Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cortex96
2. Esiste k 2 R tale che i vettori v1 = (k - 5)e1 e v2 = ke1 + ke2 formano una base ortogonale di R2? Facendo il calcolo con il prodotto scalare, ho trovato k=0 oppure k=5; è un risultato plausibile?
2
20 giu 2016, 19:16

JoeBlack22
Qualcuno può aiutarmi con la prova scritta.. La tipologia è sempre la stess, se potete anche spiegarmi il ragionamento 1)Considerare il seguente endomorfismo in R3: f(x1)= (3x1 -x2, -x1, +x3, 3x2 + 3x3) Studiare la diagonalizzabilità di f. Determnare gli autovalori di f e una base di autovettori per ciascun autospazio. 2) In uno spazio euclideo tridimensionale E, in cui sia fissato un riferimento cartesiano, si considerino le rette r1: 2x+y+2z-5=0 x+z-2=0 r2: x+2y-4z-1=0 2x+y-2z+1=0 Si ...
4
14 giu 2016, 16:40

Serus
Salve a tutti, ho una domanda su quest esercizio: Sia V il sottospazio di $R^4$ generato dai vettori: $v1 ≡ (0, k − 1, k2 − 1, 3k − 2), v2 ≡ (1, 3, 0, 3), v3 ≡ (−1, −2, 1, −1)$. Determinare la dimensione e una base di V al variare del parametro reale k allora, premesso che $rg(A) = rg(A^1)$ dove $A$ è la matrice iniziale e $A^1$ la matrice ridotta a scalini, ho un dubbio: per svolgere l'esercizio, ho ridotto a scala la matrice associata ai tre vettori: $ ( ( 0 , 1 , -1 ),( k-1 , 3 , -2 ),( k^2-1 , 0 , 1 ), (3k-2, 3, -1) ) => ( ( -1 , 1 , 0 ),( -2 , 3 , k-1 ),( 1 , 0 , k^2-1 ), (-1, 3, 3k-2) ) => ( ( -1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , k-1 ),( 0 , 1 , k^2-1 ), (0, 2, 3k-2) ) => ( ( -1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , k-1 ),( 0 , 0 , k^2-k ), (0, 0, k-1) ) =><br /> ( ( -1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , k-1 ),( 0 , 0 , k^2-1 ), (0, 0, 0) ) $ NOTA BENE: Al ...
3
19 giu 2016, 20:04

carolina368
Salve questo sarebbe un esercizio svolto dal mio professore in cui però non riesco a capire la logica Siano v1 $((1),(0),(1))$ v2 $((0),(1),(2))$ v3 $((-1),(1),(2))$ Vettori in R3 Sia A:R3->R3 l'applicazione che permuta i vettori vi A(V1)=V2 A(v2)=v3 A(v3)=v1 Calcolare la matrice di S rispetto alla base v1, V2, v3 Come soluzione lui mi da la matrice A'= $((0,0,1),(1,0,0),(0,1,0)) $ Quello che non capisco è Se questa è la matrice che mi trasforma questi vettori come mai se io la vado a ...
1
19 giu 2016, 17:48

Serus
Salve a tutti, vorrei chiedere una cosa che mi sta facendo scervellare. Sto facendo l'esercizio a pag 118, il 7.14 di questo eserciziario: http://www.dsi.unive.it/~acarraro/Eserc ... eare_2.pdf Lo riporto qui per completezza: Si consideri il sistema di equazioni lineari: x1 − x2 = t − 2 tx1 + (t − 4)x2 = 0 2x1 + (2 − 2t)x2 = 2t − 4 (t parametro reale) a) Si dica per quali valori di t il sistema `e compatibile. b) Per i valori di t che rendono il sistema compatibile, trovare le sue soluzioni. Ho fatto ...
7
17 giu 2016, 23:48

