Retta tangente

daniela092
Come posso trovare l'equazione della retta tangente in un punto dato alla circonferenza data?????
Basta che mi spiegate questo, poi applico io..

Risposte
Seneca1
Se $gamma(t)$ è una parametrizzazione della circonferenza e il punto è $P = \gamma(t_0)$, allora $P + t gamma'(t_0)$, $t \in RR$ è la retta cercata.

daniela092
Allora io ho il punto $P (0,1,-1)$ e la circonferenza:
$\{(x^2+y^2+z^2+7x-5y-2z+1=0),(x+y+z=0):}$
Come faccio?

Quinzio
Per risolvere questi esercizi devi cercare di "vedere" la costruzione geometrica, di immaginartela, altrimenti è dura.
Tant'è che esercizi del tipo non vengono proposti di solito in $RR^4$ o superiore perchè non è possibile farsi un'idea mentale.

Qui hai una circonferenza, cioè una sfera $S$ tagliata da un piano $\pi$ che passa per il centro.
La retta tangente è quindi una retta del piano tangente alla sfera, in $P$.
La retta deve appartenere sia al piano tangente che a $\pi$.

Allora, il centro $C$ della sfera è $(-7/2, 5/2, 1)$
Quindi $CP=(7/2, -3/2, -2)$, che è perpendicolare al piano tangente.
Quindi il piano tangente ha equazione $7x-3y-4z-1=0$

E la retta tangente è ${(x+y+x=0),(7x-3y-4z-1=0):}$

daniela092
Ok ci sono, ho capito. Solo un dubbio, all'equazione del piano tangente comee fai a ricavare quel $-1$?
Sostituisci? Ma dove?

Quinzio
Io so che il piano tangente è parallelo a $7x-3y-4z+d=0$.

Al variare di $d$ ottengo tanti piani paralleli tra di loro, come i fogli di un libro chiuso.
Ora se voglio sapere l'equazione dello specifico piano che passa per $(0,1,-1)$ cioè $x=0$, $y=1$, $z=-1$ devo sostituire x, y, z nell'equazione del piano.
Quindi troverò che d è uguale a un numero. Allora riprendo l'equazione $7x-3y-4z+d=0$ e al posto di d metto il numero trovato, e viene $7x-3y-4z-1=0$

daniela092
Ok grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.