Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dustofstar
Un cubo di acciaio di densità 7 *10^3 kg/m^3 si trova sommerso in un lago a 30 m di profondità. Qual è la forza necessaria per sollevarlo? È corretto dire che la forza necessaria è uguale al peso apparente ossia alla differenza tra P e Fa ossia tra peso e forza archimede? La profondità incide? E per sollevare il corpo quando é completamente fuori dall'acqua la forza necessaria é uguale al peso, giusto?
3
19 feb 2015, 16:10

doyleanto
Buongiorno, vorrei capire come si calcola il potenziale all'interno di una sfera che a sua volta è circondata da un guscio sferico. Ho trovato un esercizio guida nel quale, appunto prima di calcolare il potenziale mi calcola il campo in tutti i punti dello spazio, solo che non capisco perchè quando arrivo a calcolare il potenziale interno, mi somma tutti i Raggi; l'esercizio in questione è : Una sfera metallica cava ha raggio esterno R1 = 10 cm, raggio interno R2 = 7 cm ed al suo interno, in ...
3
14 feb 2015, 13:03

niccoset
L'esercizio proposto in un esame è il seguente: Il campo elettrico $ E_1=12kV/m $ occupa un mezzo dielettrico avente costante dielettrica $ epsi_(r1)=3 $ in prossimità di una interfaccia di separazione con un altro mezzo dielettrico avente costante $ epsi_(r2)=4 $. Sulla superficie di separazione tra i due mezzi è presente una distribuzione di carica superficiale $ sigma=20C/m^2 $. Si calcolino i campi $ E_2 $ e $ D_2 $ nel secondo dielettrico. (Nota: la ...
4
19 feb 2015, 18:57

keryfia
Un'automobile si muove con velocità $v$ costante nel campo magnetico terrestre di valore $B$. All'interno dell'automobile è presente una spira quadrata di lato $L$ e di resistenza $R$. Sapendo che la potenza nominale della resistenza è $P$, determinare la massima velocità dell'automobile affinché la resistenza non si deteriori. Questo esercizio l'ho risolto facilmente facendo: $P = R * I^2$ Da cui mi sono ricavato la ...
2
15 feb 2015, 20:00

doyleanto
Buonasera, sto svolgendo questo esercizio: Fra le armature, distanti d, di un condensatore piano, collegato ad un generatore di f.e.m costante ε =100V, viene inserita una lastra dielettrica di spessore d e costante dielettrica k = 5. Sapendo che in assenza di dielettrico la capacità é C0 = 10 nF, calcolare: l) la nuova capacità C del condensatore; 2) la carica di polarizzazione del dielettrico; 3) la carica fornita dal generatore. Svolgimento (come penso sia giusto) 1- Ck= k * C0 = 50 nF 2- ...
1
17 feb 2015, 20:55

dustofstar
Due cariche elettriche di segno opposto sono poste a distanza 2a. Calcolare intensità direzione e verso del campo elettrico su un punto c posto a distanza x dal punto medio delle due cariche. Ho pensato che il campo elettrico é la somma dei due campi elettrici. La distanza da una carica é $x-a$ E la distanza dall'altra è $x+a$ Quindi ho sommato $1/(4pi epsilon )Q/ (r)^2$ Una volta utilizzando la prima distanza, una volta la seconda. É corretto? E per la direzione e verso? Se ...
1
19 feb 2015, 16:16

freedevil
Salve ragazzi...ho questo problema che non so assolutamente come risolvere in quanto ho difficolta' a capire la traccia. Avevo pensato che riguardasse la teoria sui condensatori cilindrici...é giusto? Un cilindro indefinito di raggio b = 3 cm è dotato di una distribuzione di carica con densità volumica ρ=2ρ0 se r≤a e ρ=ρ0 se a
1
19 feb 2015, 18:46

maschinna
Ad un punto fisso, sono sospese due palline di carica 10^-5 C tramite 2 fili inestensibili di lunghezza 10cm. Le palline sono uguali ed hanno massa 15.87 kg. inizialmente tra i sue fili c'è un angolo di 20°. Il sistema raggiunge in seguito l'equilibrio e si forma tra i 2 fili, un angolo di 60°. Eccovi il disegno Devo supporre, se non mi sbaglio, che l'energia meccanica si conservi nel sistema. per cui: $ Ei=Ef $ Inoltre qui si hanno la potenziale gravitazionale e la elettrica. La ...
11
19 feb 2015, 14:32

Ninasognalaluna
Salve, posto un esercizio di cui ho calcolato campo e potenziale in tutto lo spazio, ma ho difficoltà a trovare la $ΔV$. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo Una particella di massa m e carica positiva q viene sparata centralmente contro una distribuzione di carica sferica di raggio A. Tale distribuzione è non uniforme: la densità volumica r dipende dalla distanza r dal centro secondo la legge r(r)=r0A/r per rA. Fornire le espressioni di campo e potenziale, sia ...
10
19 feb 2015, 12:40

angel021
ciao ho trovato questo esercizio svolto molto simile ad uno che sto svolgendo, solo che non capisco alcune cose. Vi riporto il testo dell'esercizio con la risoluzione : Una sfera metallica cava ha raggio esterno R1 = 10 cm, raggio interno R2 = 7 cm ed al suo interno, in modo concentrico, è presente una sfera metallica piena di raggio R3 = 5 cm. Su entrambe le sfere è depositata una carica Q0 = 10−8 C. Determinare il campo elettrico sui due corpi e calcolare il potenziale elettrostatico al ...
3
19 feb 2015, 16:10

