Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fab527
Tralasciando la parte grafica, non so bene come impostare il problema. Durante la chiusura del circuito applicherei la legge di Ohm considerando le due maglie poste a sinistra e a destra del ramo centrale. Suppongo che $ i_1 $ si muove in senso orario nella maglia a sinistra, $i_2$ va in senso orario nella maglia a destra (e $i_1-i_2$ va dall'alto verso il basso nel ramo al centro). $ V_0 - Ri_1 - R(i_1-i_2) =0 $ $ R(i_1-i_2)-Ri_2-L(di_2)/dt=0 $ Ha senso ciò che ho scritto finora? ...
8
20 giu 2015, 22:05

chiaramc1
salve, allora sto studiando i fluidi reali,ma nn riesco a capire la definizione e il concetto di viscosità.
1
21 giu 2015, 01:00

claudio.s11
http://i60.tinypic.com/2r3awww.jpg questo è il testo e lo svolgimento dell'esercizio sto svolgendo il secondo punto di questo esercizio, mi viene tutto come nello svolgimento tranne che per una cosa: a denominatore, invece di avere 4mRottengo 2√2mR. Ho capito anche da dove esce fuori questa differenza: sappiamo che, dopo un quarto di giro, calcolando il momento angolare del punto materiale rispetto al punto di contatto, la distanza da questo punto(che nelle soluzioni viene chiamata a) è √2; una volta calcolata ...
5
19 giu 2015, 20:22

WalterWhite1
salve ragazzi, qualcuno di voi saprebbe dirmi come si risolvono esercizi del genere? Una carica di 2 nC è distribuita uniformemente lungo un anello carico di raggio r  10 cm . Si scelga un sistema di riferimento con l'origine coincidente col centro dell'anello e l'asse z ortogonale al piano individuato dall'anello stesso. Una carica puntiforme di valore q  1nC è collocata nel punto z  50 cm . Calcolare il lavoro che una forza esterna deve compiere per spostare la carica puntiforme ...
1
20 giu 2015, 20:32

toy1990
un corpo di massa m è appeso tramite un'asta rigida di massa trascurabile di lunghezza L=1 m, ad un perno o, attorno al quale può oscillare senza attrito. L'asta, inizialmente in quiete, viene colpita nel suo punto di mezzo da un proiettile di massa m in moto con velocità V0 diretta orizzontalmente. la collisione è perfettamente anelastica ed il proiettile si conficca nell'asta. Sapendo che l'ampiezza angolare dell'oscillazione è di 15°, determinare la velocità d'impatto del proiettile io ho ...
1
20 giu 2015, 21:04

enea.peretti
Ragazzi non riesco a risolvere questo problema sul corpo rigido con puro rotolamento: Una sfera di massa m e raggio R scende con moto di puro rotolamento lungo un piano inclinato; la velocità iniziale è nulla. Calcolare: (a) vCM e ω nell’istante in cui il centro di massa è sceso di ΔzCM=h. Nel tratto successivo il piano inclinato è liscio. Calcolare: (b) vCM e ω per una ulteriore discesa di ΔzCM=h. (Il momento d’inerzia di una sfera vale I=2/5 MR2) Ho provato a risolverlo con il teorema ...
8
18 giu 2015, 16:50

MrMojoRisin891
Salve, sto studiando Fisica 1, e non sto riuscendo a capire questa "forzatura": Applicando matematicamente il concetto di integrale definito, dovrebbe esserci li un $E_(p2) - E_(p1)$. Ho capito che quando durante il moto l'energia potenziale diminuisce, la forza che sta causando il moto compie un lavoro positivo, e questo giustifica il segno meno concettualmente, ma così la definizione di integrale non viene rispettata! chi mi aiuta a capire per favore?
6
20 giu 2015, 15:37

