Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto. Questo esercizio mi fa impazzire:
Assumendo per il dimero 4He-7Li una dipendenza del potenziale adiabatico dalla distanza interatomica R data dal potenziale di Lennard--Jones:
$V_(LJ)(R) = 4ε [((σ)/(R))^(12)-((σ)/(R))^6]$,
con $ε = 0.22 meV$, $σ = 445 p.m$, $R_(M)=499p.m$. Si stimino inoltre: a) l'energia di punto zero vibrazionale in approssimazione armonica; b) l'energia di eccitazione di un ipotetico primo stato rotazionale nell'approssimazione ...
Sul libro di fisica di 2° superiore leggo le due formule per calcolare la capacità equivalente di condensatori in parallelo e condensatori in serie ma non comprendo bene come si fanno a ricavare.
In sostanza non riesco a capire come si fa a dire che nei condensatori in parallelo resti costante la differenza di potenziale e che nei condensatori in serie la carica elettrica. Questo consetto non mi sembra ovvio e neppure banale.
buonasera, ho questo esercizio con la seguente risoluzione, solo che non ho capito come calcola da ddp :
Un condensatore piano con armature quadrate di lato l = 10 cm, distanti h = 1 cm, è
caricato a una differenza di potenziale ΔV = 1200 V e poi isolato. Calcolare la carica del
condensatore.
Un dielettrico di costante dielettrica relativa k = 5 e spessore pari ad h viene inserito in
una metà del condensatore . Determinare:
1. la capacità equivalente del sistema;
2. la d.d.p. fra le ...
Un cubo di acciaio di densità 7 *10^3 kg/m^3 si trova sommerso in un lago a 30 m di profondità. Qual è la forza necessaria per sollevarlo?
È corretto dire che la forza necessaria è uguale al peso apparente ossia alla differenza tra P e Fa ossia tra peso e forza archimede?
La profondità incide?
E per sollevare il corpo quando é completamente fuori dall'acqua la forza necessaria é uguale al peso, giusto?
Buongiorno,
vorrei capire come si calcola il potenziale all'interno di una sfera che a sua volta è circondata da un guscio sferico.
Ho trovato un esercizio guida nel quale, appunto prima di calcolare il potenziale mi calcola il campo in tutti i punti dello spazio, solo che non capisco perchè quando arrivo a calcolare il potenziale interno, mi somma tutti i Raggi;
l'esercizio in questione è :
Una sfera metallica cava ha raggio esterno R1 = 10 cm, raggio interno
R2 = 7 cm ed al suo interno, in ...
L'esercizio proposto in un esame è il seguente:
Il campo elettrico $ E_1=12kV/m $ occupa un mezzo dielettrico avente costante dielettrica $ epsi_(r1)=3 $ in prossimità di una interfaccia di separazione con un altro mezzo dielettrico avente costante $ epsi_(r2)=4 $. Sulla superficie di separazione tra i due mezzi è presente una distribuzione di carica superficiale $ sigma=20C/m^2 $. Si calcolino i campi $ E_2 $ e $ D_2 $ nel secondo dielettrico.
(Nota: la ...
Un'automobile si muove con velocità $v$ costante nel campo magnetico terrestre di valore $B$. All'interno dell'automobile è presente una spira quadrata di lato $L$ e di resistenza $R$. Sapendo che la potenza nominale della resistenza è $P$, determinare la massima velocità dell'automobile affinché la resistenza non si deteriori.
Questo esercizio l'ho risolto facilmente facendo:
$P = R * I^2$
Da cui mi sono ricavato la ...
Buonasera, sto svolgendo questo esercizio:
Fra le armature, distanti d, di un condensatore piano, collegato ad un generatore di f.e.m costante ε =100V,
viene inserita una lastra dielettrica di spessore d e costante dielettrica k = 5.
Sapendo che in assenza di dielettrico la capacità é C0 = 10 nF, calcolare:
l) la nuova capacità C del condensatore;
2) la carica di polarizzazione del dielettrico;
3) la carica fornita dal generatore.
Svolgimento (come penso sia giusto)
1- Ck= k * C0 = 50 nF
2- ...
Due cariche elettriche di segno opposto sono poste a distanza 2a. Calcolare intensità direzione e verso del campo elettrico su un punto c posto a distanza x dal punto medio delle due cariche.
Ho pensato che il campo elettrico é la somma dei due campi elettrici.
La distanza da una carica é $x-a$ E la distanza dall'altra è $x+a$
Quindi ho sommato $1/(4pi epsilon )Q/ (r)^2$
Una volta utilizzando la prima distanza, una volta la seconda. É corretto?
E per la direzione e verso? Se ...
Salve ragazzi...ho questo problema che non so assolutamente come risolvere in quanto ho difficolta' a capire la traccia.
Avevo pensato che riguardasse la teoria sui condensatori cilindrici...é giusto?
Un cilindro indefinito di raggio b = 3 cm è dotato di una distribuzione di
carica con densità volumica ρ=2ρ0 se r≤a e ρ=ρ0 se a
Ad un punto fisso, sono sospese due palline di carica 10^-5 C tramite 2 fili inestensibili di lunghezza 10cm. Le palline sono uguali ed hanno massa 15.87 kg. inizialmente tra i sue fili c'è un angolo di 20°. Il sistema raggiunge in seguito l'equilibrio e si forma tra i 2 fili, un angolo di 60°.
