Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve Ragazzi , ho alcuni dubbi circa questo problema :
Sia una spira di lati $l$ e $h$ , la spira è percorsa da corrente $i$ . Si dimostri che il campo magnetico $\vec{B}$ al centro della spira vale :
$\vec{B}(0)=\frac{2 \mu_0 i }{\pi} \frac{\sqrt{l^2 + h^2}}{lh}$
Ho impostato il problema cosi :
Secondo la legge di laplace : $\vec{B}(r)=\frac{\mu_0 i}{4\pi} \int_\{gamma} \frac{d\vec{l} \times \vec{r}} {r^3}$
Bene... devo "convertire" i $d\vec{l}$ , $r$ ed $\vec{r}$ nel caso specifico del mio problema.
Ho inoltre ...

Data l'esperienza con i post precedenti, vi propongo un nuovo quesito con termini semplici:
il nucleo è composto di neutroni e protoni, carica positiva complessivamente. Attorno ad esso nube di elettroni, carica negativa.
Gli elettroni normalmente orbitano attorno al nucleo. Ma se applichiamo un campo elettrico si muovono in un materiale svolazzando di atomo in atomo. Ma come è possibile che non collide (infrocia) mai un elettrone sul nucleo restando appiccicato sul protone?
E in tal caso, ...

Molti problemi sul campo magnetico sono riconducibili al presente caso che mi sembra utile riportare qui.
Sul piano cartesiano $0xy$ è posto il conduttore rettilineo $\lambda$ di lunghezza $L$ i cui estremi hanno coordinate $(a,b)$ e $(a,b+L)$, $a>0$. Il conduttore è percorso dalla corrente continua $I$ dal basso verso l'alto.
Per la legge di Laplace, il campo magnetico nell'origine è:
$\vec{B}(0)= \frac{\mu I}{4\pi} int_\lambda \frac{\vec{r} \wedge d \vec{s}}{r^3}$,
dove ...

Sono uno studente di IV liceo. Avendo una carica positiva fissa puntiforme, sorgente di campo elettrico radiale, mi chiedo quale sia la equazione x(t) con cui una carica positiva puntiforme posta a distanza r0 si muova.
Ho pensato ad una equazione differenziale, che non so ovviamente risolvere.
$ a=(d^2x)/dt^2=(kQq)/(mx^2) $
Un altro modo che ho pensato sarebbe quello di considerare $ Delta K=-Delta U $
Otterrei quindi: $ v=dx/dt=sqrt(2kQq/m(1/(r0)-1/x)) $
Ma probabilmente mi sarei complicato ulteriormente la vita.
C'è ...

Buongiorno,
sto provando a studiare l'esame di fisica 2 da autodidatta, dato che non ho la possibilità di seguire la lezione all'università.
Ho provato a reperire gli appunti della prof , ma senza successo,ho soltanto il libro Mazzoldi con cui esercitarmi, ma vorrei qualcosa che mi accompagni passo passo nella risoluzione degli esercizi. Principalmente devo svolgere esercizi di elettrostatica e magnetismo. Ho provato a cercare su internet, ma non ho trovato niente di esauriente. Potete ...

Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi alcune delucidazioni riguardo un problema che ho incontrato basato sul processo di carica di un condensatore. Il sistema era in sostanza un circuito RC nel quale si caricava il condensatore e si chiedeva di calcolare l'energia totale U passata attraverso una superficie cilindrica sigma coassiale al condensatore nel tempo tau e poi verificare che essa fosse la stessa energia (elettrostatica) contenuta nel volume del condensatore al termine della carica. ...

Salve
Ho questa configurazione di cariche:
http://postimg.org/image/av4eav06f/
devo trovare il lavoro contro le forze del campo elettrostatico per disporre le 4 cariche nei vertici di un quadrato di lato $2L$
mio ragionamento.
Devo calcolare questo:
$L = - ( U_2 - U_1) $
$ U_1$ riguarda il sistema in figura mentre $U_2$ (ed è quello che non riesco a calcolare) dovrebbe riguardare il sistema di cariche che si trovano disposte ai vertici del quadrato.
L'energia ...

Ciao, amici! Trovo informazioni discordanti circa la conservatività o no della forza normale. A volte leggo in rete che è conservativa, ma in un esercizio del mio libro, il Gettys-Keller-Skove, si dice che non lo è.
In effetti, pensando ad una ruota panoramica che ci fa salire accelerando e scendere a velocità costante, direi che la forza normale esercitata dal seggiolino su di noi compia lavoro non nullo dato che applica forze diverse sui due "lati uguali" del percorso (si potrebbe immaginare ...

Ciao ragazzi, ho risolto il seguente esercizio, vorrei sapere se l' ho svolto correttamente:
Quando una pallottola di m =10 g colpisce un pendolo balistico di M = 2,000 kg, si osserva che il pendolo si alza di 10,0 cm. La pallottola resta incorporata nel pendolo. Determina la quantità di calore sviluppata nell'impatto pallottola-pendolo.
L' energia potenziale necessaria per alzare il pendolo è:
$E_p = (M+m)gh$
L' energia cinetica della massa m prima dell' impatto è:
$E_c = m * V^2/2 $
La ...