grausof
Salve ragazzi, vi propongo questo problema, di cui non riesco a venirne a capo. Un cilindro di massa M = 3kg e raggio R = 0.3m viene lanciato su di un piano con velocità iniziale \(\displaystyle v_0=2m/s \) e velocità angolare \(\displaystyle \omega_0 \). Se tra il piano ed il cilindro è presente un attrito dinamico con coefficiente \(\displaystyle u_0=0.3 \) e si osserva che il cilindro nell'istante in cui smette di strisciare inizia a muoversi di puro rotolamento, tornando ...
21
13 feb 2015, 17:56

gabriella127
Esiste un fisico esperto di tennis tavolo, che mi possa aiutare a capire alcune cose della fisica degli spin, in particolare del gioco con puntino lungo e antitop ?
8
14 feb 2015, 13:05

ing.nunziom
L'esercizio è il seguente: Affinchè il sistema sia in equilibrio ho pensato di porre a zero le componenti $x$ e $y$ delle forze agenti, ricavate dall'equazione di bilancio della quantità di moto. Nella direzione $y$ ho scritto: $-\rhou^2Db - 2\rhou_{3}^2d3bcos\theta=-Mg-\rhogV-k\delta$ da cui potrei ricavare $k$. Tuttavia per farlo mi occorre sapere quanto vale $u_{3}$. Allora ho pensato di utilizzare l'equazione di conservazione della massa: $-\rhouDb+2\rhou3d_{3}b=0$ C'è ...
12
17 feb 2015, 10:00

ale.vh1
Ciao ragazzi, Spero di aver inserito l'argomento nella sezione giusta. Ho questo esercizio da svolgere. Bilanciare la seguente reazione (metodo ionico-elettronico): CeCl3 + HIO4 + HCl → CeCl4 + HIO2 + H2O Calcolare il volume di una soluzione 0.3 M di HIO4 necessario ad ottenere 17.5 g di CeCl4, sapendo che la resa della reazione è dell’84%. Dopo aver bilanciato la mia reazione, 4CeCl3 + HIO4 +4 HCl → 4CeCl4 + HIO2 +2 H2O e trovate le moli del cloruro di cerio 4 non so più come ...
1
8 feb 2015, 13:05

mathys
ciao ragazzi ho un problema serissimo con questo esercizio, potete aiutarmi ad impostarlo? Una biglia di massa m=10 kg si muove con velocità v1=8 m/s. Ad un certo istante urta elasticamente un'altra biglia che si muove in direzione opposta con velocità v2 uguale in modulo e di massa pari alla metà della prima biglia. Si calcolino i moduli delle velocità finali delle due biglie dopo l'urto, nel Sistema di Riferimento (SR) assegnato, in quello del Laboratorio e nel SR del Centro di Massa. un ...
6
8 gen 2015, 09:32

Cenzin1
Salve a tutti, il problema è questo:"Un conduttore cilindrico di rame, molto lungo, di diametro d=2,5mm può portare una corrente massima I=50A. Calcolare il valore del campo magnetico sulla superficie del conduttore". Il mio dubbio nasce dal fatto che mi chiede il campo magnetico sulla superficie, come faccio? Siccome il cilindro è molto lungo devo considerarlo come un filo indefinito e usare Biot-Savart? Oppure devo usare Ampere? Grazie anticipatamente.
6
18 feb 2015, 09:57

Xayder16
Una bobina con resistenza di 0.01 Ω e induttanza L=0.5 mH è connessa ai terminali di una batteria da 12 V di resistenza interna trascurabile. Calcolare l’intervallo di tempo dall’istante in cui viene chiuso l’interruttore all’istante nel quale si raggiunge una corrente pari al 90% della corrente finale. Calcolare l’energia assorbita dalla batteria in questo intervallo di tempo. Che ragionamento bisognerebbe impostare per la risoluzione di un esercizio del genere?
1
18 feb 2015, 13:49

Michele Di Guida
Vorrei che mi venisse corretta la risoluzione di questo esercizio: Allora ho ragionato in questo modo: L'urto è perfettamente elastico per cui posso utilizzare queste relazioni: $ E_(k,prima)=E_(k,dopo) $ e $ P_(prima)=P_(dopo) $ Quindi ho bisogno di sapere con quale velocità il corpo 1 urta il corpo 2, che è fermo, per sfruttare la relazione $ v_(2,f)=((m_2-m_1)v_(2,i) +2m_1v_(1,i))/(m_1+m_2) $ che, dal momento che il corpo 2 è fermo, diventa: $ v_(2,f)=(2m_1v_(1,i))/(m_1+m_2) $ La velocità di impatto la trovo attraverso la conservazione ...
1
18 feb 2015, 11:03

Antonio_80
Un induttore $L= 400mH$ , un condensatore $C=4.43muF$ e un resistore $R=500ohm$ sono collegati in serie. Un generatore in c.a. $50Hz$ produce nel circuito una corrente di picco di $250mA$. a) Si calcoli la tensione di picco $DeltaV_(max)$ del generatore. b) Si determini l'angolo di fase di cui la corrente è in anticipo o in ritardo rispetto alla tensione applicata. Sapendo che in un circuito RLC si ha che: $Delta v_R= I_(max) R sen omegat= DeltaV_R sen omegat$ dove si nota che in ...
7
17 feb 2015, 15:10

angel021
Ciao, sto cercando di risolvere questo problema, ma non capisco proprio come impostarlo. Tre piastre conduttrici sono disposte parallelamente l’una all’altra . Le piastre esterne sono collegate mediante un filo. La piastra interna è isolata e possiede una carica distribuita sulle due superfici con densità superficiale σ=10-6C/m2 . Determinare: • le densità superficiali σ1 e σ2 sulle due facce e il campo elettrico nelle due regioni. Le due regioni vengono riempite con due dielettrici omogenei ...
7
17 feb 2015, 21:05