Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lamp97
Salve, sono alle prese con un esercizio che dà l'equazione della conica : $x_1^2+x_2^2+x_3^2-x_1x_2-5x_1x_3+7x_2x_3$ Ovviamente trovo che è un ellisse. Un punto dell'esercizio mi dice di calcolare il polo P della retta di equazione $(1+i)x_1+(-2+i)x_2+(-7+2i)x_3=0$ Io ho trovato due punti sulla retta imponendo una volta $x_3=0$ e una volta $x_2=0$ ho trovato le rette polari di questi punti e le ho intersecate ma non mi trovo con il risultato. A me viene $(i+1,+2,0)$ invece di $(i,-1+i,0)$ Grazie per ...
5
29 giu 2017, 16:08

debez
Buonasera, questo è il mio primo messaggio sul forum.. speriamo di non fare errori. Ho un dubbio su un esercizio riguardante il polinomio caratteristico di una matrice. Sia $p(t)=-t^3+at^2-bt+c$. Costruire una matrice A t.c. $\chi_A(t)=p(t)$. Generalizzare a matrici n x n. Facendo diversi tentativi, sono giunto a questa matrice: $((a,b,c),(-1,0,0),(0,-1,0))$ Sono partito considerando il fatto che la traccia della matrice dovesse valere $a$; ho quindi messo $a$ sulla diagonale ...
4
28 giu 2017, 20:54

Misscreatrix
Avendo un problema agli autovalori (-w+[A]){x}={0}, quale caratteristica in particolare deve avere la matrice A di dimensioni nXn affinchè il polinomio caratteristico della matrice A abbia esattamente n radici distinte e positive? Esiste qualche fondamento teorico a questo quesito?
3
29 giu 2017, 12:31

ad14111
Salve, mi servirebbe aiuto con questo esercizio: "Determinare l'equazione della conica tangente alla retta x-y-1=0 in (2,1) e passante per i punti P1(-1,0), P2(0,3) e P3(0,-3)". Grazie in anticipo!
3
28 giu 2017, 18:45

Gost91
Sia \(\Sigma_X\) una matrice reale, simmetrica e definita positiva. Considerando per semplicità il caso \(\Sigma_X\in\mathbb{R}^2\), se ho capito bene, tale matrice può essere espressa mediante la fattorizzazione \[\Sigma_X=V\Lambda V^\text{T}\] dove \(V:=\begin{bmatrix}v_1 & v_2\end{bmatrix}\) con \(v_1,v_2\) autovettori colonna di \(\Sigma_X\) (ortonormali tra loro) e \(\Lambda:=\text{diag}(\lambda_1, \lambda_2)\) con \(\lambda_1,\lambda_2\) autovalori di \(\Sigma_X\) (positivi). Più ...
1
27 giu 2017, 15:42

Bertucciamaldestra
Buon pomeriggio! Ho sempre problemi a risolvere esercizi dove bisogna applicare la formula di Grassman, ad esempio: Sia $v$ sottospazio di $RR^3$ esiste un sottospazio $W$ tale che $dim(W+V) = dim(W)$? La risposta è si se $V=W$ ma non capisco come mai, provo a immaginare $V$ e $W$ come span di vettori (uguali fra loro) di dimensione 3 ma non so dire la dimensione della loro somma. L'intersezione, essendo composta dai ...
3
27 giu 2017, 17:20

mobley
Considera la forma quadratica dipendente da parametro $ Q(x,y,z,alpha)=x^2+z^2+2alphaxy+2xz $ a) Per ogni parametro $alpha in R$ scrivere la matrice simmetrica associata $A(alpha)$ e studiare il segno di $Q$. b) Per $alpha=0$ determina una matrice diagonalizzante ortogonale e ridurre $Q(x,y,z,0)$ in forma canonica mediante cambio di base. Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? Almeno per impostarlo e iniziare a ragionarvi sopra...non so proprio dove mettere le mani
16
25 giu 2017, 19:26

