Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gico19
Prima domanda per me! Mi preparo per l'orale di geometria di domani Ho questo endomorfismo: {f(x,y,z,t) € R^4| x+y+2z=x+3t) Devo calcolarne dimensione nucleo, immagine e una base! Per tutti gli endomorfismi classici f(x,y,z,t)=(x+y,y+z,x+t,z+t) ad esempio non ho problemi...ma con quello sopra entro un po nel pallone! Grazie a tutti anticipatamente
11
18 lug 2012, 11:03

daniele912
Ciao a tutti! Ho incontrato qualche problema nello svolgimento di questo problema di geometria di cui non ho soluzione. La traccia del problema è la seguente: Rispetto ad un sistema di riferimento ortonormale, si consideri il cono circolare retto $\Theta$ di asse $a$ : $ { ( x_1 = 1 + 2t ),( x_2 = -1 - t ),( x_3 = 1 - 2t):} $ e vertice $V = ((1),(-1),(1))$ e semiapertura $\pi /6$; si indichi $P !in a $ e $P$ interno a $\Theta$. Ho svolto l'esercizio trovando il vettore ...
6
4 lug 2012, 11:51

daniele912
Salve a tutti! Stavo provando a svolgere un esercizio di algebra lineare la cui traccia è la seguente: Sia $K$ un campo di caratteristica 2; si provi che $((\alpha, \beta),(\beta, \alpha))$ in $K^(2x2)$ è diagonalizzabile in $K$ se e solo se $\beta = 0$ Per prima cosa ho calcolato il polinomio caratteristico: $det (A - \lambda I) = det ((\alpha - \lambda, \beta), (\beta, \alpha - \lambda)) = (\alpha - \lambda)^2 - \beta^2 = 0 $ Da cui si ricavano i seguenti autovalori: $\lambda_1 = \alpha - \beta$ e $\lambda_2 = \alpha + \beta$ Se $\beta != 0 $, si hanno due radici distinte per cui ...
9
3 lug 2012, 22:32

Vito L
Salve a tutti, ho difficoltà nel capire questa dicitura. Ho due punti nel piano $Q(x1,y1)$ e $Q'(x1,y1)$. A partire da ciò ho bisogno di trovare la terna$a,b,c$ che individua la retta $r:ax+by+c=0$ passante per id ue punti $Q$ e $Q'$. Il problema mi dice che se i due punti condividono la stessa ascissa ovvero sono allineati con l'asse dell ordinate, allora la reta $r$ è parallela all'asse $y$ e sarà individuata ...
5
18 lug 2012, 11:38

ingegnè
Ciao a tutti, in un compito passato del mio professore ho trovato questo esercizio. Determinare $ A^2016 $ dove $ A= ( ( sqrt(2)/2 , sqrt(2)/2 ),( -sqrt(2)/2 , sqrt(2)/2 ) ) $ . Il risultato è $ A= ( ( 1 , 0 ),( 0 , 1 ) ) $ . Lui dice di applicare il teorema di Hamilton-Cayley, ma in questo modo non trovo $ A^2 $ ? Io ho provato ad applicarlo seguendo vari esempi etc ma trovo comunque la matrice elevata al quadrato e non elevata a 2016... Dovrebbe essere un esercizio banale, ma io non lo capisco. Grazie per l'aiuto.
14
17 lug 2012, 16:19

Domodossola1
Salve a tutti, in un esercizio mi chiede di determinare il piano passante per questi tre punti P=(3,-1,1), Q=(2,0,1), R=(2,3,2) e poi di determinare un vettore di norma 3 ortogonale al piano H. Il piano H l'ho ricavato e viene H: x+y-3z=-1 il vettore di norma 3 non so come si ricava, come posso procedere?
8
17 lug 2012, 10:43

SamLan
Studiare l'endomorfismo $f_k:R^3->R^3$, al variare di $k$ in $R$, tale che $f(1,0,0)=(k,1,-k)$, $f(0,1,0)=(2,k-1,k-4)$, $f=(0,0,1)=(k,-1,k)$. Avremo quindi la matrice A: $((k,1,-k),(2,k-1,k-4),(k,-1,k))$ Come si studia al variare di k? Forse bisogna calcolare il determinate della matrice e vedere per quali valori di $k$ si annulla il determinate e studiare l'endomorfismo per quei valori?
5
17 lug 2012, 12:12

dagg3r
Domandina semplice semplice e veloce (penso). Trovando gli zeri di un polinomio caratteristico, ipotizziamo di trovare 3 autovalori (ad esempio). Perché una matrice sia diagonalizzabile, è necessario che TUTTI i "lambda" trovati abbiano moltep.Algebrica = moltep.Geometrica?
6
12 lug 2012, 01:52

Giugi921
Ho il seguente problema: Nello spazio, nel quale è stato fissato un sistema di coordinate cartesiane ortogonali monometriche Oxyz, sono dati il punto $ P(0,3,1) $ e la retta $ r:{ ( x=t ),( y=2+2t),( z=t ):} $ . Determinare una rappresentazione cartesiana per la circonferenza di centro P e tangente ad r. Io ho ragionato in questo modo: un vettore direzionale della retta r è $ Vr=(1,2,1) $ e un suo punto è per esempio $ (0,2,0) $ il piano $ K $ della crf è quello avente vettore ...
1
15 lug 2012, 18:06

