Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessandro.roma.1654
Ciao ragazzi il problema è semplice immaginate una carrucola di raggio $R$ e massa $M$ a destra e sinistra della carrucola scendono due fili ideali in cui sono attaccate due masse una su ciascun filo rispettivamente $m1$ e $m2$ $(m1>m2)$ calcolare accelerazione dei due corpi sapendo inoltre il filo non slitta su la carrucola Il problema per me è semplice disegno le forze e soprattutto le tensioni dei fili e mi calcolo i momenti ...
8
17 giu 2015, 18:19

Darksasori
Ciao a tutti stavo provando a risolvere questo problema quando mi sono accorto di non capirne bene la soluzione, il testo è il seguente: Sopra un piano orizzontale è poggiato un cubo di massa $M$ , che può scorrere senza attrito sul piano. Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa $m$ a distanza $d$ dalla faccia del cubo più grande. All'istante iniziale, quando tutto è fermo, al cubo è applicata una forza $F$ orizzontale; dopo ...
4
22 giu 2015, 16:16

Darksasori
Ciao a tutti mi sto esercitando facendo dei vecchi problemi d'esame vorrei sapere se secondo voi la mia soluzione è sensata perchè la soluzione proposta dal professore la trovo difficile e non capisco bene dove la mia sia sbagliata. Ecco il testo del problema: Una molla di costante elastica $k = 500N/ms^(-1)$ e di lunghezza a riposo $l_0 = 10 cm$ si trova in fondo ad un piano lungo $L = 2 m$, con coefficiente di attrito trascurabile e inclinato di un angolo pari a ...
2
23 giu 2015, 14:15

Domenico94reggio
Ciao a tutti. Praticamente dovrei fare l orale di fisica I per ingegneria, e, leggendo ol programma dell interrogazione, viene chiesta anche la " Inrerpeetazione microscopica dell entropia", che non viene riportata sul Mazzoldi. Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione di questo? Grazie in anticipo.
1
24 giu 2015, 08:58

DavideGenova1
Ciao, amici! Nonostante abbia problemi più importanti sui fondamenti stessi della meccanica elementare, per non passare tutta l'estate a cercare di capire perché spesso si scompone l'accelerazione in radiale e tangenziale apparentemente senza esplicite ipotesi sulla non-nullità della velocità e quali ipotesi si solgono fare sulle traiettorie (in modo che siano giustificati i vari teoremi sul lavoro, per esempio), ho cominciato a studiare un po' oltre sul mio testo, affrontando il moto armonico. Un esercizio dice che se si ha una molla di lunghezza \(L\) e densità lineare uniforme \(\mu=\frac{m_m}{L}\) ...
7
22 giu 2015, 01:18

lor_fra
Ho provato a svolgere il seguebte problema ma con poco succeso.. Un disco di massa $m1$ e raggio $r1$ ruota con velocita angolare costante $omega1$ attorno ad un asse verticale privo di attrito e di sezione trascurabile.Un secondo disco,imperniato allo stesso asse ,di massa $m2=(m1)/4$ e raggio $r2=(r1)/2$ inizialmente in quiete,cade,ad un certo istante,sul primo disco.Poiché le superfici dei disci sono ruvide essi raggiungono la stessa velocitá ...
4
23 giu 2015, 17:11

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti! Ho un problema con questo esercizio: Ho un carrello in moto con velocità costante v= 2 m/s. Sul carrello c è un cannone che quando spara imprime al sistema un energia cinetica Ek uguale a 300kj. Al tempo t0 il cannone spara e contemporaneamente il carrello acquisisce un accelerazione pari a - 8 m/s^2. La massa del proiettile è d 4 kg. Qual è l angolo di alzo affinché il proiettile lanciato colpisca il cannone? Là mia idea era d calcolare il tempo di volo, e grazie a quello trovare ...
7
19 giu 2015, 17:13

lorenza3
Ciao a tutti!! Nel mio esame di fisica c'era questo esercizio che non sono riuscita a fare e volevo capire come bisognava procedere.. Spero che qualcuno qui possa darmi una mano! Grazie!! Un blocco di massa $m= 5kg$ viene lanciato sopra una pista orizzontale ad una velocità $v= 16 m/s$. La pista è priva di attrito fino a quando il blocco raggiunge il punto A,che si trova ad un livello di altezza $h= 3,5 m $ alla posizione inniziale. Dopo il punto A, la pista presenta un ...
3
22 giu 2015, 17:50

Mr_HyD3
Salve, ho difficoltà nell' impostare il problema, qualche suggerimento? Grazie mille P.S. Avevo pensato di derivare le velocità ed eguagliarla con l'accelerazione centripeta , però la questione del puro rotolamento mi mette in dubbio...
1
22 giu 2015, 18:54

