Opinione nella comunità scientifica sulla teoria di Bohr

FedericoTS
Salve, sono un nuovo utente e studente di scienze statistiche e volevo chiedere un favore agli utenti di questo forum. Non ho una grande conoscenza della fisica e della chimica, dispongo solo delle nozioni che ho appreso al liceo e quindi ho deciso di chiedere consiglio in questo forum.

La mia domanda è: qual'è l'opinione attuale della comunità scientifica riguardo alle teorie di Bohr sulla struttura dell'atomo?
Cerco di spiegarmi meglio: in un libro che sto leggendo ho trovato la seguente affermazione che mi ha suscitato non poche perplessità visti quelli che erano i miei ricordi delle scuole superiori:

"...Niels Bohr vinse il premio Nobel per la descrizione della struttura dell'atomo. Nel corso della cinquantina d'anni che si sono seguiti, quel modello è stato la base per un numero immenso di scoperte ed invenzioni, come ad esempio la plastica.
Qualche tempo fa, però, i fisici sono giunti alla conclusione che la descrizione dell'atomo fatta da Bohr è sbagliata.."

per precisare: il libro in questione è stato scritto negli anni '80 e non è un libro di fisica.

Ho provato a cercare nel web e anche in questo forum qualche conferma o smentita a questa affermazione ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo se non le descrizioni della teoria stessa e delle sue implicazioni.

Senza entrare nello specifico della materia vorrei solo sapere se l'affermazione sopra citata è campata in aria o ha un fondo di verità.

Credo di non aver infranto le regole del forum ma in caso contrario me ne scuso e comprendo se il mio post verrà eliminato.

Grazie,
Federico

Risposte
Faussone
Perché mai avresti infranto le regole del forum e il tuo messaggio dovrebbe essere cancellato?
Hai fatto una domanda legittimissima per il forum!

Dal poco che so io il modello di Bohr è un modello che funziona bene solo per l'atomo di idrogeno ed è stato appunto superato da modelli migliori. La strada indicata dal suo modello tuttavia è stata molto importante e rende il premio Nobel certamente meritato. Comunque sicuramente ci sarà qualcun'altro qui e che ti risponderà in maniera più dettagliata e esaustiva di me.

mazzarri1
ciao federico e benvenuto!
Il modello atomico di Bohr è semplicemente stato superato... altri modelli, altre teorie... lui aveva ipotizzato un modello atomico del tutto simile a quello planetario... pianeti che ruotano attorno al sole = elettroni che ruotano attorno al nucleo con orbite più o meno circolari
Il modello ha dei pregi immensi... è stato l'inizio di tutto, Bohr è uno dei massimi geni della fisica di tutti i tempi grazie al suo "modello" e al fatto che lui amasse comunque mettersi in gioco e discutere con gli altri è nata la fisica atomica e qualche anno dopo la fisica nucleare. Premio Nobel stra-meritato eccome!
Sono famose le discussioni tra Bohr e Einstein sulla meccanica quantistica
Diciamo che dopo alcuni anni il suo modello è stato sostituito da altri, tutto li... la scienza si evolve e i suoi modelli cambiano... oggi si "pensa" che in realtà gli elettroni formino una nuvola probabilistica attorno al nucleo formato da protoni e neutroni (a loro volta formati da quark) con orbite di varia forma e che non si possa predire con esattezza dove un elettrone si trovi
Ma questo non toglie nulla alla immensa grandezza del lavoro di Bohr
ciao!

redlex91-votailprof
Il modello di Bohr è più che altro un insieme di osservazioni empiriche basate sugli spettri di emissione, per cui più che sbagliato direi che è completamente insoddisfacente dal punto di vista teorico... e penso che anche Bohr si rendesse conto di quanto il suo modello fosse debole; insomma non è che "Qualche tempo fa, però, i fisici sono giunti alla conclusione che la descrizione dell'atomo fatta da Bohr è sbagliata". Inoltre il modello di Bohr viene proposto nel 1913, l'equazione di Schroedinger viene postulata nel 1926, e la soluzione di quest'ultima per i sistemi nucleo/elettrone "riproduce" bene le ipotesi del modello di Bohr.
L'importanza del modello di Bohr sta soprattutto nell'introduzione dell'idea di sistemi quantizzati.

FedericoTS
Grazie a tutti delle risposte, molto precisi ed esaurienti.

Da quello che ho capito quindi l'affermazione del libro è abbastanza azzardata però non è affatto campata in aria, è un'interpretazione piuttosto estrema di quello che è avvenuto diciamo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.