Esercizio idraulica svuotamento serbatoio

Felmon
Salve, ho da sviluppare questo esercizio sull'idraulica:
Dato un serbatoio alto 14 metri con base quadrata 10x10 metri viene riempito di acqua sino all'orlo.
A 2 metri dalla base viene fatto un foro circolare da 2 cm di diametro
A 5 metri dalla base viene fatto un altro foro di 3 cm di diametro.
1- Calcolare la spinta sul fondo del serbatoio e la spinta sulle pareti prima di aprire i fori (ho già fatto)
2- Calcolare quanto tempo serve per svuotare il serbatoio aprendo il foro più alto (quindi fino a quando l'intero serbatoio non si svuota per arrivare ad essere pieno per 5 metri su 14)
3- Calcolare dopo che si è svuotato fino al primo foro, la velocità e quanto tempo occorre per riempire un serbatoio da 1 m(cubo) collegato al secondo foro (questo piccolo serbatoio da 1 m(cubo) è posto sotto al serbatoio principale (senza calcoli fottuti eh :D, non ho fatto integrali o altro) -----> (so che si devono usare Torricelli e Bernoulli)

Se potete, visto che non sono sicuro se le formule che ho io siano le stesse o comunque siano scritte utilizzando gli stessi simboli, quando scrivete una formula (soprattutto se questa deriva da un'altra), vi chiederei di spiegare cosa effettivamente intendono i simboli.

Grazie mille per la disponibilità, purtroppo avete(ho) tempo sino a domenica sera, perché è un esercizio che sono tenuto a consegnare questo lunedì. Affrettatevi per favore, non riesco a capire qual è la formula del tempo, e i dati che mi servono, ci sono vicino, sono quasi completamente sicuro che serva la portata volumetrica, ma chiedo aiuto per essere certo! Ancora grazie in anticipo!

Risposte
Felmon
Salve, prima di iniziare grazie mille per la disponibilità e grazie per il benvenuto! Ho tre domande:
1) Praticamente ho fatto i calcoli per trovare la soluzione al punto 2 e ho avuto un risultato di 9,6, ecco vorrei sapere se sono ore o altro (ho come il sentore che sia una domanda stupida)
2) Credo di aver capito che per sapere il tempo in cui un serbatoio di 1m (cubo) ci mette a riempirsi, devo calcolare il volume del parallelepipedo rettangolo che resta dopo il primo svuotamento, così da sapere quanti m (cubo) è, a me è venuto 500 m (cubo), dopo fare un rapporto del tempo che ci mette questa "porzione" a svuotarsi fratto appunto 500 per sapere effettivamente il tempo che impiegherebbe il serbatoio da 1 m (cubo) a riempirsi. Ecco volevo sapere se il ragionamento è giusto oppure se vuoi uccidermi prima che possa diffondere le uova!
3) Ho visto questo esercizio, ci sono arrivato tramite il link che hai postato: viewtopic.php?f=19&t=106730&hilit=+mariotte#p701902
Mi chiedevo perché non si può calcolare il tempo con $ t= V/Q $ come ha fatto chi ha postato quell'esercizio?
Ancora grazie mille per la pazienza!

Felmon
Hahaha allora mi fido! A me venivano altri risultati perché moltiplicavo utilizzando altezze di partenza e finale errate, ora ho capito perfettamente tutto, del perché delle altezze usate e le varie formule, solo una cosa non riesco a capire, perché nelle due formule del tempo, quando calcoli Af dividi $ pi $ per 4 e, successivamente (ad esempio nel tempo del secondo caso) fai $ (0,03)^2 $ che dovrebbe corrispondere, almeno a quanto ho visto a $ r^2 $, non ho capito proprio questo pezzo anche perché ricavando il raggio da un diametro di 3 cm, con la formula $ r=d/2 $ verrebbe 1,5 cm e non 0,03. Grazie ancora una volta! :D

Felmon
Dannazione mi sono fatto distrarre da $ pi/4 $ e non ho pensato all'ovvio! Grazie per tutto, è stato veramente un piacere "ascoltarti", molto utile e disponibile! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.