Induzione magnetica

athepilot
Salve, ho un piccolo dubbio riguardo a questa situazione:
una spira di lato $L$ entra con velocità $v$ in un campo magnetico costante con verso entrante nel foglio:

Ora, da quanto ho capito, nel momento in cui la spira comincia a entrare il flusso dato da

$\varphi$ $=$ $\int int B \hat n dS=\int int BLdx=BLx$

esso aumenta man mano che la spira entra nel campo, in quanto aumenta l'area della spira interessata da B.
Quindi la fem deve essere negativa

$fem=-(d\varphi)/dt=-BL(dx/dt)=-BLv$

Ora guardando la soluzione proposta essa è esattamente il contrario:

$\varphi=-BLx$
$fem=BLv$

Quello che non capisco è come si parte dal fatto che il flusso è negativo. C'è qualche regola che non ho capito?

Risposte
chiaraotta1
"athepilot":
.... un campo magnetico costante con verso uscente dal foglio:
....

Sicuro che sia uscente dal foglio? Normalmente con il simbolo $xx$ si intende che sia entrante nel foglio.

athepilot
"chiaraotta":
[quote="athepilot"].... un campo magnetico costante con verso uscente dal foglio:
....

Sicuro che sia uscente dal foglio? Normalmente con il simbolo $xx$ si intende che sia entrante nel foglio.[/quote]

Si scusami è entrante. Comunque ancora non ho capito il perchè del meno nell'equazione del flusso.

chiaraotta1
L'asse $z$ invece è uscente dal foglio e quindi il campo magnetico ha verso opposto a quello di $z$.

athepilot
Quindi il motivo è che la normale $\hat n$ della spira è sempre concorde con l'asse $z$, quindi dato che il campo magnetico ha direzione opposta a $z$ il flusso risulta negativo. Ho capito bene?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.