragazzi, c'è un dubbio che desidererei condividere assieme a voi. Data la curva algebrica del terzo ordine $ C_3:x_0^3+x_0^2x_1-x_0^2x_2+2x_1^3 $ me ne si chiede di tracciare il disegno, passando in affine rispetto ad $ x_2 $ , con studio di flessi, singolarità e tutto ciò che si può chiedere in questa tipologia d'esercizio. Ciò che desta un po' di dubbi è la ricerca dei flessi. Dal momento che presenta un punto doppio cuspidale utilizzando la prima formula di Plucker, attengo che il numero ...
4
7 mag 2012, 19:07

Flamber
Il problema mi da due spazi vettoriali, che per questioni di velocità, scriverò in maniera impropria come se fossero dei vettori: V = ( u+2v , u-v , 2u+3v ) W = ( u-v , u , u+v) Mi dice di calcolarne l'intersezione, e la soluzione è ( -5v , -8v , -11v ); Non capisco come arrivi a questa soluzione, dato che il sistema risultante è di 3 equazioni in 4 incognite
2
8 mag 2012, 20:38

Linux1987
Data la matrice 5x5 $ ( ( 1 , 2 ,3, 4, 5 ),(0 , 7 , 8 , 9 ,10 ),( 0 ,0 ,0 , 20 , 21 ),( 0 , 0 , 0 , 17 , 77 ),( 0 , 0 , 0 , 22 , 23 ) ) $ ,valutiamo adesso l'elemento in posizione A(3,3), vedendo che dalla terza riga in poi nella colonna 3 ci sono tutti elementi nulli ,cioè al di sotto dell'elemento considerato vi sono tutti elementi nulli,io posso dire che 2 righe sono linearmente dipendenti perchè?? pleasse help me, ovvero che la matrice è singolare.
22
7 mag 2012, 12:50

Frizz1
Leggendo il Sernesi 2 (Capitolo 2 - Paragrafo 5) ho trovato la seguente frase: "...come abbiamo già osservato nel caso degli spazi metrizzabili, dal fatto che un sottoinsieme B di S sia aperto in S non segue necessariamente che B è aperto in X." (S⊂X). Chi mi può fare un esempio dove B sia aperto in S e chiuso in X? Grazie.
2
8 mag 2012, 16:53

Vito L
Salve a tutti, Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a ragionare un pò con questo esercizio. Io sono davvero alle prime armi e più che la mera risoluzione avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse man mano a capire il procedimento con cui risolvere questa tipologia di esercizi. Premessa a parte, posto il problema Si determinino equazioni delle rette $r1$ e $r2$ passanti per l'origine, parallele al piano $pi:x+z-3=0$ e aventi distanza 1 dal punto ...
2
7 mag 2012, 22:47

kaimano1
Ho bisogno di un chiarimento sulle strutture simplettiche ed in particolare come si compongono; un esempio di esercizio: provare che l'operazione di prodotto vettoriale attribuisce al piano euclideo bidimensionale $E_2$ una struttura simplettica. Immagino che se $(E_2,\omega)$ è la struttura, $z_1,z_2$ sono elementi di $E_2$ possa scrivere: $\omega(z_1,z_2)=z_1 ^^ z_2=x_1y_2-y_1x_2$ è corretto? oppure $z_1^^ z_2 - z_2 ^^ z_1$??? Devo dimostrare che la matrice $\Omega_{i,j}=\omega(X_i,X_j)$ ha ...
8
5 mag 2012, 11:12

giuscri
Come da titolo. L'esercizietto è: data la matrice $A$ stabilire, al variare di $k$ reale, quando è invertibile e trovare i valori $k$ per cui la terza colonna è combinazione lineare delle altre. La matrice $A$ è la seguente: $((k,2,3,1),(0,k,1,1),(k,0,-k,-k),(-k,2,1,3k))$ Segue nello spoiler un mio tentativo di risoluzione: 1* parte: la matrice $A$ è invertibile solo se il suo determinante non è nullo. Si tratta di una condizione da imporre: calcolo ...
3
6 mag 2012, 13:18

Vito L
Salve a tutti ragazzi ho un dubbio un pò stupido, perdonatemi Allora se ho la matrice $\A=$$\((2,0),(0,-2))$ chi sarebbe il sottospazio generato da $\A$ ovvero $\L(A)$ ? E soprattutto è formalmente corretto parlare di "sottospazio generato da una matrice" e di "matrici linearmente indipendenti"? Grazie mille Vito L
3
6 mag 2012, 13:33