Esercizio statica
Ragazzi posto la foto perché non saprei ricreare l'immagine...
Il problema è che non capisco come fare, ho disegnato la somma delle tensioni in cento modi, ma il risultato lo da diverso... Il 2^ e 3^ caso poi non saprei da dove iniziare...
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Il problema è che non capisco come fare, ho disegnato la somma delle tensioni in cento modi, ma il risultato lo da diverso... Il 2^ e 3^ caso poi non saprei da dove iniziare...
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Risposte
Carinissimo il disegno!
Cerca però di descrivere la situazione prendendo spunto dal testo dell'esercizio e descrivendo il vari poligoni (triangolo equilatero, quadrato, trapezio isoscele); scegli anche un titolo più appropriato. See you later.
Cerca però di descrivere la situazione prendendo spunto dal testo dell'esercizio e descrivendo il vari poligoni (triangolo equilatero, quadrato, trapezio isoscele); scegli anche un titolo più appropriato. See you later.
Ho cambiato il titolo, per quanto riguarda i poligoni li hai detti tu (thanks)
Non ho mai svolto un esercizio simile, quindi non so come si disegnano le tensioni in rapporto con il peso, non saprei che fare...
Idee?
Non ho mai svolto un esercizio simile, quindi non so come si disegnano le tensioni in rapporto con il peso, non saprei che fare...
Idee?
Forse ho capito! Ma dovete dirmi se è corretto
Le due tensioni sono uguali perchè le figure sono regolari (es triangolo isoscele, trapezio isoscele, quadrato) e quindi si distribuiscono ugualmente su entrambi gli "agganci". Quindi disegnerò due tensioni uguali perpendicolari nei due agganci.
Nel caso del quadrato, esse corrisponderanno all'effettiva tensione, nell'ultimo e primo caso devo calcolarle: $T= (8N)/cos30$
Le due tensioni sono uguali perchè le figure sono regolari (es triangolo isoscele, trapezio isoscele, quadrato) e quindi si distribuiscono ugualmente su entrambi gli "agganci". Quindi disegnerò due tensioni uguali perpendicolari nei due agganci.
Nel caso del quadrato, esse corrisponderanno all'effettiva tensione, nell'ultimo e primo caso devo calcolarle: $T= (8N)/cos30$
A quale livello di studi sei, Luca? Liceo, Università?
Che cosa vuoi dire con questa frase : " Quindi disegnerò due tensioni uguali perpendicolari nei due agganci" ??
Ti faccio presente che, per motivi di simmetria, le tensioni nei due fili sono, in ciascuno dei tre casi, uguali tra loro, ok. Questo lo hai capito. Ma "perpendicolari" che vuol dire per te?
Ti faccio ancora presente che un filo tira secondo la propria direzione. . Ed è logico : se tiri con una fune una cassa sul pavimento, prima o poi la cassa si muoverà nella tua direzione, qualunque essa sia, no?
In sostanza, in ciascuno dei tre casi, il risultante vettoriale delle tensioni nei fili è una forza, che deve equilibrare la forza peso del sistema. Percio, rifletti e ragiona bene.
"Luca":
Forse ho capito! Ma dovete dirmi se è corretto
Le due tensioni sono uguali perchè le figure sono regolari (es triangolo isoscele, trapezio isoscele, quadrato) e quindi si distribuiscono ugualmente su entrambi gli "agganci". Quindi disegnerò due tensioni uguali perpendicolari nei due agganci.
Nel caso del quadrato, esse corrisponderanno all'effettiva tensione, nell'ultimo e primo caso devo calcolarle: $ T= (8N)/cos30 $
Che cosa vuoi dire con questa frase : " Quindi disegnerò due tensioni uguali perpendicolari nei due agganci" ??
Ti faccio presente che, per motivi di simmetria, le tensioni nei due fili sono, in ciascuno dei tre casi, uguali tra loro, ok. Questo lo hai capito. Ma "perpendicolari" che vuol dire per te?
Ti faccio ancora presente che un filo tira secondo la propria direzione. . Ed è logico : se tiri con una fune una cassa sul pavimento, prima o poi la cassa si muoverà nella tua direzione, qualunque essa sia, no?
In sostanza, in ciascuno dei tre casi, il risultante vettoriale delle tensioni nei fili è una forza, che deve equilibrare la forza peso del sistema. Percio, rifletti e ragiona bene.
"navigatore":
A quale livello di studi sei, Luca? Liceo, Università?
Liceo nav, è proprio giovane.
"navigatore":
In sostanza, in ciascuno dei tre casi, il risultante vettoriale delle tensioni nei fili è una forza, che deve equilibrare la forza peso del sistema. Percio, rifletti e ragiona bene.
Fin qui c'ero, e c'ho pure ragionato! I calcoli vengono, forse mi sono spiegato male: $8N$ è la componente verticale della tensione, da cui ricavo poi $T$, il perchè sia proprio così, beh, sono andato a occhio, lo chiedo a voi di darmi una spiegazione più razionale.

Be' in pratica te l'ho già spiegato, se ti rileggi il mio post. La tensione esercitata da un filo, o una fune, è diretta secondo il filo stesso, questo ti è chiaro?
Prendi il caso della sospendita a forma di triangolo equilatero. Se chiami V il vertice, dove i due fili sono attaccati allo stesso occhiello sotto il soffitto, e chiami A e B i due estremi dell' asta orizzontale, tutto il peso di 16N deve essere sostenuto dai due fili AV e BV, giusto? E questi "tirano" secondo le loro stesse direzioni.
Chiama $T$ la tensione nel filo AV, uguale a quella nel filo BV. Percio, siccome T forma un angolo di 30º con la verticale, sia nel primo che nel secondo filo, deve essere :
$T*cos30º + T*cos30º = 16 $ ( è chiaro questo?)
da cui quello che hai detto tu : $T*cos30º = 8$
Da cui risulta : $T = 9.237N$ , come dice il tuo libro.
L'altro caso è praticamente identico.
Prendi il caso della sospendita a forma di triangolo equilatero. Se chiami V il vertice, dove i due fili sono attaccati allo stesso occhiello sotto il soffitto, e chiami A e B i due estremi dell' asta orizzontale, tutto il peso di 16N deve essere sostenuto dai due fili AV e BV, giusto? E questi "tirano" secondo le loro stesse direzioni.
Chiama $T$ la tensione nel filo AV, uguale a quella nel filo BV. Percio, siccome T forma un angolo di 30º con la verticale, sia nel primo che nel secondo filo, deve essere :
$T*cos30º + T*cos30º = 16 $ ( è chiaro questo?)
da cui quello che hai detto tu : $T*cos30º = 8$
Da cui risulta : $T = 9.237N$ , come dice il tuo libro.
L'altro caso è praticamente identico.
"Luca":
Ho cambiato il titolo, per quanto riguarda i poligoni li hai detti tu (thanks)
Insisto Luca, modifica il primo post ricopiando il testo dell'esercizio e descrivendo le figure, nel caso non si caricasse più l'immagine il thread perderebbe di significato, right?