Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
retrocomputer
Ecchissenefrega, direte voi Per la precisione inizio a leggere "Metodi matematici della meccanica classica" di Arnold, una lettura senza l'obiettivo di un esame. Poiché so già che non sarà facile, scrivo qui, hai visto mai che qualcuno abbia il suddetto libro sul comodino da un po' di tempo e che ancora non si sia deciso a iniziarlo... Questo è il momento buono, così ci possiamo confrontare e aiutare a vicenda No, eh?
11
1 ott 2013, 18:31

leopoldo2
ragazzi ciao sono uno studente di scienze biologiche e ieri ho fatto l'esame di fisica....due problemi però a quanto pare non mi sono riusciti e non ho capito il perchè...se gentilmente potreste concedermi il vostro aiuto. i problemi sono questi,in seguito vi espongo il procedimento e le formule che ho adottato: 1 Ercolino spinge una slitta sul ghiaccio con una forza costante di 100 N. Sulla slitta, avente massa pari a 8 kg, è seduta la sua ragazza che pesa 411,6 N. Calcolare dopo quanto ...
1
3 ott 2013, 18:03

floppyes
Ciao a tutti! Ho un problema con questo esercizio di cui non riesco a risolvere il secondo punto: Testo: Dall'origine O di un sistema cartesiano con l'asse z verticale, viene lanciato un corpo puntiforme A con velocità di modulo \(\displaystyle v_o = 10m/s^{-1} \) e inclinata di un angolo \(\displaystyle \theta= 60 \) gradi rispetto all'asse orizzontale x. Simultaneamente e nello stesso piano xz un secondo corpo puntiforme B viene lasciato cadere da una quota \(\displaystyle h=10m \) sulla ...
5
5 ott 2013, 15:57

gcappellotto
Salve a tutti cerco di rispondere ad alcune domande che mi sono posto e come sempre, ho dei dubbi. il problema è questo: un secchio, contenete $2 kg$ di acqua, viene fatto ruotare sul piano verticale legato ad un filo lungo $1.5 m$. Scegliere la risposta corretta. a) la velocità è massima e l'accelerazione centripeta è minima nel punto più alto della circonferenza? b) la velocità è massima nel punto più basso della circonferenza e l'accelerazione centripeta è minima in ...
5
5 ott 2013, 08:14

peppe89ct
"Una pista da skateboard ha la forma di un semicerchio di raggio R = 4 m. Un ragazzo, il cui peso è P = 400 N, parte dal punto A e risale fino al punto B che si trova ad un’altezza h = 2.64 m al di sopra del punto A. Calcolare: a) il modulo della velocità iniziale del ragazzo nel punto A; b) il modulo della velocità del ragazzo nel punto più basso della pista (punto C)" Non saprei davvero da dove partire..potreste darmi aiuto su come impostare la soluzione dell' esercizio?
3
2 ott 2013, 18:40

Soter1
Salve a tutti, vorrei proporvi questo esercizio chiesto dal mio prof. ad un orale: Due masse puntiformi $ m_1 $ e $ m_2 $ sono poste su di una guida circolare liscia. Il sistema guida + massettine è isolato. Viene impressa una certa velocità $ v_o $ alla massettina $ m_2 $, determinare il punto di incontro tra le due massettine. Io ho provato ad impostare la conservazione del momento angolare del sistema e la conservazione dell'energia meccanica ma, in ...
33
30 set 2013, 23:15

Luka1996
Ho dei dubbi su questo problema di termodinamica: In un tubo chiuso di volume 1,00 dm^3 è contenuto un gas perfetto che, alla temperatura di 273 k, genera una pressione di 1,00*10^-4 mm hg . Il gas viene poi riscaldato, mantenendo inalterato il volume e, la pressione esercitata dal gas, raddoppia. Calcolare il numero di molecole presente nel tubo e l'energia interna del gas nello stato finale. (Risultato 3,52*10^23; 3,98*10^-5) Io ho usato l'equazione di stato dei gas PV=nRT per trovare n ...
3
4 ott 2013, 07:31

Teschio4
Un cilindro a pareti adiabatiche di sezione S=0,1000 m^2 è munito di un pistone mobile anch'esso adiabatico di massa trascurabile. La base del cilindro invece conduce calore ed è posta a contatto con una sorgente composta da ghiaccio fondente alla temperatura t=0°C. Inizialmente il cilindro contiene 2 moli di gas perfetto alla pressione 10^5 Pascal. Successivamente sul pistone viene appoggiata una massa m= 500kg che comprime il gas. Calcolare il lavoro compiuto dall'ambiente sul gas e il ...
2
3 ott 2013, 17:02

paperino001
Due cariche puntiformi positive,entrambe di $1,00 x 10^-5 C$ si trovano su un piano su cui è fissato un sistema di assi cartesiani. Calcolare le componenti cartesiane e il modulo della forza risultante che le due cariche esercitano su una terza carica puntiforme di $-1,00 x 10^-5 C$, posta nell'origine del sistema cartesiano. Nel disegno ke sta sul libro ci sono due cariche positive 1 ke si trova sull'asse delle x nel punto 3m e l'altra ha coordinate x= 3m e y=5m poi c'è una carica negativa ...
1
2 ott 2013, 19:11

