Problema di meccanica: Una massa si muove su un cilindro.
Una massa M si muove sulla superficie di un cilindro fissato (sempre a riposo) di raggio R. La posizione iniziale della massa è in cima al cilindro (quindi, posto l'asse z sull'asse del cilindro, la massa si trova inizialmente ad altezza R dall'origine, lungo l'asse y). É da determinare l'angolo tra la massa e l'asse y (sul quale giace inizialmente la massa) con il quale la massa perde il contatto con il cilindro.
Risposte
Puoi postare una soluzione di tentativo?
Credo di avere risolto. In pratica, dopo aver disegnato le forze che agiscono sul corpo (reazione del cilindro e forza peso) invece di procedere normalmente con la scomposizione delle forze nelle diverse direzioni, ho calcolato invece l'accelerazione nelle direzioni perpendicolari e tangenti alla superficie del cilindro. Perchè? Perchè siccome il valore dell'accelerazione centripeta (quindi perpendicolare) e tangenziale sono note, le ho eguagliato alle relative componenti delle forze disegnate nelle rispettive direzioni (togliendo la massa dalla formula ovviamente). Poi ho posto che la reazione del cilindro sia pari a zero, visto che è la condizione per cui la massa si stacca dal cilindro. Avete suggerimenti a riguardo?
Va bene. Quanto ti da?