Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Frink1
Ciao a tutti! Sono un aspirante matematico e sto preparando l'esame di Fisica I che proprio non mi va giù. Ho qualche problema sugli esercizi, ad esempio questo: Un corpo di massa $m=2 Kg$ comprime una molla ideale (costante elastica $ k = 80 N/m$) di un tratto $ Delta l $. Il sistema è posto alla base di un piano inclinato che forma un angolo $ alpha=30°$ con l’orizzontale, come mostrato in Figura. Trascurando ogni attrito, si calcoli: • il valore ...
6
15 set 2014, 16:40

floppyes
Ciao a tutti! Ho un problema con il seguente esercizio sui condensatori. Testo: SI considerino due condensatori piani a facce parallele con armature di area [tex]S=8.23dm^2[/tex] e aria nell'intercapedine di spessore [tex]d=2.18mm[/tex]. I condensatori sono connessi in parallelo a un generatore in modo che ciascuno di essi abbia una carica [tex]Q=5.41nC[/tex]. Dopo aver scollegato il generatore, l'intercapedine tra le armature di uno dei due condensatori viene riempita con un dielettrico di ...
8
22 dic 2014, 18:43

Sk_Anonymous
ciao volevo porre in esame due quesiti: 1. le equazioni cardinali (sia della statica che della dinamica) sono necessarie e sufficienti per determinare equilibrio (statica) e moto (dinamica) di un corpo rigido, ma sono necessarie e non sufficienti per determinare equilibrio e moto di un sistema. Perchè? 2.nello studio dinamico di un corpo rigido con asse fisso con vincoli dati da una cerniera sferica e un altro vincolo che costringa l'asse a passare per quel punto, utilizzando le equazioni ...
2
21 dic 2014, 17:03

sluca87
Ciao a tutti mi sono appena iscritto e sto cercando di venire a capo di un quesito per soddisfare la mia curiosità. Pratico arrampicata sportiva e sui moschettoni è specificato che possono sopportare un massimo di 24kN. La mia domanda è: io che sono 70kg da che altezza dovrei cadere per sollecitare il moschettone fino al punto di rottura? e al contrario...cadendo da 5m quale forza viene impressa al moschettone? Non mi serve un calcolo preciso del sistema, quindi mi va bene anche non considerare ...
21
22 dic 2014, 11:24

axpgn
Salve a tutti Ho il seguente quesito: Due treni identici partono per un giro intorno al mondo lungo l'Equatore in direzioni opposte. Partono insieme, viaggiano alla stessa velocità e su binari paralleli ma diversi. Quale treno consumerà per primo il "battistrada" delle sue ruote ? Avrei dovuto postare il problema nelle sezioni più ludiche ma l'ho scritto qui perché non so se ho ben compreso la soluzione, che pubblico sotto con le mie considerazioni. L'ho messa sotto spoiler così chi vuole ...
14
17 dic 2014, 21:53

Bad90
Sto studiando il capitolo Capacità e condensatori, ho capito come funzionano, nulla di particolare, ma la mia grossa curiosita' è a cosa servono? Ovvimente dove vengono utilizzati? CHe ruolo hanno nel loro contesto in cui vengono impiegati?
2
21 dic 2014, 19:25

Sk_Anonymous
ciao vado con una domanda secca: un asse principale di inerzia (asse di rotazione permanente) può dirsi l'equivalente di un asse giroscopico di un corpo a struttura giroscopica (o un giroscopio stesso)? Nonostante le differenze tra gli ellissoidi di inerzia nel caso generale e nell'ultimo caso di struttura giroscopica o giroscopio (ellissoide rotondo inerziale in tal caso); chiedo ciò poichè in ambedue i casi si registra una costanza della componente del vettore velocità angolare, ossia ...
3
22 dic 2014, 15:03

floppyes
Ciao a tutti! Ho ancora bisogno del vostro aiuto per chiarire un dubbio riguardante il potenziale elettrico. Nella teoria ho che il lavoro svolto per spostare una carica da un punto iniziale [tex]a[/tex] ad un punto finale [tex]b[/tex] è data dalla seguente formula: [tex]\Delta V= - \frac{L_{ab}}{q_0}[/tex] La differenza di potenziale tra il punto iniziale e il punto finale è data dal lavoro per spostare la carica diviso il valore della carica spostata. Quello che non capisco è come mai in ...
2
21 dic 2014, 22:38

