Dubbi energia e lavoro
Buongiorno,
vorrei sapere cortesemente che cosa succede se si tiene un arco eseguendo un lavoro positivo .Dovrei rispondere a dei quesiti:
sulla freccia come cambia l'energia potenziale elastica dell'arco? Qual è il lavoro compiuto dalla forza elastica?
Tentativo:
Ue=1/2ks^2= ax^2= cambia secondo una proporzionalità quadratica diretta ?
Il lavoro compiuto è resistente
Il lavoro compiuto dalla forza elastica è sempre resistente V o. F ( vero??)
La forza g che la Terra esercita sulla Luna compie un lavoro positivo e/o negativo o nullo( nullo perché è come una forza centripeta?)
Che cosa è responsabile della velocità e dell'accelerazione? ( dell'accelerazione la forza, della velocità nessuna forza? )
Un mio dubbio: quando si compiono due lavori contemporaneamente? Solo in questi due casi: sollevamento e spinta di un oggetto?( se sollevo un oggetto io compio un lavoro positivo e la forza peso compie un lavoro negativo, se spingo una massa la forza d'attrito compie un lavoro negativo e io uno positivo? )
Grazie infinite per l'aiuto e scusate veramente tanto l'eccesso di domande
vorrei sapere cortesemente che cosa succede se si tiene un arco eseguendo un lavoro positivo .Dovrei rispondere a dei quesiti:
sulla freccia come cambia l'energia potenziale elastica dell'arco? Qual è il lavoro compiuto dalla forza elastica?
Tentativo:
La forza g che la Terra esercita sulla Luna compie un lavoro positivo e/o negativo o nullo( nullo perché è come una forza centripeta?)
Che cosa è responsabile della velocità e dell'accelerazione? ( dell'accelerazione la forza, della velocità nessuna forza? )
Un mio dubbio: quando si compiono due lavori contemporaneamente? Solo in questi due casi: sollevamento e spinta di un oggetto?( se sollevo un oggetto io compio un lavoro positivo e la forza peso compie un lavoro negativo, se spingo una massa la forza d'attrito compie un lavoro negativo e io uno positivo? )
Risposte
"scuola1234":
Ciao scuola1234
hai postato le domande in modo un po' nebuloso. Alcune prova a riformularle.
In ogni caso cominciamo da questa
"scuola1234":
Buongiorno,
Tentativo:
Innanzitutto partiamo dalla definizione di lavoro e energia potenziale di una forza:
$L = int_l vec(F) *dvec(r)$
$U = - int_l vec(F) *dvec(r)$
Da ciò vedi che se lo spostamento ha lo stesso verso della forza, per il prodotto scalare, il lavoro è posiivo mentre l'energia potenziale associata a quella forza è negativa.
Nel tuo caso abbiamo una forza di trazione (il braccio che tende l'arco) per la quale ci sarà:
- lavoro positivo (infatti la forza è concorde con lo spostamento e il braccio si affatica)
- energia potenziale negativa
ed una forza elastica ($F_(el)=-kx$) esercitata dall'arco per la quale ci sarà:
- lavoro negativo (infatti la forza elastica non è concorde con lo spostamento durante la trazione)
- energia potenziale positiva (quella che si tramuta in cinetica al momento dello scoccare della freccia) e risulta essere proprio $U=1/2 k x^2$)
Bye
Scusi l'analfabetismo che significa L=Fdr?
$ vecF\cdot dvecr $ è il prodotto scalare tra il vettore forza ed il vettore spostamento infinitesimo
questa formula dà il lavoro infinitesimo
ma,forse,il concetto di integrale lungo una curva non ti è familiare
questa formula dà il lavoro infinitesimo
ma,forse,il concetto di integrale lungo una curva non ti è familiare
Se tendi una molla, la forza elastica compie lavoro negativo, cioè sei tu che stai compiendo il lavoro positivo che diventa energia elastica accumulata dalla molla. Ma quando la lasci andare , la forza elastica compie lavoro positivo a spese di quella energia accumulata , no ? Come nell'esempio dell'arco, quando lasci andare la corda e la freccia parte. Quindi : F .

Grazie mille
Purtroppo non so neanche che cosa sia un integrale.
Purtroppo non so neanche che cosa sia un integrale.