Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
HaldoSax
Buona sera a tutti, ho il seguente problema: Data la seguente hamiltoniana di due particelle di spin 1/2 in 3 dimensioni: \begin{equation} H=\frac{\vec{p}^2}{2\mu}-\frac{e^2}{|\vec{x}|}+\frac{\lambda (\vec{s}^2-\vec{s_1}^2-\vec{s_2}^2)}{2} \end{equation} dove $\vec{s}=\vec{s_1}+\vec{s_2}$ è l'operatore spin totale del sistema, e $|\vec{x}|=|\vec{x_1}-\vec{x_2}|$ Determinare la dipendenza dal tempo in rappresentazione di Schrodinger per la funzione d'onda del sistema (relativa e di spin), supponendo che esso si trovi ...
1
21 feb 2015, 16:48

peppeg94
Ciao ragazzi, come da titolo ho problemi con le applicazioni del teorema. Riporto un esempio: Un anello di massa m = 2kg e raggio r = 0.2m si trova inizialmente in quiete su un piano orizzontale liscio. Un proiettile di eguale massa m e velociatà v = 3m/s, diretto come in figura, colpisce l'anello e vi rimane attaccato. Calcolare la velocità del centro di massa del sistema, la velocità angolare dopo l''urto, la variazione di energia cinetica dopo 'urto. Nella soluzione c'è scritto che durante ...
5
18 feb 2015, 20:22

doyleanto
ho il seguente esercizio : Un condensatore piano con armature quadrate di lato l=10 cm, distanti h=1cm e caricato ad una ddp DV=1200V e poi isolato. a) calcolare la carica del condensatore Un dielettrico di costante dielettrica relativa k=5 e spessore paria ad h viene inserito in una metà del condensatore. Determinare: b)la capacità equivalente del sistema c) la ddp fra le armature d)il campo elettrico E, il vettore D e la densità di carica libera ''sigma'' nel vuoto e nel ...
2
20 feb 2015, 18:02

exSnake
in figura, il piano orizzontale ed il cubo di spigolo \(\displaystyle h=1m \) e massa \(\displaystyle M= 2kg \) sono lisci ed il sistema di riferimento x-y è solidale col piano orizzontale. la massa \(\displaystyle m=0.5kg \) è appoggiata all'estremità di una molla di costante elastica \(\displaystyle k=150N/m \) e lunghezza a riposo \(\displaystyle l_0=50cm \) , tenuta compressa di un tratto \(\displaystyle \Delta x_0=20cm \) da una sottile fune. Ad un certo istante la fune viene tagliata. Si ...
33
16 dic 2014, 21:12

Ninasognalaluna
Si hanno tre gusci sferici concentrici, di raggi A, 2A e 3A. Il guscio interno e quello esterno sono connessi. Fra A e 2A c’è un materiale isolante di costante dielettrica relativa ke=2 mentre fra 2A e 3A c’è un materiale conduttore (relativa ke=1 e resistività r). Calcolare capacità e resistenza del sistema. Scrivere l’espressione dell’energia elettrostatica in funzione del tempo, nell’ipotesi che a t=0 la d.d.p. fra le armature sia V0. Durante il processo di scarica, qual è la dipendenza da r ...
3
19 feb 2015, 17:34

angel021
Buongiorno, ho svolto questo esercizio, potete dirmi se è corretto? Una sfera metallica S di raggio R1=4 cm viene portata al potenziale V0=900V e poi isolata. Successivamente è circondata da un guscio dielettrico sferico concentrico, di costante dielettrica K=3, e di raggi R1 ed R2=6cm e da un guscio sferico conduttore S' concentrico di raggi R2 ed R3=12cm. Determinare: - le cariche presenti sui due conduttori, - il campo in tutti i punti dello spazio - il potenziale della sfera S ...
4
20 feb 2015, 12:39

