Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buona sera a tutti, ho il seguente problema:
Data la seguente hamiltoniana di due particelle di spin 1/2 in 3 dimensioni:
\begin{equation}
H=\frac{\vec{p}^2}{2\mu}-\frac{e^2}{|\vec{x}|}+\frac{\lambda (\vec{s}^2-\vec{s_1}^2-\vec{s_2}^2)}{2}
\end{equation}
dove $\vec{s}=\vec{s_1}+\vec{s_2}$ è l'operatore spin totale del sistema, e $|\vec{x}|=|\vec{x_1}-\vec{x_2}|$
Determinare la dipendenza dal tempo in rappresentazione di Schrodinger per la funzione d'onda del sistema (relativa e di spin), supponendo che esso si trovi ...

Ciao ragazzi,
come da titolo ho problemi con le applicazioni del teorema. Riporto un esempio:
Un anello di massa m = 2kg e raggio r = 0.2m si trova inizialmente in quiete su un piano orizzontale liscio. Un proiettile di eguale massa m e velociatà v = 3m/s, diretto come in figura, colpisce l'anello e vi rimane attaccato. Calcolare la velocità del centro di massa del sistema, la velocità angolare dopo l''urto, la variazione di energia cinetica dopo 'urto.
Nella soluzione c'è scritto che durante ...

ho il seguente esercizio :
Un condensatore piano con armature quadrate di lato l=10 cm, distanti h=1cm e caricato ad una ddp DV=1200V e poi isolato.
a) calcolare la carica del condensatore
Un dielettrico di costante dielettrica relativa k=5 e spessore paria ad h viene inserito in una metà del condensatore. Determinare:
b)la capacità equivalente del sistema
c) la ddp fra le armature
d)il campo elettrico E, il vettore D e la densità di carica libera ''sigma'' nel vuoto e nel ...

in figura, il piano orizzontale ed il cubo di spigolo \(\displaystyle h=1m \) e massa \(\displaystyle M= 2kg \) sono lisci ed il sistema di riferimento x-y è solidale col piano orizzontale. la massa \(\displaystyle m=0.5kg \) è appoggiata all'estremità di una molla di costante elastica \(\displaystyle k=150N/m \) e lunghezza a riposo \(\displaystyle l_0=50cm \) , tenuta compressa di un tratto \(\displaystyle \Delta x_0=20cm \) da una sottile fune. Ad un certo istante la fune viene tagliata. Si ...

Si hanno tre gusci sferici concentrici, di raggi A, 2A e 3A. Il guscio interno e quello esterno sono
connessi. Fra A e 2A c’è un materiale isolante di costante dielettrica relativa ke=2 mentre fra 2A e
3A c’è un materiale conduttore (relativa ke=1 e resistività r). Calcolare capacità e resistenza del
sistema. Scrivere l’espressione dell’energia elettrostatica in funzione del tempo, nell’ipotesi che a
t=0 la d.d.p. fra le armature sia V0. Durante il processo di scarica, qual è la dipendenza da r ...

Buongiorno,
ho svolto questo esercizio, potete dirmi se è corretto?
Una sfera metallica S di raggio R1=4 cm viene portata al potenziale V0=900V e poi isolata.
Successivamente è circondata da un guscio dielettrico sferico concentrico, di costante dielettrica K=3,
e di raggi R1 ed R2=6cm e da un guscio sferico conduttore S' concentrico di raggi R2 ed R3=12cm. Determinare:
- le cariche presenti sui due conduttori,
- il campo in tutti i punti dello spazio
- il potenziale della sfera S ...

Ciao amici,
se ho un sistema descritto da un Hamiltoniana che è proporzionale ad una sola componente del momento angolare (facciamo zeta, $H=KLz$)
trovo autofunzioni e autovalori simultaneamente di $L^2$, $Lz$ e $H$ perchè sono osservabili che commutano tra loro.
Le autofunzioni sono le armoniche sferiche e gli autovalori sono:
$h^2l(l+1)$ per $L^2$
$hm$ per $Lz$
$E$ per ...

Ho un cilindro conduttore con un foro cilindrico più piccolo a distanza "d" dall asse di quello grande( quindi eccentrico), nella parte non cava c è una corrente "i" uniformemente distribuita, devo calcolare il campo magnetico nel centro del foro. Usare il principio di sovrapposizione.
Soluzione:
B=( mu i d)/ 2pi(a^2- b^2) dove a è il raggio del conduttore e b e il raggio del foro
pensavo di vedere come varia la densità di corrente entro il cilindro grande, calcolare il campo con la legge ...

Buon giorno a tutti, studiando meccanica quantistica sono capitato nel seguente problema: Si consideri una coppia di particelle in tre dimensioni, di spin $\frac{1}{2}$, la cui dinamica è descritta dall'hamiltoniana:
\begin{equation}
H_0=H_{CM}+H_r+H_s=\frac{\vec{P}^2}{2M}-e \vec{E}\cdot\vec{X}+\frac{\vec{p}^2}{2\mu}-\frac{e^2}{|\vec{x}|}+\lambda\vec{s_1}+\vec{s_2}
\end{equation}
Con $H_{CM}$ hamiltoniana del centro di massa, $H_{r}$ hamiltoniana relativa, ...
Ciao ragazzi mi è stato posto questo quesito ma non ho capito il motivo della risposta..Chi me lo spiega?
Il prodotto scalare di a x b con l'angolo alfa è : ab sin alfa allora:
1) alfa=0
2) alfa=90
3) (a vettoriale x b vettoriale) = (a^2+ √2 ab + b^2)
4) sin alfa = (a+b) / ( a vettoriale x b vettoriale)
La risposta corretta dovrebbe essere la 3...come mai?