Elaine94
Ciao ragazzi.. Qui riporto degli esercizi di fisica sulla termodinamica. Io ho una vaga idea sulle risposte a queste 11 domande ma mi rimangono molti dubbi anche perchè sicuramente richiedono un certo tipo di ragionamento.. Volevo sapere come si potrebbe rispondere in maniera esaustiva! Grazie mille 1.Le trasformazioni che avvengono all'interno di una macchina termica ( reale o ideale)sono tutte cicliche; è concepibile una macchina termica non ciclica in grado di funzionare per tempo ...
4
30 set 2013, 23:55

abcde123451
Considerata la velocità iniziale di una macchina nel punto x0 uguale a 22.2 m/s e una distanza d dal semaforo posto a 100 m da essa veniva chiesto di calcolare il tempo e l'accelerazione costante in cui la macchina si ferma alla fine dei 100 m. Fino a questo punto non ho trovato problemi, l'accelerazione = - 2.47 m/s^2 e il tempo è 9 s . Il problema continua dicendo che se il verde scatta in 6 secondi dal quando l'automobilista si trova in x0 a 22.2 m/s , quanto deve essere l'accelerazione ...
1
2 ott 2013, 17:52

Umbreon93
Penso sia una domanda stupida ma va bèh . La forza gravitazionale che si esercitano due corpi è (G *m_1*m_2 )/r^2 . Io nei diagrammi di corpo libero uso mg per la forza peso . Perchè uso la seconda e non la prima ? La risposta che mi viene in mente è che per raggi trascurabili e per una delle due masse trascurabili (G*m_1*m_2)/r^2 può essere approssimato a mg . Quindi , niente , (G*m_1*m_2)/r^2 è la forza peso quando tutte e due le masse non possono essere trascurate oppure quando il raggio non ...
2
28 set 2013, 22:19

emit1
Un saluto a Navigatore con l'augurio che tutto sia andato per il meglio.... Riprendo un argomento, anche se in parte gia' trattato, che ritengo importante e che immagino possa fare rabbrividire chi ha a cuore la relativita'. Mi sono chiesto quale poteva essere stato il primo pensiero di Einstein in merito alla constatazione della costanza di c. Probabilmente avrebbe immaginato un treno in corsa con velocita' c dal quale in direzione e verso del moto sarebbe partito un fotone. Come ...
1
2 ott 2013, 09:36

Alfaiota
Supponiamo di avere una sfera uniformemente carica con densità di carica costante rho tranne che in una cavità interna anch'essa sferica di raggio R1 e non concentrica alla prima. come in figura E' la prima volta che posto un'immagine, se non si vede bene ci riprovo! L'esercizio vuole valutare la carica totale del corpo. Io ho fatto la differenza tra due sfere piene, con la stessa rho e di raggio rispettivamente R ed R1, nel calcolare però la carica di R1 ho iniziato a "impanicarmi" perché ...
10
28 set 2013, 23:46

Luca114
Ragazzi posto la foto perché non saprei ricreare l'immagine... Il problema è che non capisco come fare, ho disegnato la somma delle tensioni in cento modi, ma il risultato lo da diverso... Il 2^ e 3^ caso poi non saprei da dove iniziare... [ot][/ot]
8
30 set 2013, 17:14

Themirhaccio
TESTO: una carica positiva è distribuita uniformemente in un lungo guscio cilindrico isolante avente raggio interno R ed esterno 2R. A quale distanza radiale dalla supericie esterna della distribuzione di carica l'intensità del campo elettrico si dimezza rispetto al valore che c'è sulla superficie RISOLUZIONE: io ho provato in questo modo (anche se a naso, sapendo che il campo elettrico per un cilindro decresce con l'inverso del raggio e quindi ho pensato il doppio...) il campo elettrico sulla ...
2
25 set 2013, 15:56

sretcc2001
Buongiorno ragazzi, ho un problema con questo esercizio di fisica. in settimana incontrerò l'assistente per chiarire i dubbi, ma vorrei arrivarci un minimo preparata con un tubo dell'acqua di sezione circolare costante con raggio 3 cm si vuole riempire in 5 min una vasca cilindrica ndi capacità 10000 l. a) supponendo che la portata del tubo sia costante nel tempo, quale deve essere la velocità d'uscità dell'acqua? supponiamo che il tubo prelevi l'acqua dal fondo di una cisterna posta ad una ...
5
29 set 2013, 11:25

lawrencetb
Ciao a tutti, sto modellando un sistema particolare e mi sono bloccato a un punto che credevo essere facile Sostanzialmente ho un volume cilindrico pieno di gas a una pressione p0 molto maggiore di quella atmosferica. Il cilindro non ha la base inferiore (è aperto sotto) e ha una velocità iniziale verso l'alto v0 di circa 22 metri al secondo. Ora, io vorrei scrivere l'equazione del moto esprimendo la forza diretta verso l'alto come la differenza di pressione per la superficie. Il punto è ...
1
27 set 2013, 20:19

sangi89
Ciao Ragazzi.. Sto preparando lo scritto di meccanica razionale, e sono arrivata allo svolgimento di esercizi sulla dinamica del punto. Faccio però parecchia confusione a capire quali sono le forze da tenere in considerazioni nel caso in cui mi viene chiesto di considerare il moto del punto, sia nel caso assoluto che relativo. Potresti per favore a chiarirmi le idee?? In generale io so che nel caso dinamico devo andare a studiare $m\bar a=\barF+\varphi$, dove $\varphi$ è la reazione vincolare ...
3
29 set 2013, 11:15

g171
Ciao a tutti, sto studiando Meccanica Quantistica... Ma ho dei dubbi sull'evoluzione temporale. Non capisco a cosa serve l'Equazione di Schrodinger, se si ha già l'operatore di evoluzione temporale! So che è una domanda magari banale ma io non lo capisco. Ad esempio se ho un ket di stato $|psi>$ a $t=0$ io so già come sarà ad un tempo $t>0$, applicando il corretto Operatore di Evoluzione Temporale : $U(t)=e^[(-iHt)/h]$. E quindi a cosa serve l'Equazione di ...
7
29 set 2013, 13:09