Capacità equivalente. Quesito.
O Un condensatore di elevata capacità è collegato in serie ad un condensatore di capacità molto piccola. Cosa si può dire della capacità equivalente?
a) E' leggermente superiore a quella più elevata.
b) E' leggermente inferiore a quella più elevata.
c) E' leggermente superiore a quella più piccola.
d) E' leggermente inferiore a quella più piccola.
Risposta.
a) E' vera la a) cioè e' leggermente superiore a quella più elevata.
In questo caso la formula è $1/(C_(eq)) = 1/(C_1) + 1/(C_2)$
Cosa ne dite??
a) E' leggermente superiore a quella più elevata.
b) E' leggermente inferiore a quella più elevata.
c) E' leggermente superiore a quella più piccola.
d) E' leggermente inferiore a quella più piccola.
Risposta.
a) E' vera la a) cioè e' leggermente superiore a quella più elevata.
In questo caso la formula è $1/(C_(eq)) = 1/(C_1) + 1/(C_2)$
Cosa ne dite??
Risposte
La formula è corretta, ma la conclusione è errata. Prova ad inserire qualche valore a caso e riprova. Sarebbe vero quello che dici te se i condensatori fossero in parallelo.
"Bubbino1993":
La formula è corretta, ma la conclusione è errata. Prova ad inserire qualche valore a caso e riprova. Sarebbe vero quello che dici te se i condensatori fossero in parallelo.
Non ho capito quello che hai detto, l'unica cosa che ho capito e' che e' sbagliata la conclusione, quindi ripensandoci un po', penso che la risposta corretta e' la b).
E' vera la b) perche' abbiamo valori al denominatore e quindi la conclusione e' facile da capire!
Cosa ne dici adesso??
No. La formula che scrivi è giusta, ma il fatto di avere la capacità equivalente al denominatore rende meno immediata la conclusione. Riesprimi la tua formula come $C_(eq)=...$ ed inserisci valori a caso. Si vedrà subito qual è la risposta esatta.

"Bubbino1993":
No. La formula che scrivi è giusta, ma il fatto di avere la capacità equivalente al denominatore rende meno immediata la conclusione. Riesprimi la tua formula come $C_(eq)=...$ ed inserisci valori a caso. Si vedrà subito qual è la risposta esatta.

$C_(eq)=(Cc)/(C+c)$
Poni ad esempio $C=10, c=1$ (non importano le unità di misura, è concettuale). Quanto ti viene $C_(eq)$? Che relazione ha con $C, c$?
Poni ad esempio $C=10, c=1$ (non importano le unità di misura, è concettuale). Quanto ti viene $C_(eq)$? Che relazione ha con $C, c$?
"Bubbino1993":
$C_(eq)=(Cc)/(C+c)$
$C_(eq)=(10)/(11)$
La relazione che c'è tra $C$ ed $c$, scusami ma che relazione c'è?
Ma vuoi dire che sono direttamente proporzionali?
Intendo che $C_(eq)
"Bubbino1993":
Intendo che $C_(eq)
E quindi, ritornando al quesito, cosa possiamo dire??
Ritornando al quesito, possiamo dire che la risposta corretta è la d).
OK?

TI ringrazio!

Ho un piccolo dubbio in merito alle capacità........
Se io ho un condensatore ed ho ovviamente due armature, se un'armatura ha carica $Q_1 = +10 C$ e l'altra armatura ha
$Q_2 = -10 C$, se mi viene chiesta la capacità della singola armatura ho $C_1= (+10V)/(DeltaV)$ idem per l'altra armatura, se poi mi viene chiesto di calcolare la capacità dell'intero sistema, non dovrei fare $C_(T) = C_1+ C_2$
Se io ho un condensatore ed ho ovviamente due armature, se un'armatura ha carica $Q_1 = +10 C$ e l'altra armatura ha
$Q_2 = -10 C$, se mi viene chiesta la capacità della singola armatura ho $C_1= (+10V)/(DeltaV)$ idem per l'altra armatura, se poi mi viene chiesto di calcolare la capacità dell'intero sistema, non dovrei fare $C_(T) = C_1+ C_2$

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.