Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FedericoTS
Salve, sono un nuovo utente e studente di scienze statistiche e volevo chiedere un favore agli utenti di questo forum. Non ho una grande conoscenza della fisica e della chimica, dispongo solo delle nozioni che ho appreso al liceo e quindi ho deciso di chiedere consiglio in questo forum. La mia domanda è: qual'è l'opinione attuale della comunità scientifica riguardo alle teorie di Bohr sulla struttura dell'atomo? Cerco di spiegarmi meglio: in un libro che sto leggendo ho trovato la seguente ...
4
3 mag 2015, 02:00

antonio21941
Sull'asse di un disco di materiale isolante di raggio $ R=10cm $, uniformemente carico con carica $ q= (6)(10^-8) C $ è posto un elettrone a distanza $ x=2R $ dal centro del disco. Calcolare la velocità con cui l'elettrone arriva al centro del disco quando viene lasciato libero. Inizio usando il principio di conservazione dell'energia e ho: $ (1/2)mv^2= e[V(2R)-V(0)] $ $ (1/2)mv^2=e ((\sigma)/(2\epsilon))[(R^2+x^2)^(1/2)-x] $ a questo punto il termine tra parentesi quadre a me esce $ R(5^(1/2)-1) $ invece sul libro porta ...
1
3 mag 2015, 16:06

bug54
chiedo aiuto per l'ultimopunto dell'esercizio che non concorda con il risultato del testo. Grazie ecco per chiarezza tutto l'esercizio
14
30 apr 2015, 16:41

d.1991
Ciao a tutti qualcuno sà come si risolve questo esercizio? Un cilindro omogeneo di massa m e raggio R=10 cm, trasla su di una superficie orizzontale senza attrito con velocità v0=4.9 m/s diretta ortogonalmente all’asse centrale del cilindro stesso. Ad un certo istante viene a contatto con una superficie scabra (µD=0.3). Si determini: 1. l’istante t*, a partire dal momento nel quale il punto di appoggio del cilindro incontra la superficie scabra, affinché si instauri il moto di puro ...
5
18 lug 2012, 09:40

Felmon
Salve, ho da sviluppare questo esercizio sull'idraulica: Dato un serbatoio alto 14 metri con base quadrata 10x10 metri viene riempito di acqua sino all'orlo. A 2 metri dalla base viene fatto un foro circolare da 2 cm di diametro A 5 metri dalla base viene fatto un altro foro di 3 cm di diametro. 1- Calcolare la spinta sul fondo del serbatoio e la spinta sulle pareti prima di aprire i fori (ho già fatto) 2- Calcolare quanto tempo serve per svuotare il serbatoio aprendo il foro più alto (quindi ...
3
1 mag 2015, 22:03

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi sembra che il mio testo utilizzi il termine sistema isolato in diverse accezioni in contesti diversi: 1) Dice per esempio che l'energia totale di un sistema isolato si conserva, dopo aver definito sistema isolato un sistema sul quale nessun corpo esterno compie lavoro. 2) In un altro contesto dice che la quantità di moto totale e il momento angolare totale di un sistema di corpi isolato rimangono costanti nel tempo, dove invece direi che sistema isolato sia un sistema su cui ...
3
2 mag 2015, 12:35

DavideGenova1
Ripassando alcuni concetti fondamentali, ma rileggendoli con più attenzione, ho riflettuto sulla seguente deduzione della nota identità della derivata temporale della quantità di moto con la massa per l'accelerazione: "W.E. Gettys, F.J. Keller, M.J. Skove, Fisica 1":19x9855m:\[\frac{d\mathbf{P}}{dt}=\frac{d(\sum\mathbf{p}_i)}{dt}=\frac{d(\sum m_i\mathbf{v}_i)}{dt}\]Ma \(\sum m_i\mathbf{v}_i=M\mathbf{v}_{cm}\), ossia \(\mathbf{P}=M\mathbf{v}_{cm}\). ...
4
30 apr 2015, 23:11

maschinna
Si determini la capacità equivalente tra i punti x e y della figura. Si assuma che C2=10uF e gli altri condensatori siano da 4uF. Ho pensato che $ V1+V2+V3=V4+V3=V5+V1 $ $ Q1+Q4=Q2+Q3+Q5 $ perchè c'è caricamento con induzione Ora, potrei considerare Ceq dei condensatori in serie 1,2 con il parallelo 4 e i condensatori in serie 2,3 con il parallelo 5. Soltanto che considererei 2 volte il condensatore 3, che riceve sia dal 2 che dal 4. Eccovi il disegno. http://i57.tinypic.com/2z4burm.jpg
4
1 mag 2015, 19:18

scuola1234
Buongiorno, vorrei sapere cortesemente che cosa succede se si tiene un arco eseguendo un lavoro positivo .Dovrei rispondere a dei quesiti: sulla freccia come cambia l'energia potenziale elastica dell'arco? Qual è il lavoro compiuto dalla forza elastica? Tentativo: Ue=1/2ks^2= ax^2= cambia secondo una proporzionalità quadratica diretta ? Il lavoro compiuto è resistente Il lavoro compiuto dalla forza elastica è sempre resistente V o. F ( vero??) La forza g che la Terra esercita sulla Luna ...
5
1 mag 2015, 08:48

luigicozzolino
Correggetemi se sbaglio, l'autobus continuerà a muoversi di moto rettilineo uniforme mentre il pallone si muoverà di moto rettilineo uniformemente accelerato?
6
1 mag 2015, 12:11