macalusolorenzo
Salve raga, mi sapreste dire come si svolge questo tipo di applicazione lineare? Riesco a farle quasi tutte ma di questo tipo non riesco a capire cosa dovrei fare. 1)Sia $ F: R(3)rarr R(3) $ l'endomorfismo definito da F((a,b,c))=(3a-c, -a+2b, 2a+c) Stabilire se F è diagonalizzabile. Determinare due basi distinte di R(3) contenenti un autovettore di F. 2)E' possibile definire un'applicazione lineare $ G:R(3)rarr R(3) $ Tale chè : $ G(((2,1,1)))= F(((2,-1,1))) $ e $ G(((-1,0,1)))= (1,-4/5,1) $ Se G esiste è unica? ...
3
28 giu 2017, 00:37

macalusolorenzo
Scusate il disturbo, ma non riesco a svolgere questo tipo di applicazione lineare. Stabilire se un'applicazione lineare $ F:R(4) rarr R(2)[x] $ tale che F((1,1,0,2))= x-1 ; F((4,2,1,2))= 1-x-x^2 ; F((3,1,0,0))= 2+2x^2 ; F((-1,-1,-1,-2))=1-x+x^2 è lineare? Definire un'applicazione lineare $ G: R(4) rarr M2 (R) $ tale che $ G(((3,1,0,0)))=G(((4,2,1,2)))=G(((1,1,0,2))) $ È possibile che dim Ker G =3? Può essere dim ImG =3? La prima parte riesco a svolgerla, non so come procedere nella seconda. Mi potreste spiegare come si ...
1
28 giu 2017, 11:58

pistoleo
ciao a tutti vi propongo il seguente quesito: Siano V, W due spazi vettoriali della stessa dimensione n. Sia T : V → W un endomorfismo: a) se T è iniettivo allora per ogni w∈W esiste un unico v∈V tale cheT(v)=w b)se la collezione di vettori (v1,.....,vk) sono linearmente indipendenti allora {T(v1),.....,T(vk)} è linearmente indipendente(c) c)Se il nucleo di T ha dimensione 0, esistono una base di V e una base di W tale che la matrice associata a T in tali basi è la matrice identica. d) Se ...
3
27 giu 2017, 17:28

Mikbro
Ragazzi non so proprio da dove iniziare... Nello spazio vettoriale V su R con base ordinata B = (e1; e2; e3; e4), si determini: (i) un insieme di due vettori che sia linearmente indipendente; (ii) una base che contenga i vettori u = 2e1 - e2 e v = e3 + 2e4.
6
25 giu 2017, 18:12

Bertucciamaldestra
Per favore potete aiutarmi a capire perchè sbaglio sempre questi esercizi? Date le due rette r e s: $r= x-y-z-1=0$,$ 2x-3y-z-2=0$ $s= x-2y+1=0$, $x-y-z+1=0$ Trovo il fascio di piani dato dalla retta r: $lambda( x-y-z-1) + mu(2x-3y-z-2) =0$ Trovo un punto appartenente ad s e che quindi soddisfi entrambe le equazioni come $P(-1,0,0)$ Risolvo: $lambda( -1-1) + mu(-2-2) =0$ ho $lambda=-2mu$ se pongo mu=1 $-2( x-y-z-1) +2x-3y-z-2=0$ cioè $-x-5y-z-1=0$ mentre il risultato giusto è $y=z$. Qualcuno ...
2
25 giu 2017, 16:42

mklplo751
Premetto che non so se sia o meno la sezione giusta,mi dispiace se ho sbagliato. Salve,ultimamente,stavo cercando di generalizzare un tipo particolare di numeri,a un insiemi infinito-dimensionale.Mentre ci provavo però mi sono imbattuto in qualche difficoltà.Se non vi dispiace,potreste aiutarmi,il concetto che volevo generalizzare era quello di numero iper-complesso. Quindi sono partito da questa formula(che vale nel caso tetradimensionale) \( q=a+bi+cj+dk=a+v=||q||e^{\frac{v}{||v|}\theta} \) ...
6
20 giu 2017, 20:13

pistoleo
ciao a tutti vi propongo il quesito è il seguente: Siano V, W due spazi vettoriali della stessa dimensione n. Sia T : V → W un endomorfismo: (a) SeT `einiettivoalloraperogniw∈W esisteununicov∈V talecheT(v)=w. (b) Se la collezione di vettori{v1,...,vk} (vi ∈V) è linearmente indipendenti,allora {T(v1),...,T(vk)} `e linearmente indipendenti. (c) Se il nucleo di T ha dimensione 0, esistono una base di V e una base di W tale che la matrice associata a T in tali basi è la matrice identica. (d) Se ...
1
27 giu 2017, 16:29

