Dubbio su lavoro e potenziale elettrico

floppyes
Ciao a tutti!

Ho ancora bisogno del vostro aiuto per chiarire un dubbio riguardante il potenziale elettrico.

Nella teoria ho che il lavoro svolto per spostare una carica da un punto iniziale [tex]a[/tex] ad un punto finale [tex]b[/tex] è data dalla seguente formula:
[tex]\Delta V= - \frac{L_{ab}}{q_0}[/tex]

La differenza di potenziale tra il punto iniziale e il punto finale è data dal lavoro per spostare la carica diviso il valore della carica spostata.

Quello che non capisco è come mai in questo esercizio il lavoro sia positivo quando invece a me esce negativo! :-D

Testo:
Due cariche [tex]q_1=q_2=+2.13 \mu C[/tex] sono fisse nei punti [tex]P_1(-d,0)[/tex] e [tex]P_2 (d,0)[/tex] con [tex]d=9.8mm[/tex]. Calcolare il lavoro che si compie per portare una terza carica [tex]q_0=1.91 \mu C[/tex] dall'infinito nel punto [tex]C(0,d)[/tex] (assumere [tex]V_{oo}=0[/tex]

Soluzione.
Calcolo prima quanto vale il potenziale nel punto [tex]C[/tex], dato dalle altre due cariche già presenti, ed ottengo che:
[tex]V_c=2.76MV[/tex].

Calcolo allora il lavoro dato da:
[tex]L=- \Delta V q_0[/tex]

Facendo tutti i passaggi:
[tex]L = - (V_f - V_i )q_0 = - (V_c)q_0 = - (2.76 * 1.91) = -5.28J[/tex]

Come mai invece la soluzione del libro ha un lavoro positivo :?

La carica [tex]q_0[/tex] è positiva, così come il potenziale in quella regione.

Grazie per l'aiuto
Ciaoo :)

Risposte
RenzoDF
"floppyes":
Come mai invece la soluzione del libro ha un lavoro positivo :?

Perché stai confondendo il lavoro compiuto "da floppyes", che è quello richiesto dal testo, con il lavoro compiuto "dal campo".

floppyes
Ciao!

Giusto allora mi torna tutto, perché è il lavoro fatto dall'esterno sulla carica, quindi è positivo!

Grazie ancora
Ciaoo! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.