Comeover
Un blocchetto di massa 0,263kg cade verticalmente su una molla di k=252N/m che si comprime di una distanza pari a 0,118m. Quanto lavoro compie nella compressione a)la forza di gravità b)la molla c)Qual'era la velocità del blocchetto all'istante dell'impatto? 1)Cosa significa il - avanti l'espressione ricavata per trovare il lavoro compiuto dalla gravità(punto a)? 2)Nel punto c come è arrivato a calcolare l'energia cinetica,cioè non capisco il perchè di quella operazione
3
22 giu 2015, 16:25

ing.nunziom
Ciao ragazzi, non riesco a risolvere questo problema: Un rotolone di carta di raggio $R=8 cm$ ha un momento d’inerzia rispetto al suo asse di $I=3 \cdot 10^-3 kgm^2$. Una forza $F=3.5 N$ è applicata ad un capo del rotolo per $t=2s$, senza che la carta si strappi. Supponendo vi sia sull’asse un attrito il cui momento è $m=0.1Nm$ ,determinare, supponendo trascurabile lo spessore e la massa della carta: a) la lunghezza del foglio di carta che si è svolto durante ...
4
4 set 2014, 17:31

bug54
Salve, mi trovo davanti un esercizieto banale, chiedo un parere sulla esattezza della mia soluzione. Grazie
8
18 giu 2015, 09:49

Vsc1
Salve a tutti, non so da dove iniziare il seguente esercizio di termodinamica: Ho $10 g$ di vapore a $100°C$ a cui aggiungo $50g$ di ghiaccio a $0°C$, devo determinare: a) quanto ghiaccio si fonde b) qual'è la temperatura all'equilibrio dovrei applicare la formula $Q=mc(T_f-T_i)$ per vedere quanto calore fornisce il vapore al ghiaccio? Grazie in anticipo
9
21 giu 2015, 17:48

mircosam
Una bobina quadrata di lato l = 10 cm, composta da N=50 spire, è posta in un campo magnetico uniforme, entrante nel foglio, che diminuisce linearmente nel tempo ed è pari a B0=5103 T all’istante iniziale. All’istante t* = 0.2 s il valore del campo risulta B(t*)=1/5 B0. a) Determinare la legge con cui B varia nel tempo. Ho pensato che $ B(t)= B0 * t/(t^*) $
3
21 giu 2015, 15:34

tecya
Un dispositivo, posto all'estremità di un vagone, lancia \(\displaystyle 10 \) palle di massa \(\displaystyle M_{1} \) verso la parete opposta del vagone, a distanza \(\displaystyle L \). Supponendo che le palle, raggiunta la parete, vi rimangano attaccate determinare di quanto di sposta il vagone, supponendo che esso, compreso il dispositivo di lancio, sia di massa \(\displaystyle M_{2} \). \(\displaystyle M_{1} = 1kg, M_{2} = 200kg, L = 20m \) Tentativo di soluzione: \(\displaystyle N = 10 ...
3
21 giu 2015, 18:39

Fab527
"Nelle due metà di un cerchio con raggio di $R=6 cm$ vi sono uniformemente distribuite le cariche elettriche $q$ e $-q$ rispettivamente. Con $q = 1nC$ determinare il vettore momento di dipolo elettrico della configurazione. Con il sistema posto nel vuoto calcolare il potenziale elettrico nel punto della circonferenza comune alle cariche prodotto da quelle di un solo segno." Utilizzo coordinate polari centrate al centro del cerchio, in ...
6
21 giu 2015, 13:04

Fab527
Per avere una corrente periodica di periodo $T$ ho pensato di porre $ I = I_0 sin((2pit)/T) $ Si ha $ B = (mu_0 I)/(2pir) $ Il flusso di $B$ attraverso la spira è $ Phi_B=int_(l/2)^((3l)/2) Bldr = (Imu_0ln3)/(2pi) $ la f.e.m.i. è allora $ f.e.m.i.= -(partialPhi_B )/(partial t) = -(cos((2pit)/T)mu_0ln3)/T $ e pensavo che la carica indotta fosse $ q=(f.e.m.i.*R)Delta t $ E' accettabile questo ragionamento? Se si, come impongo a questo punto la condizione di massimo per l'intervallo di tempo $T/2$?
3
21 giu 2015, 22:03

Mr_HyD3
Ciao a tutti, potreste darmi un consiglio su come impostare il problema? Grazie mille
4
21 giu 2015, 14:56

Sciarra1
Salve a tutti, vorrei chiedere un chiarimento: se ho un cilindro che rotola su di un piano inclinato di un angolo $alpha$ percorrendo una distanza $d$ e alla fine del piano vi è, perpendicolarmente allo stesso, una sbarra su cui il cilindro sbatte e per effetto della quale comincia a risalire il piano, posso utilizzare le equazioni delle energie per trovare la velocità finale quando ha smesso di strisciare? Il problema gia l' ho risolto, grazie all' utilizzo delle ...
2
20 giu 2015, 20:25

Folkner
Buongiorno, in realtà non so se la sezione più adatta sia questa o quella di analisi matematica... provo qui perché c'entra una funzione di partizione. In pratica ho un momento dipolare di valore costante u che puo' variare la propria direzione nello spazio in maniera CONTINUA. L'energia d'interazione del momento dipolare magnetico, col campo magnetico B in cui è immerso, quest'ultimo diretto come l'asse z, è E_int = - u * B (ovviamente). Mi si chiede di calcolare la funzione di partizione ...
3
20 giu 2015, 10:33