Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_peter_
salve ragazzi ho un esercizio che mi crea problemi ed è il seguente: siano u, v $ epsilon $ $ R^3 $ due vettori ortogonali tali che $ ||u||=3, ||v||=2 $ e sia $ w=4u-3v+u^^ v $. allora: 1) $ ||w||=6sqrt(6) $ 2) $ ||w||=2sqrt(6) $ 3) $ ||w||=0 $ la risposta è la 1) ma come ha fatto a trovare il ||w||? spero mi possiate aiutare
14
10 set 2013, 15:21

Albe1904
Salve a tutti e scusate la mia ignoranza... C'è qualcuno che sa impostare l'equazione di una parabola di cui si conosce il diametro x+y-6=0 e passante per i punti(0,0), (1,0), (0,2)??? Grazie a tutti della risposta....
10
11 set 2013, 16:15

GYX2
Salve Questo quesito mi è stato di ostica risoluzione, ma credo di essere arrivato a una conclusione plausibile. Comune perpendicolare a $r$ ed $s$ e la minima distanza tra esse. $r:{(x=t'),(y=-1),(z=-1+t'):}$ $s:{(x=-3-t),(y=-3+3t),(z=2t):}$ Risoluzione: Esplico i punti generici di $r$ ed $s$ e i vettori direzionali $v_r$ e $v_s$: $P_r=(t',-1,-1+t') \wedge P_s=(-3-t,-3+3t,2t)$ $v_r=(1,0,1) \wedge v_s=(-1,3,2)$ Individuo il vettore direzionale generico ...
3
11 set 2013, 18:44

sanjoe_pro
Salve, sto avendo problemi con questo esercizio: Si determini la dimensione del sottospazio U = V ∩ W di $R^4$ essendo: V = {(x,y,z,t) ∈ $R^4$ | 2x-y+t=0}; W= {(x,y,z,t) ∈ $R^4$ | x+y-2x-t=0}; So che posso trovare la dimensione dell'intersezione grazie alla relazione: dim(V+W) = dimV + dimW - dim(V ∩ W) ma non so come trovare le dimnensioni dei singoli sottospazi e della loro somma. Grazie in anticipo.
11
8 set 2013, 15:11

badboyj
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ma visto che avete sempre una risposta per tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi potesse spiegarmi un esercizio. L'esercizio è questo: nel gruppo simmetrico $S_6$ sono assegnate come prodotto di permutazioni cicliche le due permutazioni [tex]\sigma = (136)(34)(125)[/tex] e [tex]\tau = (243)(3456)(12)[/tex]. Scrivere le permutazioni [tex]\sigma[/tex] , [tex]\tau[/tex], [tex]\sigma\tau[/tex] e [tex]\tau\sigma[/tex] come prodotti di cicli ...
10
12 set 2013, 15:21

Nusia
ciao a tutti ragazzi, domani ho l'esame di algebra lineare e ho bisogno di qualche chiarimento. Ho quest'esercizio: detta $ f: R{::}_(\ \ )^(3) text()|-> R{::}_(\ \ )^(3) text() $ l'applicazione lineare: $ ( ( 1 , 2 , 0 ),( -1 , -2 , 0 ),( -3 , -9 , 1 ) ) $ determinare: b) il nucleo di f e, se esiste, una sua base; c) l’immagine di f e, se esiste, una sua base; d) una base per il sottospazio ortogonale ad f; e) gli autovalori di f e le relative molteplicità; f) gli autospazi di f ed una base di ognuno di essi; g) dire se f `e semplice; h) una base ortogonale di ...
4
12 set 2013, 13:40

stvega-votailprof
Ciao a tutti. Ragazzi ho trovato problemi nello svolgere questi esercizi dove si deve trovare un' equazione della retta o della circonferenza i parametri H e K mu confondono molto,non so orientarmi 1) Qui ci ho capito ben poco,intuisco che ci vuole un istema tra l'equazione di una circonferenza che passa per l'orgine e l'equazione data ma non riesco a risolverlo Sia k > 0. Quale, delle seguenti equazioni, rappresenta una circonferenza passante per l’origine e senza intersezioni con la linea ...
1
11 set 2013, 14:51