Shika93
Date due matrici $A, B\in M_\RR(n)$, se esiste $M\in GL(n,\RR)$ tale che $B=M^-1AM$, se B è diagonale, A è diagonale? Si, vero? Se ho due matrici che so essere simili, so per certo che hanno lo stesso polinomio caratteristico (condizione necessaria ma non sufficiente per la similitudine) e sicuramente sono diagonalizzabili, no? Di solito quando mi si chiede se due matrici sono simili, dopo aver visto che hanno lo stesso polinomio caratteristico, mi cerco gli autospazi e vedo se la somma ...
2
17 giu 2016, 11:03

funnyboss
salve a tutti ho un dubbio su questo esercizi spero in un vostro aiuto!! Si consideri il seguente endomorfismo: f: R2[X]-->R2[X] ao+a1x+a2x^2-->ao+(4a0-a1+2a2)x+a2x^2 a) Determinare la matrice associata ad rispetto alla base canonica di R2[x] Ho fatto in questo modo (ma penso sia totalmente sbagliato ): ho calcolato f(1,0)-->(4ao-a1+2a2) f(0,1)-->a2 quindi la matrice mi veiniva: 4 -1 2 ...
3
16 giu 2016, 17:21

marty.nani1
Buongiorno, Cc'è un metodo "formale" per capire se una curva o una superficie sono un compatto nello spazio tridimensionale? Ad esempio per la curva definita dal sistema $ { ( x^2+y^2=1 ),( z=1-xy ):} $ come posso concludere che è limitato? Mentre per una superficie, ad esempio $ f (x)= x^2+2y^2+3z^2-1 $ posso sicuramente dire che è un chiuso ed intuitivamente so che è limitata, ma come lo dimostro? Grazie in anticipo.
1
16 giu 2016, 11:37

Pappappero1
Propongo un esercizio che potrebbe essere uno spunto interessante una discussione piu' ampia. Determinare se esiste uno spazio topologico $X$, compatto, tale che esiste un punto $p \in X$ con la proprieta' che $Y = X - \{p\}$ non e' compatto e la compattificazione a un solo punto di $Y$ non e' omeomorfa a $X$. La risposta a questo esercizio e' un facile (farsi venire in mente l'esempio non e' difficile, forse la dimostrazione rigorosa lo e' ...
9
9 giu 2015, 16:03

Shika93
Come da titolo, se devo scrivere l'equazione cartesiana del piano passante per i punti A e B e contenente l'origine, i due modi che propongo non dovrebbero essere equivalenti? Il primo è col determinante: $|((x-0,y-0,z-0),(x_A-0,y_A-0,z_A-0),(x_B-0,y_B-0,z_B-0))|=0$ Il classico piano passante per 3 punti. Oppure con la definizione: $ax+by+cz=d$, i coefficienti li troverei con la direzione della retta $AB=((x_B-x_A),(y_B-y_A),(z_B-z_A))$ e poi imporrei il passaggio per l'origine trovando quindi $d$ Però mi tornando due risultati ...
2
15 giu 2016, 00:31

maikkk1
Ciao a tutti! Vorrei proporre un esercizio di topologia in cui si devono confrontare due spazi e stabilire se sono omeomorfi $S_1 = \text{Toro} - {P}$ $S_2 = S^2-{Q_1, Q_2, Q_3}$ dove chiaramente $P, Q_i$ sono punti I due spazi hanno lo stesso gruppo fondamentale ($ZZ\astZZ$) per cui per confutare l'esistenza di un omeomorfismo tra i due spazi (non credo proprio che siano omeomorfi) penso si debba usare una qualche proprietà come il numero di componenti connesse oppure magari hanno diversa ...
2
14 giu 2016, 19:18

christian951
Ragazzi qualcuno mi spiegherebbe come si calcola l'asse di una parabola? l'esercizio è questo. $ 1/4x^2(1)+2x(1)x(2)+1/2x(1)x(3)-x^2(3) $ i numeri tra parentesi sarebbero i pedici della conica in forma omogenea (non sapevo come scriverli). Grazie in anticipo!
2
12 giu 2016, 16:27

GOPRO HERO4
Buongiorno a tutti ragazzi, vorrei chiedervi un aiutino su un esercizio. Il testo è il seguente: Ora il problema non è rispondere alla prima domanda dell'esercizio ma nel scrivere le matrici quadrate che formano i sottospazi U e W. COme faccio a capire "da quante" matrici è formato ognuno dei due sottospazi? Come faccio a scrivere i coefficienti interni? Mi sta creando abbastanza difficoltà questo tipo di esercizio. Confido in un vostro prezioso aiuto. Grazie a tutti
3
14 giu 2016, 08:16