DavideGenova1
Ciao, amici! Conosco la dimostrazione del teorema dell'energia cinetica per corpi puntiformi, formulato come\[\Delta K-\Delta U= W_{\text{non}}\]dove \(\Delta K\) è la variazione dell'energia cinetica, cioè $1/2mv_f^2-1/2mv_i^2$, ovvero il lavoro \(W_{\text{tot}}\) svolto da tutte le forze, \(\Delta U\) la variazione di energia potenziale, cioè l'opposto del lavoro \(W_{\text{con}}\) effettuato dalle forze conservative agenti sulla particella e \(W_{\text{non}}\) è il lavoro compiuto dalle forze ...
20
29 apr 2015, 14:23

Antonio_80
Ho il seguente esercizio che vorrei capire bene: Un' asta rigida di estremi $A$ ed $B$ e di lunghezza $l$ si trova in un certo istante nella configurazione di figura, ovvero inclinata di un angolo $alpha = (pi)/(6)$ rispetto all'orizzontale. La velocità dei punti sono: $V_A = vj$ con $v$ incognito, e $V_B = i$ Si determini $v$ affinchè l'atto di moto sia rigido e la velocità angolare $omega$. In ...
5
30 apr 2015, 09:23

Nicholas_ASR
Buonasera oggi il professore ci ha introdotto il sistema di coordinate cilindriche, e il sistema di coordinate sferiche... non ho ben capito una parte del suo discorso, ad un certo momento ha iniziato a dire: se teniamo $θ$=costante e faccio variare le altre coordinate ottengo un semipiano, con r costante invece una superficie sferica, con l'altro angolo φ costante ottengo un cono... qualcuno può dirmi qualcosa? che ho le idee molto confuse..
2
30 apr 2015, 22:55

Sciarra1
problema: Una molla di costante elastica $k= 200 N/m$ è compressa di $d= 10 cm$ rispetto al suo punto di equilibrio ed ancorata solidamente ad una sua estremità. All’altra estremità è appoggiata una pallina sferica piena, di raggio $R= 1.5x10^-2 m$ e massa $M=<br /> 5.0x10^-2 kg$. Molla e pallina si trovano su di un piano orizzontale il cui estremo è raccordato con un piano inclinato di un angolo $θ= 30°$ rispetto al suolo, in modo che la pallina scenda lungo il piano inclinato. ...
1
30 apr 2015, 17:18

DavideGenova1
Ciao, amici! Ho qualche problema a risolvere il seguente esercizio, che trovo molto intrigante:"W.E. Gettys, F.J. Keller, M.J. Skove, Fisica 1":2xe5nkbo:Supponiamo che una scodella semisferica di raggio $r_0$ ruoti con velocità angolare costante $\omega$ intorno al suo asse di simmetria verticale. Se una biglia posta sulla superficie interna della scodella è in quiete rispetto alla superficie a una distanza $R$ dall'asse, essa rimane in quieta, ...
34
28 apr 2015, 17:57

MrMojoRisin891
salve ragazzi, stavo svolgendo questo esercizio: "Il sistema rappresentato in figura è costituito da un’asta di lunghezza $l$ e di dimensioni trasversali trascurabili rispetto ad $l$; la densità lineare di massa della sbarretta è data da $λ = kx$, dove $k$ è una costante ed $x$ è la distanza dall'estremo $O$. All'altro estremo della sbarretta è vincolato rigidamente un disco di massa $M$ e raggio ...
4
29 apr 2015, 16:20

DavideGenova1
Trovo definito il momento angolare totale $\mathbf{L}$ di un corpo costituito da un sistema di $n$ punti materiali rispetto a un dato punto $Q$ come somma dei momenti \(\ell_i=\mathbf{r}_i\times\mathbf{p}_i\), dove \(\mathbf{r}_i\) è la posizione del punto $i$ rispetto a $Q$ e $\mathbf{p}_i$ la sua quantità di moto, degli $n$ punti:\[\mathbf{L}:=\sum_{i=1}^n\ell_i\]che ha per derivata temporale ...
3
29 apr 2015, 20:02

ValeCheccoRita
L’energia potenziale gravitazionale (calcolata ponendo uguale a zero quella di due corpi a distanza infinita tra loro) di un uomo di massa 70 kg è: A –4,4  109 J B –680 J C 0 J D 680 J Come si fa? è 0?
3
29 apr 2015, 15:20

djanthony931
Ciao a tutti, sto avendo problemi nello scrivere la soluzione al problema di questo circuito, il testo è il seguente: Il circuito in figura è a regime per t < 0. Successivamente il generatore di tensione e(t9 si spegne. Determinare l'andamento della corrente dell'induttore, i_L (t), -inf < t < +inf Ecco il circuito: http://i.imgur.com/JmSYDcf.png Ho agito in questo modo: ho dapprima considerato i due casi, t < 0 e t > 0 (che è quello che ci interessa), per t < 0 ho applicato la sovrapposizione degli ...
14
22 apr 2015, 23:11

Sk_Anonymous
ciao ho il seguente problema di dinamica dei sistemi di CR: perchè, nel calcolo dei momenti angolari dei due dischi presi singolarmente, la forza peso è considerata come interna? (al contrario, la forza peso è considerata come forza esterna nel calcolo del momento angolare dell'intero sistema) inoltre: non capisco cosa rappresenta, in $\Gamma_O$ del sistema, il termine $2mRv_(O')$? grazie
3
28 apr 2015, 18:18