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, mi ritrovo con una tipologia di esercizi nuova per me.. come il seguente: vuole sapere \( ker(f) \), \( im(f) \), una base per il \( ker(f) \), una base per l' \( im(f) \), \(dim_\mathbb{R}(ker(f)) \), e \(dim_\mathbb{R}(im(f)) \), premetto che so di ulteriori metodi di risoluzione, ma preferisco porvi il mio, anche se forse è un pò lunghetto... il \( ker(f) =\{(x_1,x_2,x_3,x_4)|(x_1,x_2,x_3,x_4) \in \mathbb{R}^4 \wedge f((x_1,x_2,x_3,x_4))=(0,0,0,0) \} \), ovviamente se \( ...
6
11 set 2013, 15:50

deki9
Salve, ho un dubbio su come individuare una base di uno spazio vettoriale. Dalla teoria so che di una matrice ridotta a gradini col metodo di Gauss, le sue righe non nulle o le colonne formate dai pivot, sono linearmente indipendenti, quindi formano una base. Ora il mio dubbio è: Nel caso in cui abbia una matrice NxM e dopo la riduzione a gradini il numero di elementi in riga è diverso da quelli in colonna Ad esempio: 1 0 0 0 1 1 0 0 1 0 1 1 1 1 0 0 1 1 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 In questa matrice, le ...
3
9 set 2013, 11:10

Obidream
Salve a tutti, non ho ben chiaro come svolgere questo tipo di esercizio. $A_3=( (6,2,2,4),(-3,-1,-1,-2),(-2,-2/3,-2/3,-4/3),(12,4,4,8))$ Dato il sistema lineare omogeneo $S_3 : A_3X=0$ si determini se possibile una base di $V_3=Sol(S_3)$ Riducendo per righe la matrice ( ho fatto $R_2->2R_2+R_1$,$R_4->2R_1-R_4$, poi ho scambiato $R_2$ con $R_3$ ed infine $R_2->3R_2+R_1$) ho ottenuto: $A_3( (6,2,2,4),(0,0,0,0),(0,0,0,0),(0,0,0,0))$ Quindi il rango della matrice è $1$ e la soluzione dipende da quindi da ...
2
8 set 2013, 11:41

KristalJ
Buonasera a tutti!! nuovo giorno nuova richiesta: Si considerino lo spazio vettoriale R3[x] dei polinomi di grado minore o uguale a 3 e l'operatore di derivazione D : R3[x]-->R3[x] che associa ad ogni polinomio la sua derivata prima. Determinare gli autovalori di D e calcolare i relativi autospazi. Stabilire se D e diagonalizzabile e, in caso affermativo, trovarne la forma diagonale. innanzitutto devo esprimere i polinomi in forma generica? per risolvere i punti sicuramente mi serve la ...
5
11 set 2013, 17:03

GYX2
Salve Ho dei dubbi su questo esercizio che ho risolto. Determinare la retta contenuta nel piano $pi:x+y-z-1=0$, ortogonale a $s$ e incidente l'asse $y$. $ { ( 3x+y+12=0 ),( 2x+z+6=0 ):} $ Procedimento: Per prima cosa ho ricavato l'equazione parametrica di $s$, trovando il vettore direzionale $v_s$: $ {(x=-3-t),(y=-3-3t),(z=2t):}$ $v_s=(-1,3,2)$ Considerando che ho già un piano dove giace la retta incriminata, e ho una condizione d'incidenza, cerco l'intersezione ...
4
11 set 2013, 18:14

pam1
ciao a tutti questo è un esercizio di geometria: ''calcolare una base per il nucleo e una base per l'immagine dell'endomorfismo T : R^3 ---> R^3 definito ponendo: T(X,Y,Z) = (-6X+4Y+Z, 4X-6Y+Z, 0)'' "PAM": $f:R^3->R^3$$((-6,4,1),(4,-6,1),(0,0,0))$ . allora la base per il nucleo sembra facile e ho trovato (basta usare la formula A (x) = 0 ), ma per quanto riguarda la base per immagine non riesco a trovare i vettori linearmente indipendenti, a me risultano che tutti i tre ...
4
2 set 2013, 12:19