Ciao a tutti,
ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto. Questo esercizio mi fa impazzire:
Assumendo per il dimero 4He-7Li una dipendenza del potenziale adiabatico dalla distanza interatomica R data dal potenziale di Lennard--Jones:
$V_(LJ)(R) = 4ε [((σ)/(R))^(12)-((σ)/(R))^6]$,
con $ε = 0.22 meV$, $σ = 445 p.m$, $R_(M)=499p.m$. Si stimino inoltre: a) l'energia di punto zero vibrazionale in approssimazione armonica; b) l'energia di eccitazione di un ipotetico primo stato rotazionale nell'approssimazione ...

Sul libro di fisica di 2° superiore leggo le due formule per calcolare la capacità equivalente di condensatori in parallelo e condensatori in serie ma non comprendo bene come si fanno a ricavare.
In sostanza non riesco a capire come si fa a dire che nei condensatori in parallelo resti costante la differenza di potenziale e che nei condensatori in serie la carica elettrica. Questo consetto non mi sembra ovvio e neppure banale.

buonasera, ho questo esercizio con la seguente risoluzione, solo che non ho capito come calcola da ddp :
Un condensatore piano con armature quadrate di lato l = 10 cm, distanti h = 1 cm, è
caricato a una differenza di potenziale ΔV = 1200 V e poi isolato. Calcolare la carica del
condensatore.
Un dielettrico di costante dielettrica relativa k = 5 e spessore pari ad h viene inserito in
una metà del condensatore . Determinare:
1. la capacità equivalente del sistema;
2. la d.d.p. fra le ...
Un cubo di acciaio di densità 7 *10^3 kg/m^3 si trova sommerso in un lago a 30 m di profondità. Qual è la forza necessaria per sollevarlo?
È corretto dire che la forza necessaria è uguale al peso apparente ossia alla differenza tra P e Fa ossia tra peso e forza archimede?
La profondità incide?
E per sollevare il corpo quando é completamente fuori dall'acqua la forza necessaria é uguale al peso, giusto?

Buongiorno,
vorrei capire come si calcola il potenziale all'interno di una sfera che a sua volta è circondata da un guscio sferico.
Ho trovato un esercizio guida nel quale, appunto prima di calcolare il potenziale mi calcola il campo in tutti i punti dello spazio, solo che non capisco perchè quando arrivo a calcolare il potenziale interno, mi somma tutti i Raggi;
l'esercizio in questione è :
Una sfera metallica cava ha raggio esterno R1 = 10 cm, raggio interno
R2 = 7 cm ed al suo interno, in ...

L'esercizio proposto in un esame è il seguente:
Il campo elettrico $ E_1=12kV/m $ occupa un mezzo dielettrico avente costante dielettrica $ epsi_(r1)=3 $ in prossimità di una interfaccia di separazione con un altro mezzo dielettrico avente costante $ epsi_(r2)=4 $. Sulla superficie di separazione tra i due mezzi è presente una distribuzione di carica superficiale $ sigma=20C/m^2 $. Si calcolino i campi $ E_2 $ e $ D_2 $ nel secondo dielettrico.
(Nota: la ...

Un'automobile si muove con velocità $v$ costante nel campo magnetico terrestre di valore $B$. All'interno dell'automobile è presente una spira quadrata di lato $L$ e di resistenza $R$. Sapendo che la potenza nominale della resistenza è $P$, determinare la massima velocità dell'automobile affinché la resistenza non si deteriori.
Questo esercizio l'ho risolto facilmente facendo:
$P = R * I^2$
Da cui mi sono ricavato la ...

Buonasera, sto svolgendo questo esercizio:
Fra le armature, distanti d, di un condensatore piano, collegato ad un generatore di f.e.m costante ε =100V,
viene inserita una lastra dielettrica di spessore d e costante dielettrica k = 5.
Sapendo che in assenza di dielettrico la capacità é C0 = 10 nF, calcolare:
l) la nuova capacità C del condensatore;
2) la carica di polarizzazione del dielettrico;
3) la carica fornita dal generatore.
Svolgimento (come penso sia giusto)
1- Ck= k * C0 = 50 nF
2- ...
Due cariche elettriche di segno opposto sono poste a distanza 2a. Calcolare intensità direzione e verso del campo elettrico su un punto c posto a distanza x dal punto medio delle due cariche.
Ho pensato che il campo elettrico é la somma dei due campi elettrici.
La distanza da una carica é $x-a$ E la distanza dall'altra è $x+a$
Quindi ho sommato $1/(4pi epsilon )Q/ (r)^2$
Una volta utilizzando la prima distanza, una volta la seconda. É corretto?
E per la direzione e verso? Se ...
Salve ragazzi...ho questo problema che non so assolutamente come risolvere in quanto ho difficolta' a capire la traccia.
Avevo pensato che riguardasse la teoria sui condensatori cilindrici...é giusto?
Un cilindro indefinito di raggio b = 3 cm è dotato di una distribuzione di
carica con densità volumica ρ=2ρ0 se r≤a e ρ=ρ0 se a