Sk_Anonymous
ciao propongo un paio di dubbi riguardo le proprietà degli assi p di inerzia.. 1. non mi è chiaro perchè, affinchè ad esempio l'asse z sia principale di inerzia, allora i due prodotti di inerzia contenenti z siano nulli.. desumo che il punto P del corpo rigido con coord. $(x,y,z)$ abbia $z=0$.. ma corpo e relativo ellissoide rispetto a un punto del corpo non sono due concetti, come dire, "slegati"? 2.piccolo dubbio di geometria: come mai dicesi che, qualora un corpo ...
8
20 dic 2014, 16:04

S.Antonio1
Buonasera ho dei dubbi sulla risoluzione della seconda parte di questo problema. Un'asta di lunghezza L e di massa M=2m, presenta su una sua estremità una massa m, mentre il suo estremo inferiore è incernierato al pavimento in O. Il sistema viene mosso dalla sua posizione di equilibrio verticale e lasciato libero di cadere. Calcolare la velocità della massa quando tocca terra e, nell'ipotesi che l'energia si riduca del 25% dopo l'urto, la quota raggiunta dalla massa dopo il rimbalzo. Calcolo ...
1
21 dic 2014, 22:00

Bad90
Due particelle cariche producono nell'origine un effetto descritto dalle seguenti espressioni: $8.99*10^6 Nm^2/C^2 * [(-7*10^(-9)C)/(0.07m)^2 cos(70^o)hat(i) + (-7*10^(-9)C)/(0.07m)^2 sen(70^o)hat(j)+(8*10^(-9)C)/(0.03m)^2 hat(j)]$ ed $8.99*10^6 Nm^2/C^2 * [(7*10^(-9)C)/(0.07m) - (8*10^(-9)C)/(0.03m) ]$ a) Si trovino le posizioni delle particelle e i valori delle cariche. b) Si trovi la forza agente su una particella con carica $-16*10^-9 C$ posta all'origine. c) Si calcoli il lavoro necessario per spostare questa terza carica dall'origine ad un punto molto distante. Non mi è tanto chiara la traccia, vedendola scritta in quel modo crea un po di ...
22
19 dic 2014, 22:50

floppyes
Ciao a tutti! Ho un dubbio sulla legge di Gauss e vorrei chiedere a voi un chiarimento. Prendiamo come esempio questo esercizio: Una sfera conduttrice di raggio [tex]R[/tex] ha una densità volumica di carica uniforme [tex]\rho[/tex]. Determinare l'espressione del vettore campo elettrico ad una generica distanza [tex]r[/tex] dal centro della sfera. Quello che non riesco a capire è come mai che nel caso in cui [tex]r>R[/tex] utilizzo il raggio [tex]r[/tex] nel calcolo della superficie della ...
5
20 dic 2014, 22:58

mikelozzo
Salve a todos propongo un esercizio che mi sta facendo penare non poco: [quote]Un pendolo fisico è vincolato in un punto O per mezzo di una cerniera ideale. Il pendolo è costituito da: - un'asta rigida, sottile ed omogenea di lunghezza $l$ e massa $m$ disposta verticalmente - un disco sottile di raggio $R=l/8$ e massa $8m$ il cui centro si trova all'estremo C della sbarretta. Il vincolo in O si trova alla distanza ...
6
18 dic 2014, 18:47

