Centro circonferenza

Vanzan
Ciao a tutti!!!
Ho problemi con questo banale sotto-esercizio : trovare il centro e raggio della circonferenza data dall'intersezione tra la sfera $x^2+y^2+z^2-4x-2y+4z = 0$ e il piano $x+y-z = 1$

Purtroppo non mi sono reso conto che il centro della sfera soddisfa gia l'equazione del piano, quindi ho fatto come segue: ho calcolato la retta passante per il centro della sfera e // al vettore perpendicolare al piano $ x = 2+t , y = 1+t, z= -2 -t$ poi cerco l'intersezione con la retta e il piano sostuindendo i x,y,z nell'equazione del piano.
Risolvendo ottengo un valore di $t = -4/3$..
Ma t non dovrebbe essere uguale a zero poichè il centro della circonferenza e quello della sfera coincidono??

Risposte
Quinzio
Ascolta, il tuo ragionamento può avere senso così: prendi una retta che appartiene al piano e cerchi le intersezioni con la sfera. Troverai due punti, di cui calcoli la distanza.

Ma molto più semplicemente se un piano passa per il suo centro, taglia la sfera a metà e il centro della circonferenza è uguale a quello della sfera... è come tagliare un arancio a metà....quindi dovresti trovare un raggio 6.

Vanzan
Sisi in questo caso l'intersezione è una circonferenza di centro uguale a quello della sfera e di raggio 3.
Ma qua si vede chiaramente che il piano passa per il centro dela sfera, ma se non fosse così come farei a trovare il centro della circonferenza?? Il metodo standard non ė quello di considerare la retta passante per il centro della sfera e // al vettore perpendicolare al piano e trovare il punto di intersezione tra retta e piano?
Mi pare si facesse cosí..
Se ciò ė giusto non capisco perché questo metodo applicato all'esercizio sopra mi dia un punto diverso da quello 'ovvio'
Grazie per la disponibilità :)

Vanzan
Mi sa che mi sono spiegato male..
Se costruisco la retta r passante per il punto $C(2,1,-2)$ e parallela al vettore $v(1,1,-1)$, ottengo $r : (2+t,i+t,-2-t)$ .
Sostuisco le coordinate del punto nell'equazione del piano $x+y-z=1$ (osservo che il punto C(2,1-2) sta sul piano) e ottengo
$t = -4/3$.
Perchè non ottengo $t = 0$ visto che so gia che il punto $(2,1-2)$ giace sia sul piano sia sulla retta!?
Spero di essermi spiegato meglio, Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.