Bibi112
Ciao amici, se ho un sistema descritto da un Hamiltoniana che è proporzionale ad una sola componente del momento angolare (facciamo zeta, $H=KLz$) trovo autofunzioni e autovalori simultaneamente di $L^2$, $Lz$ e $H$ perchè sono osservabili che commutano tra loro. Le autofunzioni sono le armoniche sferiche e gli autovalori sono: $h^2l(l+1)$ per $L^2$ $hm$ per $Lz$ $E$ per ...
2
20 feb 2015, 12:41

skullface1
Ho un cilindro conduttore con un foro cilindrico più piccolo a distanza "d" dall asse di quello grande( quindi eccentrico), nella parte non cava c è una corrente "i" uniformemente distribuita, devo calcolare il campo magnetico nel centro del foro. Usare il principio di sovrapposizione. Soluzione: B=( mu i d)/ 2pi(a^2- b^2) dove a è il raggio del conduttore e b e il raggio del foro pensavo di vedere come varia la densità di corrente entro il cilindro grande, calcolare il campo con la legge ...
7
17 feb 2015, 23:57

HaldoSax
Buon giorno a tutti, studiando meccanica quantistica sono capitato nel seguente problema: Si consideri una coppia di particelle in tre dimensioni, di spin $\frac{1}{2}$, la cui dinamica è descritta dall'hamiltoniana: \begin{equation} H_0=H_{CM}+H_r+H_s=\frac{\vec{P}^2}{2M}-e \vec{E}\cdot\vec{X}+\frac{\vec{p}^2}{2\mu}-\frac{e^2}{|\vec{x}|}+\lambda\vec{s_1}+\vec{s_2} \end{equation} Con $H_{CM}$ hamiltoniana del centro di massa, $H_{r}$ hamiltoniana relativa, ...
0
20 feb 2015, 12:06

darakum
Ciao ragazzi mi è stato posto questo quesito ma non ho capito il motivo della risposta..Chi me lo spiega? Il prodotto scalare di a x b con l'angolo alfa è : ab sin alfa allora: 1) alfa=0 2) alfa=90 3) (a vettoriale x b vettoriale) = (a^2+ √2 ab + b^2) 4) sin alfa = (a+b) / ( a vettoriale x b vettoriale) La risposta corretta dovrebbe essere la 3...come mai?
3
18 feb 2015, 18:54

BRN1
Ciao a tutti, ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto. Questo esercizio mi fa impazzire: Assumendo per il dimero 4He-7Li una dipendenza del potenziale adiabatico dalla distanza interatomica R data dal potenziale di Lennard--Jones: $V_(LJ)(R) = 4ε [((σ)/(R))^(12)-((σ)/(R))^6]$, con $ε = 0.22 meV$, $σ = 445 p.m$, $R_(M)=499p.m$. Si stimino inoltre: a) l'energia di punto zero vibrazionale in approssimazione armonica; b) l'energia di eccitazione di un ipotetico primo stato rotazionale nell'approssimazione ...
4
18 feb 2015, 00:50

balestra_romani
Sul libro di fisica di 2° superiore leggo le due formule per calcolare la capacità equivalente di condensatori in parallelo e condensatori in serie ma non comprendo bene come si fanno a ricavare. In sostanza non riesco a capire come si fa a dire che nei condensatori in parallelo resti costante la differenza di potenziale e che nei condensatori in serie la carica elettrica. Questo consetto non mi sembra ovvio e neppure banale.
5
18 feb 2015, 23:03

doyleanto
buonasera, ho questo esercizio con la seguente risoluzione, solo che non ho capito come calcola da ddp : Un condensatore piano con armature quadrate di lato l = 10 cm, distanti h = 1 cm, è caricato a una differenza di potenziale ΔV = 1200 V e poi isolato. Calcolare la carica del condensatore. Un dielettrico di costante dielettrica relativa k = 5 e spessore pari ad h viene inserito in una metà del condensatore . Determinare: 1. la capacità equivalente del sistema; 2. la d.d.p. fra le ...
1
19 feb 2015, 19:43

