Suggerimento su un problema sui moti rotatori
Buonasera!, volevo chiedere un suggerimento su un problema riguardante i moti rotazionali, il problema è il seguente: 2.Una corda, collegata a un’estremit ́a con un blocco che pu ́o scivolare
piano inclinato, ha l’altra estremit ́a arrotolata attorno a un cilindro posato
una cavit ́a sulla punta del piano inclinato stesso,
Determinate la velocit ́a del blocco dopo che si ́e spostato di 1.30 m lungo il
partendo da fermo. Supponete (a) che non ci sia attrito, (b) che il coefficiente
di attrito tra tutte le superficie sia μ = 0.055. (Suggerimento: Nella parte
(b) determinate prima la forza normale sul cilindro e fate tutte le supposizioni
ragionelvolmente necessarie.)
per quanto riguardo il primo punto il mio ragionamento è stato questo ( in breve) la componente parallela al piano della forza peso del blocco deve essere uguale alla forza che il cilindro applica sulla corda distesa che fa scendere il blocco. Ho calcolato il momento torcente e ricavato l'accelerazione angolare , successivamente ho sfruttato le leggi del moto adattate per ricavare la velocità. Nel secondo punto dobbiamo sfruttare l'attrito , il problema è che non so come l'attrito si comporti con il cilindro che rotola non essendo a contatto tutta la superfice ... voi cosa fareste?
piano inclinato, ha l’altra estremit ́a arrotolata attorno a un cilindro posato
una cavit ́a sulla punta del piano inclinato stesso,
Determinate la velocit ́a del blocco dopo che si ́e spostato di 1.30 m lungo il
partendo da fermo. Supponete (a) che non ci sia attrito, (b) che il coefficiente
di attrito tra tutte le superficie sia μ = 0.055. (Suggerimento: Nella parte
(b) determinate prima la forza normale sul cilindro e fate tutte le supposizioni
ragionelvolmente necessarie.)
per quanto riguardo il primo punto il mio ragionamento è stato questo ( in breve) la componente parallela al piano della forza peso del blocco deve essere uguale alla forza che il cilindro applica sulla corda distesa che fa scendere il blocco. Ho calcolato il momento torcente e ricavato l'accelerazione angolare , successivamente ho sfruttato le leggi del moto adattate per ricavare la velocità. Nel secondo punto dobbiamo sfruttare l'attrito , il problema è che non so come l'attrito si comporti con il cilindro che rotola non essendo a contatto tutta la superfice ... voi cosa fareste?
Risposte
Il testo e' scritto male. Posta una figura per favore.