Light1992
Salve a tutti , tra poco , 20 giorni, avrò l'esame di Geometria 1. Ormai gli esercizi vengono e sono abbastanza tranquillo. Sapete dirmi cosa mi devo aspettare in generale dall' orale ? Considerate che il mio è un corso di geometria per Fisici, quindi il programma dovrebbe essere un pò " adattato". Se per caso la conoscete,( io no ) l' esame sarà tenuto dalla prof.ssa Maria Welleda Baldoni di Tor vergata che si è curata di rendere introvabile il programma.. Grazie a tutti in anticipo.
4
3 set 2013, 15:09

francescoric92
Salve ragazzi,vi volevo proporre un esercizio molto simile a quello che avevo postato poco fa. Sia data la baseB= [ $((1),(0))$ ,$((1),(1))$] e sia f l'applicazione lineare definita da A=(x1+x2,x1-x2) 1)Si scriva la matrice A che rappresenta l'applicazione f rispetto alla base canonica nel dominio e nel codominio. 2)Si scriva la matrice che rappresenta f rispetto alla base B nel dominio e nel codominio.C=B[f]B ??? Allora il primo punto l'ho risolto: A= $((1,1),(1,-1))$ però il ...
7
11 set 2013, 13:06

Anaklukes
Ragazzi saluti a tutti intanto. Avevo dei dubbi su un esercizio, abbastanza semplice per la verità. "Spiegare perchè esiste un'unica applicazione lineare $F: R_2[x] rArr R_2[x]$ tale che: $F(1-x+x^2)=3x$ $F(2-x-x^2)=2x-x^2$ $F(3)=1+2x-x^2$ Determinare $M_(b_c,b)(F)$ dove $b={1/2-x+x^2,-3,2x^2-1}$ e $b_c$ è la base canonica." Come prima cosa vi chiedo se per dimostrare l'unicità dell'applicazione devo dimostrare semplicemente che i vettori, considerando lo spazio $R^3$, ...
1
10 set 2013, 18:41

KristalJ
Buonasera a tutti! nuovo giorno nuovo problema che vi propongo a -4 giorni dal mio esame di algebra. il problema è il seguente: dato l'endomorfismo f di R3 $ f^-1( -1 , 0 , 1 ) = ( -1 , 0 , 1 ) +<( 1 , 2 , 1 ),( 2 , 1 , 2 )> $ 1)determinare la matrice associata rispetto alla base canonica di R3 2) determinare base del nucleo e dell'immagine. l'applicazione lineare è iniettiva, suriettiva? 3)determinare una base ortonormale B tale che la matrice associata a f rispetto a tale base sia: $ ( ( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $ 4)determinare tutti i valori di k reale tale ...
6
9 set 2013, 19:59

blak24
Buongiorno a tutti, sono alle prese con gli esercizi pre-esame di dopodomani (non sono troppo preparato, ma il tempo è stato poco e si fa quel che si può ). Un esercizio recita: Esiste un prodotto scalare $(*)$, $R^3 * R^3 -> R$ tale che: 1)$ (e3,e3)=0$ 2)$ (e3,e2) = (e3, 2e2-e1) = 3$ ? Non ho idea da dove partire in questo caso... So che $e1, e2, e3$ sono vettori della base canonica, ma non so come procedere nell'esercizio. Ringrazio chiunque voglia darmi una mano! P.S: all'inzio ...
4
10 set 2013, 16:11

francescoric92
Salve ragazzi,come si risolve questo problema? Si consideri l'operatore lineare f:R^3--->R^3 definito da f(x1,x2,x3)=(x2 , -x1+2x2, x3). A)Si scriva la matrice A= C3[f]C3 B)Data la base B= { $((1),(1),(0))$ ,$((0),(1),(1))$, $((0),(0),(1))$ } si scriva la matrice che rappresenta f rispetto alla base B nel dominio e nel codominio. C=B[f]B ???? cioè la matrice B che ha come basi di partenza e di arrivo quei 3 vettori,sia nel dominio che nel codominio. Il punto A l'ho risolto facilmente,cioè ...
2
11 set 2013, 10:49

sanjoe_pro
Salve, sto avedno problemi con questo esercizio, mi sa che ho sbagliato la formula: Per quali valori di A i vettori V e W formano un angolo di $1/2$ (pigreca/3) V=(A,1,$-A^2$,1) W=(1,1-A,1,-A) Grazie in anticipo
4
10 set 2013, 09:27