dustofstar
Un cubo di acciaio di densità 7 *10^3 kg/m^3 si trova sommerso in un lago a 30 m di profondità. Qual è la forza necessaria per sollevarlo? È corretto dire che la forza necessaria è uguale al peso apparente ossia alla differenza tra P e Fa ossia tra peso e forza archimede? La profondità incide? E per sollevare il corpo quando é completamente fuori dall'acqua la forza necessaria é uguale al peso, giusto?
3
19 feb 2015, 16:10

doyleanto
Buongiorno, vorrei capire come si calcola il potenziale all'interno di una sfera che a sua volta è circondata da un guscio sferico. Ho trovato un esercizio guida nel quale, appunto prima di calcolare il potenziale mi calcola il campo in tutti i punti dello spazio, solo che non capisco perchè quando arrivo a calcolare il potenziale interno, mi somma tutti i Raggi; l'esercizio in questione è : Una sfera metallica cava ha raggio esterno R1 = 10 cm, raggio interno R2 = 7 cm ed al suo interno, in ...
3
14 feb 2015, 13:03

niccoset
L'esercizio proposto in un esame è il seguente: Il campo elettrico $ E_1=12kV/m $ occupa un mezzo dielettrico avente costante dielettrica $ epsi_(r1)=3 $ in prossimità di una interfaccia di separazione con un altro mezzo dielettrico avente costante $ epsi_(r2)=4 $. Sulla superficie di separazione tra i due mezzi è presente una distribuzione di carica superficiale $ sigma=20C/m^2 $. Si calcolino i campi $ E_2 $ e $ D_2 $ nel secondo dielettrico. (Nota: la ...
4
19 feb 2015, 18:57

keryfia
Un'automobile si muove con velocità $v$ costante nel campo magnetico terrestre di valore $B$. All'interno dell'automobile è presente una spira quadrata di lato $L$ e di resistenza $R$. Sapendo che la potenza nominale della resistenza è $P$, determinare la massima velocità dell'automobile affinché la resistenza non si deteriori. Questo esercizio l'ho risolto facilmente facendo: $P = R * I^2$ Da cui mi sono ricavato la ...
2
15 feb 2015, 20:00

doyleanto
Buonasera, sto svolgendo questo esercizio: Fra le armature, distanti d, di un condensatore piano, collegato ad un generatore di f.e.m costante ε =100V, viene inserita una lastra dielettrica di spessore d e costante dielettrica k = 5. Sapendo che in assenza di dielettrico la capacità é C0 = 10 nF, calcolare: l) la nuova capacità C del condensatore; 2) la carica di polarizzazione del dielettrico; 3) la carica fornita dal generatore. Svolgimento (come penso sia giusto) 1- Ck= k * C0 = 50 nF 2- ...
1
17 feb 2015, 20:55

dustofstar
Due cariche elettriche di segno opposto sono poste a distanza 2a. Calcolare intensità direzione e verso del campo elettrico su un punto c posto a distanza x dal punto medio delle due cariche. Ho pensato che il campo elettrico é la somma dei due campi elettrici. La distanza da una carica é $x-a$ E la distanza dall'altra è $x+a$ Quindi ho sommato $1/(4pi epsilon )Q/ (r)^2$ Una volta utilizzando la prima distanza, una volta la seconda. É corretto? E per la direzione e verso? Se ...
1
19 feb 2015, 16:16

freedevil
Salve ragazzi...ho questo problema che non so assolutamente come risolvere in quanto ho difficolta' a capire la traccia. Avevo pensato che riguardasse la teoria sui condensatori cilindrici...é giusto? Un cilindro indefinito di raggio b = 3 cm è dotato di una distribuzione di carica con densità volumica ρ=2ρ0 se r≤a e ρ=ρ0 se a
1
19 feb 2015, 18:46