pistoleo
ciao ha tutti vorrei avere un chiarimento allora se ho due spazi vettoriali della stessa dimensione ed ho un endomorfismo se so che l'applicazione è iniettiva allora essendo i due spazi della stessa dimensione è anche suriettiva e quindi l'endomorfismo e biunivoco?
4
27 giu 2017, 15:19

pozzo18
Da qualche giorno sto tentando di risolvere questo esercizio sulle matrici associate ad applicazioni lineari, ma non ci riesco. La domanda è: Determina la matrice A(z) associata ad F(z) nella base standard in arrivo e in partenza con $F(z) : R^3 ---> R^3$ $((1),(-1),(1))$=$((z^2+1),(-3/2 z^2+5/4),(-3/2z^2-2))$ $((2),(0),(1))$=$((2 z^2),(1/2 - z^2/2),(z^2))$ $((0),(2),(-2))$=$((4),(z^2-2),(-z^2-4))$ Stabilisci poi per quali valori del parametro z reale la matrice A(z) è diagonalizzabile. Grazie,
4
27 giu 2017, 12:31

Marcoumegghiu
Salve cari, avrei un problema con un esercizio di algebra lineare, in particolare con il seguente problema: Sia \(\displaystyle F: \mathbb{R}^3 \rightarrow \mathbb{R}^3 \) l'endomorfismo con matrice associata rispetto alla base canonica \begin{pmatrix} 4& 0 & 3\\ 0& 3 &0 \\ -1 & 7 & 1 \end{pmatrix} 1) Stabilire se F è diagonalizzabile. Determinare due basi distinte di R^3 contenenti due autovettori di F. 2) E' possibile definire un'applicazione lineare \(\displaystyle G: \mathbb{R}^3 ...
4
26 giu 2017, 23:07

feddy
Ho provato a risolvere questo esercizietto di topologia, ma, ammesso che la mia strategia sia corretta, mi blocco nella dimostrazione. Sia $Y$ un sottospazio topologico di $X$ e sia $A \subset Y$. Dimostrare che $ Cl_Y(A) \subset Cl_X(A)$ Dim.: Sia $sigma_Y$ la famiglia dei chiusi di $Y$ con la topologia indotta. Suppongo per assurdo che $ Cl_X(A) \subset Cl_Y(A)$. Allora si ha $nnn_i C_i \subset nnn_i D_i$, con $C_i \in \sigma_X, A \subset C_i$ e ...
2
27 giu 2017, 12:56

feddy
Ho il seguente esercizio, e mi trovo ancora in difficoltà con le caratterizzazioni di chiusi e aperti. Esercizio Considerando l'insieme $X=RR^2$ con la topologia generata dalla base $\mathbb{B}={(x_0-\epsilon,x_0] xx (y_0-\epsilon, y_0], \epsilon >0}$ che chiamo $\tau(\mathbb{B})$. Dire per ciascuno dei seguenti insiemi se sono aperti, chiusi e determinarne chiusura e interno. $A_1={[0,1]xxR}$ $A_2={(x,y) \in RR^2: x^2+y^2<1}$ Sol.: 1) In pratica lo spazio topologico è generato dai quadrati che hanno il lato superiore ...
2
25 giu 2017, 16:48

Leibnitz1
Salve ragazzi, è il mio primo messaggio e volevo anzitutto complimentarmi per questo splendido forum. Ho bisogno di un chiarimento, io e il libro siamo arrivati a due risultati diversi... L'esercizio chiede di stabilire: per quali valori di h reale il vettore v=(1-h,h,1) appartiene al sottospazio generato da v1=(0,1,h) e v2=(h-1,2-h,1) Io ho operato così: ho scritto il vettore v come c.l. degli altri due, cosi pongo che v si trovi nella loro copertura lineare: $ (1-h,h,1)=a(0,1,h)+b(h-1,2-h,1) $ ottenendo ...
7
25 giu 2017, 12:09