Fabiobreo
"Fra tutti i punti dello spazio che sono equidistanti da r e s ne esiste uno ed uno solo che ha la minima equidistanza. Dimostrare che tale punto è C=($-1/2 , 3/2 , 1/2$) r: $\{(x=t),(y=t+2),(z=2t):}$ s: $\{(x+y=0),(2x+2y+z-1=0):}$" Quello che avevo pensato di fare era un iperpiano passante per un generico punto (x',y',z') e ortogonale a r, dopodiché trovarmi l'intersezione tra questo piano ed r e trovare la distanza tra quel punto e il punto generico (dopodiché ripetere la stessa cosa per s e concludere ...
1
16 lug 2012, 12:31

GSnake
Ho messo insieme diverse informazioni e ora ho bisogno di un ultimo grandissimo gigantesco aiuto. Ho ancora moltissimi dubbi e vorrei chiarirli quasi tutti. Andiamo con ordine. (se possibile facciamo riferimento ai numeri così è più semplice risolvere i problemi!) Legenda: * - denota informazione acquisita con dubbio. Necessita conferma della comunità. 1/2/X - denota dubbio. Nessuna o poche informazioni acquisite. Inutile dire che serve aiuto. [*:3amuluxe]Conica: figura geometrica espressa in ...
9
16 lug 2012, 16:50

Superandri91
Salve. Sto cercando di risolvere questo sistema ma c'è qualcosa che non mi torna: $\{(a + 2*b = 0),(b - c=0),(- a -2*c=0),(a + 3*b - c=0):}$ Dalla prima equazione posso scrivere che a=-2b, dalla seconda che c=b e quindi sostituisco tutto nell'ultima ottenendo: -2b + 3b - b=0, quindi ottengo un'identità e b è uguale a 0? Tuttavia nei risultati esistono delle soluzioni: a=2,b=-1,c=-1 Come si fa a risolvere questo sistema?
5
12 lug 2012, 20:19

Darksasori
Ciao mi è venuto questo dubbio se io ho una matrice di questo tipo $((1),(5),(7))$ il rango è uno contanto il numero delle colonne o 3 contando le righe? Grazie a tutti!
6
17 lug 2012, 15:36

Rayman
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto su questo esercizio, è il primo quesito del primo esercizio del pdf che allego. Non riesco a capire come trovi la matrice in base alle condizioni date. Meglio, capisco come trova le prime due, ma la terza proprio no. http://corsi.metid.polimi.it/col/data/s ... 022012.pdf Spero mi possiate dare una mano, grazie a chi si interesserà Ojama_
3
17 lug 2012, 13:23

ndrels
Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come trovare una base dello spazio vettoriale generato dalla famiglia \(U = {u_1(2,1,-3) u_2(1,1,-2) u_3(1,-2,1) u_4(-3,1,2)}\) ? Grazie! (so che devo trovare un insieme di vettori linearmente indipendenti tra questi 4, ho letto la guida di sergio nella sezione di geometria, ma non dice niente a riguardo.. passa oltre dando per scontata la fattibilità di questo caso, che per me non è per niente scontata)
10
12 lug 2012, 16:09

sangi89
Salve, ho la seguente cubica avente equazione parametrica: $x=(at)/(1+t^3)$ $y=(at^2)/(1+t^3)$ con $a$ numero reale positivo, come faccio a esplicitarza sotto forma di un equazione cartesiana?
6
16 lug 2012, 12:22

Gianni911
Ciao a tutti ,qualcuno può speigarmi ,in cosa consiste la definizione di operatore autoaggiunto Data applicazione $ A:X->X $ $ A(u)*v=u*A(v) $ $ u,v in cc(X) $ corrispende ad una matrice per vettore?? magari con un esempio pratico .. grazie
2
16 lug 2012, 13:42

unopinione
Potreste risolvere il seguente esercizio?? grazie in anticipo Determinare e studiare il fascio di coniche passanti per P=(0,-1), aventi per asse la retta x=y e come diametro passante per P la retta 2x-y-1=0 . Determinare inoltre: - gli eventuali elementi di simmetria comuni a tutte le coniche del fascio; - l'equazione della conica "gamma" passante per T=(0,-3) e l'equazione della retta tangente a "gamma" in T; - il polo del diametro di "gamma" passante per T. Grazie ancora, non riesco ...
5
15 lug 2012, 19:54

zanzi85
Devo svolgere il seguente eserzio: data la matrice $M=$$((0,0,1,1,1,1),(0,0,-1,-1,-1,-1),(1,-1,0,0,0,0),(1,-1,0,0,0,0),(1,-1,0,0,0,0),(1,-1,0,0,0,0))$ 1) trova gli autovalori la loro molteplicità e la dimensione del rispettivo autospazio 2) trova la matrice di jordan so che con matrice simmetriche il numero degli autovalori non nulli è uguale al $rank(M)$, quindi in questo caso ho 2 autovalori non nulli e 4 nulli esiste un metodo alternativo al polinomio caratteristico per trovare gli autovalori della matrice simmetrica???
1
16 lug 2012, 18:10

Darksasori
Sto avendo alcuni problemi con questo esercizio vi posto l'immagine: L'esercizio chiede la matrice associata alla base canonica. Le dispense mi forniscono anche la sua soluzione, ma quello che proprio non capisco e come ci si arriva e mi servirebbe una soluzione commentata. Se c'è qualche anima pia. Grazie!
5
15 lug 2012, 21:53