Shika93
Data la struttura in figura, devo trovare il campo elettrico in P con $q_1=3pC$, $q_2=9pC$, $q_3=-5pC$, $L=10cm$ Io lo calcolo così: $E_x(P)=1/(4\pi \epsilon_0)(q_1/(L^2)+q_2/(\sqrt2L)^2)$ Nella soluzione invece il contribuo di $q_2$ lo divide ancora per $\sqrt2$ e non capisco il perchè. $E_x(P)=1/(4\pi \epsilon_0)(q_1/(L^2)+q_2/(\sqrt2L)^2\sqrt2/2)$ La distanza tra $P$ e $q_2$ è la diagonale che li separa, cioè $\sqrt(L^2+L^2)=\sqrt(2L^2)=L\sqrt2$ perchè la distanza la moltiplica ancora per ...
2
20 dic 2014, 18:53

superdians94
Salve pongo qui la mia domanda per trovare una risposta al quesito, che è il titolo. La discussione è nata una sera dopo che un mio amico aveva dato un esame all'Università si era trovato di fronte questa domanda, ci siamo messi a discutere ma non ci siamo trovati d'accordo, ma abbiamo trovato la vera risposta alla domanda che darebbe perdere di densità. Però non potendo perdere di densità io sostengo che prima bispgna perdere del volume e quindi massa! Invece i miei amici sostengono il ...
2
21 dic 2014, 08:38

mircosam
Ciao, sto risolvendo un esercizio sul corpo rigido ma ho un dubbio. La traccia parla di carrucola non omogenea e mi chiede di calcolare il momento di inerzia, ma non mi fornisce la massa della carrucola quindi ho pensato di mettere a sistema le equazioni del moto dei due corpi appesi con l'equazione del moto della carrucola. Traccia- Una carrucola non omogenea di raggio r= 25 cm è vincolata, con vincolo ideale, a ruotare attorno ad un asse fisso orizzontale coincidente con un suo asse di ...
6
20 dic 2014, 12:20

mikelozzo
Ciao! Una forza d'attrito viscoso è del tipo: $\vec F=-k\vec v$ Nel testo compare una forza del tipo $\vec F=(-k\vec v)/(|\vec v|)$ Poiché è noto che $(\vec v)/(|\vec v|) = \hat v$ (versore) ==> si ottiene: $\vec F=-k\hat v$. Essendo un "versore" un "vettore di modulo unitario" posso considerare $\vec F=-k\hat v$ ancora come una forza d'attrito viscoso (considerando, per l'esercizio in questione, l'aria come fluido)? Grazie in anticipo
11
17 dic 2014, 19:08

floppyes
Ciao a tutti! Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto per risolvere il seguente esercizio: Due masse sono assicurate con delle funi ideali a due disci coassiali attaccati a formare un unico corpo rigido. I dischi hanno raggio [tex]r_1=0.3m[/tex] e [tex]r_2=0.64m[/tex] e massa [tex]M_1=2kg[/tex] [tex]M_2=3.5kg[/tex] rispettivamente. Al disco [tex]R_1[/tex] è collegato un blocco di massa [tex]m_1[/tex] ed al disco [tex]R_2[/tex] un blocco di massa [tex]m_2[/tex], Sapendo che [tex]m_1=1.6kg[/tex] ...
8
18 dic 2014, 19:56

Manfry91
Buonasera a tutti. Ho una sfera di raggio R=15 cm e massa M=24 kg, poggiata su un piano orizzontale. Il coefficiente di attrito statico è $mi s$=0,2. Nella sfera vi è una scalanatura di raggio r=6 cm, trascurabile a tutti gli effetti. In tale scalanatura vi è avvolto un filo inestensibile che attraverso una carrucola sostiene un corpo di massa m. Tramite una forza orizzontale F applicata nella scalanatura è possibile mantenere il sistema in equilibrio statico. Devo calcolare il ...
6
17 mar 2011, 16:23

Bad90
O Una particella di carica $-40*10^(-9) C$ si trova sull'asse $x$ nel punto di ascissa $x=0$ . Una seconda particella di carica $-20*10^(-9) C$, si trova sull'asse $x$ nel punto di ascissa $x=0,5m$. i) Esiste un punto (non all'infinito) in cui il campo è nullo? a)Si, a sinistra dell'origine. b) Si, tra le due cariche. c) Si, a destra di $x=0,5m$. d) No. ii) Il potenziale elettrico in questo punto è nullo? a) No, è positivo. b) ...
11
15 dic 2014, 22:13