Risoluzione Sistema Lineare
Ciao a tutti
Svolgendo alcuni esercizi di elettrotecnica per la risoluzione di circuiti lineari a corrente continua naturalmente escono fuori sistemi lineari
$ { ( i_1 + i_2 = i_3 +i_4 ),( i_4 = i_2 +i_5 ),( 8i_1 +12i_3 = 80 ),( 6i_4 + 2i_5 -12i_3 =0 ),( 14i_2 + 6i_4 = 10 ):} $
Dovrei quindi ricavare le incognite i1, i2, i3, i4, i5
ho provota a sostituire i4 nelle altre e cercando di ricondurre il sistema a 3 equazioni , ma comunque non ci sono riuscito
Qualche aiutino per l impostazione di questo sistemino?
Grazie in anticipo a tutti
Svolgendo alcuni esercizi di elettrotecnica per la risoluzione di circuiti lineari a corrente continua naturalmente escono fuori sistemi lineari

$ { ( i_1 + i_2 = i_3 +i_4 ),( i_4 = i_2 +i_5 ),( 8i_1 +12i_3 = 80 ),( 6i_4 + 2i_5 -12i_3 =0 ),( 14i_2 + 6i_4 = 10 ):} $
Dovrei quindi ricavare le incognite i1, i2, i3, i4, i5
ho provota a sostituire i4 nelle altre e cercando di ricondurre il sistema a 3 equazioni , ma comunque non ci sono riuscito
Qualche aiutino per l impostazione di questo sistemino?
Grazie in anticipo a tutti

Risposte
Penso che il modo più veloce sia la riduzione di Gauss. Non hai fatto un po' di algebra lineare nel tuo corso?
Si si ho fatto algebra lineare ma il primo anno del corso universitario, ora tra elettrotecnica e altri esami che sto preparando non ricordo bene i metodi per risolvere questi sistemi
cioè di solito utilizzo Cramer per i 3x3 o magari il metodo di sostituzione quando sono un po' più semplici
Umm allora vedrò un po' il metodo di gauss che non ricordo bene, ma qualche ripasso non fa mai male
Grazie comunque del suggerimento
cioè di solito utilizzo Cramer per i 3x3 o magari il metodo di sostituzione quando sono un po' più semplici
Umm allora vedrò un po' il metodo di gauss che non ricordo bene, ma qualche ripasso non fa mai male
Grazie comunque del suggerimento