Eccovi il disegno
Devo supporre, se non mi sbaglio, che l'energia meccanica si conservi nel sistema. per cui:
$ Ei=Ef $
Inoltre qui si hanno la potenziale gravitazionale e la elettrica. La ...
Salve, posto un esercizio di cui ho calcolato campo e potenziale in tutto lo spazio, ma ho difficoltà a trovare la $ΔV$.
Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
Una particella di massa m e carica
positiva q viene sparata
centralmente contro una
distribuzione di carica sferica di
raggio A. Tale distribuzione è non
uniforme: la densità volumica r dipende dalla distanza r dal centro secondo la legge r(r)=r0A/r per
rA. Fornire le espressioni di campo e potenziale, sia ...
ciao ho trovato questo esercizio svolto molto simile ad uno che sto svolgendo, solo che non capisco alcune cose.
Vi riporto il testo dell'esercizio con la risoluzione :
Una sfera metallica cava ha raggio esterno R1 = 10 cm, raggio interno
R2 = 7 cm ed al suo interno, in modo concentrico, è presente una sfera
metallica piena di raggio R3 = 5 cm. Su entrambe le sfere è depositata
una carica Q0 = 10−8 C. Determinare il campo elettrico sui due corpi e
calcolare il potenziale elettrostatico al ...
Salve ragazzi, vi propongo questo problema, di cui non riesco a venirne a capo.
Un cilindro di massa M = 3kg e raggio R = 0.3m viene lanciato su di un piano con velocità iniziale \(\displaystyle v_0=2m/s \) e velocità angolare \(\displaystyle \omega_0 \). Se tra il piano ed il cilindro è presente un attrito dinamico con coefficiente \(\displaystyle u_0=0.3 \) e si osserva che il cilindro nell'istante in cui smette di strisciare inizia a muoversi di puro rotolamento, tornando ...
Esiste un fisico esperto di tennis tavolo, che mi possa aiutare a capire alcune cose della fisica degli spin, in particolare del gioco con puntino lungo e antitop ?
L'esercizio è il seguente:
Affinchè il sistema sia in equilibrio ho pensato di porre a zero le componenti $x$ e $y$ delle forze agenti, ricavate dall'equazione di bilancio della quantità di moto.
Nella direzione $y$ ho scritto:
$-\rhou^2Db - 2\rhou_{3}^2d3bcos\theta=-Mg-\rhogV-k\delta$
da cui potrei ricavare $k$.
Tuttavia per farlo mi occorre sapere quanto vale $u_{3}$. Allora ho pensato di utilizzare l'equazione di conservazione della massa:
$-\rhouDb+2\rhou3d_{3}b=0$
C'è ...
Ciao ragazzi,
Spero di aver inserito l'argomento nella sezione giusta.
Ho questo esercizio da svolgere.
Bilanciare la seguente reazione (metodo ionico-elettronico):
CeCl3 + HIO4 + HCl → CeCl4 + HIO2 + H2O
Calcolare il volume di una soluzione 0.3 M di HIO4 necessario ad ottenere 17.5 g di CeCl4,
sapendo che la resa della reazione è dell’84%.
Dopo aver bilanciato la mia reazione, 4CeCl3 + HIO4 +4 HCl → 4CeCl4 + HIO2 +2 H2O e trovate le moli del cloruro di cerio 4 non so più come ...
ciao ragazzi ho un problema serissimo con questo esercizio, potete aiutarmi ad impostarlo?
Una biglia di massa m=10 kg si muove con velocità v1=8 m/s. Ad un certo istante urta elasticamente un'altra biglia che si muove in direzione opposta con velocità v2 uguale in modulo e di massa pari alla metà della prima biglia. Si calcolino i moduli delle velocità finali delle due biglie dopo l'urto, nel Sistema di Riferimento (SR) assegnato, in quello del Laboratorio e nel SR del Centro di Massa.
un ...
Salve a tutti, il problema è questo:"Un conduttore cilindrico di rame, molto lungo, di diametro d=2,5mm può portare una corrente massima I=50A. Calcolare il valore del campo magnetico sulla superficie del conduttore". Il mio dubbio nasce dal fatto che mi chiede il campo magnetico sulla superficie, come faccio? Siccome il cilindro è molto lungo devo considerarlo come un filo indefinito e usare Biot-Savart? Oppure devo usare Ampere?
Grazie anticipatamente.
Una bobina con resistenza di 0.01 Ω e induttanza L=0.5 mH è connessa ai terminali di una
batteria da 12 V di resistenza interna trascurabile. Calcolare l’intervallo di tempo dall’istante
in cui viene chiuso l’interruttore all’istante nel quale si raggiunge una corrente pari al 90%
della corrente finale. Calcolare l’energia assorbita dalla batteria in questo intervallo di
tempo.
Che ragionamento bisognerebbe impostare per la risoluzione di un esercizio del genere?