Dubbio moto traiettoria curva
Salve ragazzi... Vi scrivo per sapere se potevate togliermi finalmente un dubbio (probabilmente molto stupido) ma che nessuno mi ha mai risolto in modo esauriente.
Io so che durante il moto su una traiettoria curva il corpo può subire un accelerazione tangenziale e una centripeta...ed é proprio quest ultima che non mi riesce capire...prendo per esempio l auto in curva... Se questa accelerazione centripeta é diretta verso il centro come mai io guidatore sento invece la macchina che tende ad uscire??
Sembrerà stupido ma proprio non mi entra :/
Io so che durante il moto su una traiettoria curva il corpo può subire un accelerazione tangenziale e una centripeta...ed é proprio quest ultima che non mi riesce capire...prendo per esempio l auto in curva... Se questa accelerazione centripeta é diretta verso il centro come mai io guidatore sento invece la macchina che tende ad uscire??
Sembrerà stupido ma proprio non mi entra :/
Risposte
Ciao
se ho capito bene la tua domanda, il tuo problema è che non tieni in considerazione le forze apparenti
quando un'automobile affronta una curva, per poterla fare deve avere una forza che la tira verso il centro dell'acro di circonferenza che copre facendo la curva.
Dico che "tira" perchè quando tu fai una curva per esempio verso sinistra, devi avere qualcosa che ti tira verso sinistra ovviamente. Per quanto riguarda l'auto è l'attrito dei pneumatici con l'asfalto durante la sterzata.
E qui entra in gioco il terzo principio della dinamica, quello di "Azione - Razione" ovvero l'inerzia.
Partiamo da un'esempio meno contorto...
quando tu viaggi a velocità costante in auto in linea retta e poi acceleri, tu senti una forza che ti spinge indietro contro il sedile. Perchè avviene questo... perchè se un corpo viaggia in moto rettilineo uniforme e una forza cerca di alterare questo moto, a sua volta il corpo tenderà ad opporsi a tale forza e cercherà di restare nella condizione iniziale
Quindi quando tu acceleri, il tuo corpo, che prima dell'accelerazione si muoveva più lentamente, cercherà di rimanere alla velocità che si trovava prima che tu accelerassi, e quindi è come se cercasse di "frenare", motivo per cui tu ti senti spinto indietro contro il sedile, ovvero percepisci la cosiddetta forza di inerzia che è una forza non reale bensì apparente.
Applicando lo stesso concetto durante un moto circolare in una curva abbiamo che, quando una forza ti tira verso il centro della curva, il tuo corpo per reazione inerziale cerca di opporsi a tale forza e quindi tu percepisci una forza apparente verso l'estero, la cosiddetta forza centrifuga.
Speri di averti chiarito qualche dubbio.
Saluti
se ho capito bene la tua domanda, il tuo problema è che non tieni in considerazione le forze apparenti
quando un'automobile affronta una curva, per poterla fare deve avere una forza che la tira verso il centro dell'acro di circonferenza che copre facendo la curva.
Dico che "tira" perchè quando tu fai una curva per esempio verso sinistra, devi avere qualcosa che ti tira verso sinistra ovviamente. Per quanto riguarda l'auto è l'attrito dei pneumatici con l'asfalto durante la sterzata.
E qui entra in gioco il terzo principio della dinamica, quello di "Azione - Razione" ovvero l'inerzia.
Partiamo da un'esempio meno contorto...
quando tu viaggi a velocità costante in auto in linea retta e poi acceleri, tu senti una forza che ti spinge indietro contro il sedile. Perchè avviene questo... perchè se un corpo viaggia in moto rettilineo uniforme e una forza cerca di alterare questo moto, a sua volta il corpo tenderà ad opporsi a tale forza e cercherà di restare nella condizione iniziale
Quindi quando tu acceleri, il tuo corpo, che prima dell'accelerazione si muoveva più lentamente, cercherà di rimanere alla velocità che si trovava prima che tu accelerassi, e quindi è come se cercasse di "frenare", motivo per cui tu ti senti spinto indietro contro il sedile, ovvero percepisci la cosiddetta forza di inerzia che è una forza non reale bensì apparente.
Applicando lo stesso concetto durante un moto circolare in una curva abbiamo che, quando una forza ti tira verso il centro della curva, il tuo corpo per reazione inerziale cerca di opporsi a tale forza e quindi tu percepisci una forza apparente verso l'estero, la cosiddetta forza centrifuga.
Speri di averti chiarito qualche dubbio.
Saluti