Dubbio su lavoro e potenziale elettrico
Ciao a tutti!
Ho ancora bisogno del vostro aiuto per chiarire un dubbio riguardante il potenziale elettrico.
Nella teoria ho che il lavoro svolto per spostare una carica da un punto iniziale [tex]a[/tex] ad un punto finale [tex]b[/tex] è data dalla seguente formula:
[tex]\Delta V= - \frac{L_{ab}}{q_0}[/tex]
La differenza di potenziale tra il punto iniziale e il punto finale è data dal lavoro per spostare la carica diviso il valore della carica spostata.
Quello che non capisco è come mai in questo esercizio il lavoro sia positivo quando invece a me esce negativo!
Testo:
Due cariche [tex]q_1=q_2=+2.13 \mu C[/tex] sono fisse nei punti [tex]P_1(-d,0)[/tex] e [tex]P_2 (d,0)[/tex] con [tex]d=9.8mm[/tex]. Calcolare il lavoro che si compie per portare una terza carica [tex]q_0=1.91 \mu C[/tex] dall'infinito nel punto [tex]C(0,d)[/tex] (assumere [tex]V_{oo}=0[/tex]
Soluzione.
Calcolo prima quanto vale il potenziale nel punto [tex]C[/tex], dato dalle altre due cariche già presenti, ed ottengo che:
[tex]V_c=2.76MV[/tex].
Calcolo allora il lavoro dato da:
[tex]L=- \Delta V q_0[/tex]
Facendo tutti i passaggi:
[tex]L = - (V_f - V_i )q_0 = - (V_c)q_0 = - (2.76 * 1.91) = -5.28J[/tex]
Come mai invece la soluzione del libro ha un lavoro positivo
La carica [tex]q_0[/tex] è positiva, così come il potenziale in quella regione.
Grazie per l'aiuto
Ciaoo
Ho ancora bisogno del vostro aiuto per chiarire un dubbio riguardante il potenziale elettrico.
Nella teoria ho che il lavoro svolto per spostare una carica da un punto iniziale [tex]a[/tex] ad un punto finale [tex]b[/tex] è data dalla seguente formula:
[tex]\Delta V= - \frac{L_{ab}}{q_0}[/tex]
La differenza di potenziale tra il punto iniziale e il punto finale è data dal lavoro per spostare la carica diviso il valore della carica spostata.
Quello che non capisco è come mai in questo esercizio il lavoro sia positivo quando invece a me esce negativo!

Testo:
Due cariche [tex]q_1=q_2=+2.13 \mu C[/tex] sono fisse nei punti [tex]P_1(-d,0)[/tex] e [tex]P_2 (d,0)[/tex] con [tex]d=9.8mm[/tex]. Calcolare il lavoro che si compie per portare una terza carica [tex]q_0=1.91 \mu C[/tex] dall'infinito nel punto [tex]C(0,d)[/tex] (assumere [tex]V_{oo}=0[/tex]
Soluzione.
Calcolo prima quanto vale il potenziale nel punto [tex]C[/tex], dato dalle altre due cariche già presenti, ed ottengo che:
[tex]V_c=2.76MV[/tex].
Calcolo allora il lavoro dato da:
[tex]L=- \Delta V q_0[/tex]
Facendo tutti i passaggi:
[tex]L = - (V_f - V_i )q_0 = - (V_c)q_0 = - (2.76 * 1.91) = -5.28J[/tex]
Come mai invece la soluzione del libro ha un lavoro positivo

La carica [tex]q_0[/tex] è positiva, così come il potenziale in quella regione.
Grazie per l'aiuto
Ciaoo

Risposte
"floppyes":
Come mai invece la soluzione del libro ha un lavoro positivo![]()
Perché stai confondendo il lavoro compiuto "da floppyes", che è quello richiesto dal testo, con il lavoro compiuto "dal campo".
Ciao!
Giusto allora mi torna tutto, perché è il lavoro fatto dall'esterno sulla carica, quindi è positivo!
Grazie ancora
Ciaoo!
Giusto allora mi torna tutto, perché è il lavoro fatto dall'esterno sulla carica, quindi è positivo!
Grazie ancora
Ciaoo!