Salve
Non riesco a capire come funziona una spira a forma di triangolo rettangolo isocele e come applicare la formula di Biot-Savart:
devo calcolare il campo di induzione magnetica nel punto P
Il modulo del campo è:
$B= \int (μ_0 I)/(4π) 1/r^2 sinθ dr$
Ma non comprendo su che intervallo integrare
Volevo scrivere inoltre il $sinθ$ in modo che dipendesse da $L$
Vorrei che qualcuno mi guidasse ...
Grazie
Due pattinatori di masse 65 kg e 42 kg,in piedi su una pista,reggono dalle due estremità un bastone di massa trascurabile e lunghezza 9,7 m .Tirando il bastone verso di sè ciascun pattinatore avanza fino a toccare l altro .A quanto ammonta lo spostamento del pattinatore più leggero? [5,9m]
Come posso arrivare alla soluzione di questo esercizio?

Ciao a tutti!
ho questo problema:
quando devo trovare le "coordinate dei punti significativi" (utili per il calcolo del potenziale totale delle forze attive agenti sul sistema) non riesco a capire come si arrivi a quelle di G (che immagino sia nel centro del quadrato, visto che "è omogeneo")
per il punto P il libro scrive:
$ P = (u cos(theta), u sin(theta)) $
che infatti trovo abbastanza agilmente:
il problema arriva con G.
Essendo il baricentro del quadrato immagino che debba trovarlo "aggiungendo e ...

Scusate vorrei delucidazioni riguardo il Lavoro.
Non ho ben capito perché il lavoro della forza peso e della forza elastica non dipende dalla traiettoria mentre quello della forza di attrito si.

Salve a tutti, mi sono imbattuto in un articolo su una macchina in grado di emettere antiparticelle per annichilire lastre di qualsiasi materiale. (verso la fine di questa pagina: http://www.nexusedizioni.it/it/CT/antim ... jorana-265).
Su youtube inoltre ho trovato anche dei video di un esperimento eseguito con questa fantomatica macchina, purtroppo la qualita dei video è pessima:
https://www.youtube.com/watch?v=DFSdumU6JdU
https://www.youtube.com/watch?v=g-MUwKSuGFg
https://www.youtube.com/watch?v=5y68E3za2Ow
Dopo tutto ciò sono rimasto un po' perplesso. Come è possibile produrre antiparticelle in un ...

ciao a todos sono nuovo in materia vorrei sapere come svolgere il seguente esercizio:
Su un anello sottile di raggio $R=10cm$ è posta una carica di densità lineare $lambda = lambda_0 cos phi$ con
$lambda_0 = 5 nC/m$. Si determini il campo elettrico $E$ nel centro $O$ dell'anello.
leggendo il testo mi verrebbe da dire che il campo elettrico dell'anello nel centro è uguale a 0 ma non riesco a dimostrarlo
può essere giusta l'intuizione? qualcuno potrebbe aiutarmi ...

... agli utenti del forum per farmi perdonare, spero, gli errori e i lati sgradevoli dei miei interventi.
http://apod.nasa.gov/apod/ap150309.html
Viva la Fisica!

Ipotesi: per spostarsi più velocemente di c bisogna curvare lo spazio
Domanda: come ci si può accertare che il punto di arrivo sia libero?
grazie
Scusate qualcuno mi potrebbe spiegare perchè nella legge di Torricelli che descrive la velocità di un fluido all'uscita del foro, la pressione che viene considerata alla bocca del foro è quella atmosferica, ovvero dell'aria che si trova intorno al serbatoio e non quella che è propria del fluido in movimento che esce?

ho un circuito RL con due maglie, una con un interruttore una resistenza e un generatore, l'' altra con un induttanza e due resistenze. Raggiunto il regime, apro l'interruttore, per cui mi resta solo la maglia con l induttanza e le due resistenze. Devo trovare l energia dissipata in una resistenza, nella successiva fase transitoria ( cosa si intende per successiva fase transitoria? un nuovo regime? )
comunque, ho trovato la corrente che scorre nell induttanza, so che l energia agnetica nell ...

Ciao a tutti, ho scritto nel forum di analisi ma nessuno mi ha risposto. Forse è una domanda più adatta a un fisico. Qualcuno di voi per favore può spiegarmi come risolvere questa equazione differenziale, sfruttando il fatto che f(t) è periodica?
$ ddot(u) +2gamma dot(u) +omega _0^2u=f(t) $ .
Ad esempio:
$ ddot(x) +dot(x) +4x=1/(5-4cost) $ .
Qui dice che per calcolare i coeff di Fourier può essere utile usare
$ 1/(5-4cost)=1/3[-1+1/(1-(e^(it))/2)+1/(1-(e^(-it))/2)] $ ,
tenendo presente che se $ |z|<1 $ allora $ 1/(1-z)=sum_(k = 0,1,2\ldots) z^k $ .