Matrice elevata ad esponente

ingegnè
Ciao a tutti, in un compito passato del mio professore ho trovato questo esercizio.

Determinare $ A^2016 $ dove $ A= ( ( sqrt(2)/2 , sqrt(2)/2 ),( -sqrt(2)/2 , sqrt(2)/2 ) ) $ .

Il risultato è $ A= ( ( 1 , 0 ),( 0 , 1 ) ) $ .

Lui dice di applicare il teorema di Hamilton-Cayley, ma in questo modo non trovo $ A^2 $ ? Io ho provato ad applicarlo seguendo vari esempi etc ma trovo comunque la matrice elevata al quadrato e non elevata a 2016... Dovrebbe essere un esercizio banale, ma io non lo capisco.

Grazie per l'aiuto.

Risposte
Gi81
E quanto ti viene $A^2$?

ingegnè
Seguendo questo esempio http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di ... ey#Esempio , mi viene $ ( ( 0 , 1 ),( -1 , 0 ) ) $ .

Gi81
Sì, anche a me viene così. Ora applica lo stesso teorema per trovare $A^4$ (partendo ovviamennte da $A^2$)

Dovresti avere $A^4 = I$. Dunque $A^2016 = (A^4)^504 = I^504 = I$

ingegnè
Scusa, se non è chiedere troppo, potresti spiegarmi come si arriva ad $ A^4 $ ? Sinceramente non lo capisco. Grazie.

Kashaman
Se posso intromettermi, dico due parole.
Il fatto che ti chiedano di calcolare una potenza cosi elevata, significa che quell'elemento e' sicuramente periodico.
E cioè devi trovare il $o(A) = min{M >0, M in ZZ : A^m = ID}$.
Come lo trovi? Per via diretta può funzionare,specie se non sei a conoscenza di teoremi particolari.
Noti che $A!=Id, A^2!=Id, A^3!= , A^4=id}$ e che quindi $o(A)=4$. Ed essendo $4$ un divisore di $2016$ , giungi a dire che $A^2016=A^4=Id$.
Domanda,
quanto vale allora $A^2017 $?

ingegnè
Ciao Kashaman, il problema è che io non ho capito come si passa da $ A^2 $ ad $ A^4 $ e come faccio a dire che $ A^4 = I $ . Fino a determinare $ A^2 $ ci sono, mi manca il resto.

Kashaman
Ciao Pongo, forse qualcun'altro meglio di me saprà dirti.
Io essendo abbastanza "novello" XD non conosco altro metodo per calcolare il periodo di una matrice che moltiplicarla $n$ volte con se stessa. Forse l'esercizio richiedeva metodi più formali nel calcolare $A^2016$ ,in tal caso qualcun altro più avanti riuscirà a darti una spiegazione :p

ingegnè
Ok ok grazie lo stesso :) Vediamo se qualcuno puo' spiegarmelo :)

Seneca1
Puoi osservare che la matrice data è una matrice di rotazione di angolo $- pi/2$: $A = ((cos(-pi/2) , - sin(- pi/2)),(sin(- pi/2) , cos(- pi/2)))$
$A^4$ non è altro che una rotazione di $- 2 \pi$, cioè l'identità.

ingegnè
Il problema è, come arrivarci se uno non si accorge di questo? Qui ( http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di ... ey#Esempio ) fa vedere come passare da $ A^2 $ a $ A^4 $ .. ma che crtiterio usa? come fa? non si capisce!

Seneca1
Mi spiace, non conosco il teorema in questione.

Riccardo Desimini
Il teorema di Cayley-Hamilton dice che $ A $ soddisfa la sua equazione caratteristica, cioè
\[ A^2-A \; \text{tr}\ A + \text{det}\ A = 0 \]
Dunque
\[ A^2 = A \; \text{tr}\ A - \text{det}\ A \]
Calcolare $ A^4 $ è immediato se si ragiona nel seguente modo:
\[ A^3 = A^2 \; A \]
\[ A^4 = A^3 \; A \]

Gi81
"Pongo":
Scusa, se non è chiedere troppo, potresti spiegarmi come si arriva ad $ A^4 $ ? Sinceramente non lo capisco. Grazie.
Hai $A^2 = ((0,1),(-1,0))$

La traccia di $A^2 $ è $0$, il suo determinante è $1$
Dunque $A^4 = 0*A^2 +1*I=I$

ingegnè
Grazie mille ora è tutto chiaro!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.