Esercizi su spazi e sottospazi vettoriali

daniele912
Salve a tutti!
Dopo aver studiato il capitolo riguardante gli spazi e i sottospazi vettoriali, ho cercato di svolgere qualche esercizio ma incontro una certa difficoltà a passare dalla teoria alla pratica perché non so praticamente da dove iniziare.
La traccia del primo esercizio è la seguente:
Sia $A$ un angolo di vertice $L$, e sia $A_L$ l'insieme dei vettori di $V_L$ giacenti in $A$. Si dica quali delle proprietà degli spazi vettoriali siano verificate da $A_L$.
La seconda traccia è la seguente:
In $RR^5$ si ponga:
$ H: {\(x_1 - 3x_2 + x_3 - 5x_4 + x_5 = 0), (5x_1 + 4x_2 - x_3 - x_4 + 2x_5 =0):} $
$ G: {\(x_1 + 3x_3 + 4x_5 = 1), (x_2 + 4x_4 - x_5 = 0):} $;
si dica se $H$ o $G$ siano sottospazi di $RR^5$

Come posso procedere? Ho cercato ad impostare entrambi ma non so proprio da dove cominciare. Aspetto vostri consigli.
Grazie a tutti in anticipo! [xdom="Martino"]Ho spostato in Algebra Lineare. Attenzione alla sezione in futuro, grazie.[/xdom]

Risposte
_prime_number
Ciao Daniele. In questi esercizi si tratta semplicemente di applicare la definizione. Ti invito ad usare la funzione di ricerca nel forum perché ci sono centinaia di topic uguali a questo. Credo che sia più didattico che dirti semplicemente la situazione. Se, fatto questo, ti troverai ancora in difficoltà, scrivi pure in questo topic.

Paola

Plepp
Ciao Daniele :D un suggerimento per l'insieme $G$: una "conseguenza" della definizione di sottospazio vettoriale di uno spazio $V$ (che nel tuo caso $\equiv RR^5$) è che, per poter essere tale, un insieme deve avere il vettore nullo (di $V$) tra i suoi elementi.
Nel caso di $G$, vedi subito che $(0,...,0)$ non soddisfa entrambe le equazioni, per cui...

daniele912
Avevo già capito che bisogna applicare le proprietà ma non riesco a capire come iniziare. Ho ricercato sul forum ma non mi pare di aver trovato alcun esercizio simile al mio...

_prime_number

daniele912
Non è questione di impegno.

Lory_91
Salve a tutti!Stavo svolgendo esercizi simili a quello di Daniele, ma avrei qualche dubbio a riguardo. Faccio riferimento al suo secondo esercizio in modo da non distaccarmi da questa discussione. La mia domanda è la seguente: per verificare che $H$ e $G$ siano sottospazi devo verificare l'esistenza del vettore nullo e le due operazioni di somma e prodotto per scalare. Per quanto riguarda $H$, posso considerare quelle due equazioni come somma di 5 vettori con componenti $(1,5,0,0,0), (-3,4,0,0,0), (+1,-1,0,0,0), (-5,-1,0,0,0), (1,2,0,0,0)$? Se si, dovrei procedere con la verifica delle condizioni:
- esistenza del vettore nullo: se sommo le componenti dei vettori (ad es. $1-3+1-5+1$ ) dovrei ottenere il risultato $0$, tendendo presente le equazioni, ma ciò non avviene, in quanto la somma è $-5$ e quindi posso affermare che non è un sottospazio?
Grazie per le eventuali risposte..

Lory_91
nessuno può aiutarmi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.