Opinione nella comunità scientifica sulla teoria di Bohr

FedericoTS
Salve, sono un nuovo utente e studente di scienze statistiche e volevo chiedere un favore agli utenti di questo forum. Non ho una grande conoscenza della fisica e della chimica, dispongo solo delle nozioni che ho appreso al liceo e quindi ho deciso di chiedere consiglio in questo forum.

La mia domanda è: qual'è l'opinione attuale della comunità scientifica riguardo alle teorie di Bohr sulla struttura dell'atomo?
Cerco di spiegarmi meglio: in un libro che sto leggendo ho trovato la seguente affermazione che mi ha suscitato non poche perplessità visti quelli che erano i miei ricordi delle scuole superiori:

"...Niels Bohr vinse il premio Nobel per la descrizione della struttura dell'atomo. Nel corso della cinquantina d'anni che si sono seguiti, quel modello è stato la base per un numero immenso di scoperte ed invenzioni, come ad esempio la plastica.
Qualche tempo fa, però, i fisici sono giunti alla conclusione che la descrizione dell'atomo fatta da Bohr è sbagliata.."

per precisare: il libro in questione è stato scritto negli anni '80 e non è un libro di fisica.

Ho provato a cercare nel web e anche in questo forum qualche conferma o smentita a questa affermazione ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo se non le descrizioni della teoria stessa e delle sue implicazioni.

Senza entrare nello specifico della materia vorrei solo sapere se l'affermazione sopra citata è campata in aria o ha un fondo di verità.

Credo di non aver infranto le regole del forum ma in caso contrario me ne scuso e comprendo se il mio post verrà eliminato.

Grazie,
Federico

Risposte
Faussone
Perché mai avresti infranto le regole del forum e il tuo messaggio dovrebbe essere cancellato?
Hai fatto una domanda legittimissima per il forum!