maikkk1
Ciao a tutti! Non riesco proprio a trovare una soluzione, anche informale, di questo esercizio: $S =$ $S^4$ $sub$ $RR^5$ e $K = { (x_1, ..., x_5) in S^4 : x_4 = x_5 = 0}$ $W = S^4 - K$ 1. $W$ è connesso per archi? 2. gruppo fondamentale di $W$? Ho provato sostanzialmente due strade: 1. Cercare dei sottoinsiemi di $W$ connessi per archi con intersezione connessa per archi 2. Considerare $S^4$ come compattificazione di ...
4
14 giu 2016, 17:04

fifaessi
Si consideri l’endomorfismo $f:R^3 →R^4$ con matrice associata $A=((0,0,0),(0,0,1),(1,2,3))$ rispetto alla base ${(1,1,1),(0,2,2),(0,0,3)}$ sia nel dominio che nel codominio. Si determini la matrice associata a $f$ rispetto alla base canonica sia nel dominio che nel codominio. Ho problemi con esercizi del genere, dopo aver calcolato i vettori nella nuova base, calcolo le immagini moltiplicandoli per la matrice di partenza. Ma non riesco a passare dalle immagini che ho alle immagini nella base ...
1
14 giu 2016, 13:09

Jonas Garcia
Salve a tutti sono Jonas, Essendo il mio primo post mi presento;studente di 19 anni al momento impegnato nel primo anno della triennale di ingegneria informatica. Siccome dopo domani dovrei sostenere un esame di Geometria e Algebra avevo ancora questo dubbio che non mi è ancora molto chiaro. Cosa si intende per [size=130]M(B,B)[/size] e [size=130]M(C,C)[/size]? Se qualcuno di buon animo mi può rispondere entro domani sera mi farebbe un grande piacere. Questa è la traccia dell'esercizio: 1. ...
2
13 giu 2016, 18:50

GOPRO HERO4
Buondì a tutti, volevo proporvi un esercizio e chiedervi se il mio svolgimento è corretto. Il testo mi chiede di determinare l'equazione parametrica di una retta tangente una circonferenza nel punto B con centro della circonferenza nel punto A. $ A=(-1,0,3) $ e $ B=(2,2,-1) $ Ho determinato il vettore direzione del raggio sottraendo B-A e ho ottenuto: $ vr=(3,2,-4) $ Ora so che la retta l deve passare per B e avere il vettore direttore ortogonale al vettore direttore del raggio, ...
6
13 giu 2016, 11:34

sam17091
Ciao a tutti, un esercizio mi chiede di trovare autovalori, autovettori di verificare se la matrice di partenza A è simile alla matrice diagonale D. $ A=( ( 0 , 0 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 3 , -2 ),( 1 , 0 , -3 , 0 ),( 2 , 2 , 6 , -4 ) ) $ Ho calcolato il polinomio caratteristico: $ x^4+6x^3+9x^2 $ Ho trovato gli autovalori (tra parentesi scrivo le rispettive molteplicità algebriche): $ 0(ma=2) $ e $ -3(ma=1) $; La matrice D risulterebbe quindi: $ D=( ( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , -3 )) $ Ho trovato gli autovettori (gli scrivo già dentro la matrice P in modo ordinato con ...
3
13 giu 2016, 10:37

no10lode
L'ho risolto ma non mi trovo con il risultato, verificate anche vuoi se il procedimento è corretto? Siano $V=(-1,2)$ ed $A(1,1)$; determinare il punto $B$ in modo che il vettore $AB$ abbia modulo $ sqrt(5) $ e sia ortogonale ad $V$. Quante soluzioni ammette il problema ? [Soluzioni: (2,1) e (-2,-1)] $ABx=Bx-Ax=X-1$ $ABy=By-Ay=Y-1$ $V \cdot AB = Vx \cdot ABx+Vy \cdot ABy = 0 hArr -1\cdot(X-1)+2\cdot(Y-1) = 0 hArr X = 2Y -1$ il punto $B$ avrà ...
2
11 giu 2016, 21:46

marixg
salve a tutti ho qui una traccia e molti molti dubbi... la traccia è la segnuente: scrivere l'equazione della conica contenente i punti $A=(1,-1)$ $B=(-1,1)$ avente la retta AB come diametro nella direzione data dal punto $P_00=(1,0,0)$ e tale che i punti $R=(0,1)$ ed $Q=(3,-1)$ siano coniugati. la retta AB e' :$x+y=0$ calcolata con la formula della retta per due punti.. so che due punti sono coniugati quando l'uno appartiene alla polare ...
2
12 nov 2012, 14:24