Antonio_80
Il sistema rappresentato in figura è posto in un piano verticale e si compone di un’asta omogenea di massa $m$ e lunghezza $l$ , e di due punti materiali $A$ e $B$ di massa $m$ posti agli estremi dell’asta. Il punto di mezzo $C$ dell’asta si muove lungo la direzione verticale ed è collegato ad un punto fisso $O$ mediante una molla di costante elastica $k$. (1.) Determinare il legame ...
1
19 giu 2015, 19:17

enea.peretti
Non riesco a risolvere il seguente problema: Un sistema rigido è costituito da una sbarra omogenea di sezione costante, massa m e lunghezza l, la cui estremità è saldata ortogonalmente all'asse di un disco di raggio r, di massa trascurabile rispetto a quella della sbarra (vuol dire che si trascura il momento di inerzia del disco). Il sistema può ruotare senza attrito attorno all'asse del disco, disposto orizzontalmente, ed è tenuto in equilibrio da un corpo di massa m1 agganciato ad un estremo ...
0
20 giu 2015, 16:36

WalterWhite1
salve ragazzi vi posto un esercizio che stavo tentando di fare: Una barra conduttrice, di massa$ m = 100 g$ e resistenza$ R = 500 Ω$, appoggia senza attrito su due binari orizzontali di resistenza trascurabile. La distanza tra i binari è l = 40 cm e il sistema è immerso in un campo magnetico uniforme $B = 0.8 T, $perpendicolare ai binari ed alla barra (entrante nel foglio). All’istante$ t = 0 $la barra è ferma e tra i binari viene posto un generatore $(VA-VB>0).$ Se ...
2
18 giu 2015, 19:30

daenerys1
Salve, avrei il seguente esercizio: Due sferette metalliche di raggio $r_1= 10 cm$ ed $r_2=30 cm$ e poste ad una distanza molto maggiore di r1 ed r2, vengono cariate con carica uguale pari a Q=$10^-9 C$ Successivamente vengono collegate tramite una catenella metallica. Trovare: a) Campo E in prossimità della superficie prima del contatto (per entrambe le sfere) b) Le cariche q1 e q2 come si redistribuiscono dopo il contatto c) Potenziale cui si portano le 2 sferette dopo il ...
7
18 giu 2015, 22:18

enea.peretti
Ragazzi ho svolto il seguente esercizio ma alcune cose non mi tornano e non ho le soluzioni per vedere se almeno parte del mio ragionamento è corretto! PROBLEMA Un blocco di massa m=25Kg è spinto in salita lungo un piano scabro inclinato di un angolo alfa=30° da una forza costante, diretta orizzontalmente, di intensità F=170N. Sapendo che il corpo si è mosso con velocità V0 costante per tutta la lunghezza del piano l=19m impiegando un tempo t=10s, calcolare: 1)La froza di attrito Fa agente sul ...
0
20 giu 2015, 10:37

Fab527
Quando la spira è parallela al piano $yz$ (per $ vartheta = pi/2$ o $ vartheta = 3/2 pi$), la f.e.m.i. dovrebbe essere nulla in quanto è nullo il flusso del campo magnetico $ B $ generato dal filo attraverso di essa. Con considerazioni analoghe risponderei all'ultima domanda dicendo che la f.e.m.i. è massima quando $ vartheta = 180° $. Come si determina l'espressione del vettore campo elettromotore indotto nel generico punto della spira?
9
18 giu 2015, 22:09

Antonio_80
Il triangolo isostatico di figura si compone di un’asta $AB$ di lunghezza e massa $m$ e di un’asta $BC$ di lunghezza e massa trascurabile. Le due aste sono incernierate nel loro estremo comune $B$ e hanno l’altro estremo incernierato a terra. L’angolo che le aste formano con l’asse $x$ è di $pi/4$. Sull’asta $BC$ agisce una coppia concentrata di momento $M$. Sul nodo ...
4
19 giu 2015, 22:08

marmaglia
Un corpo di massa $ m=1.0 kg $ scivola lungo un piano scabro, con coefficiente di attrito dinamico $ mu =0.1 $, che forma un angolo $ alpha=45° $ con l’orizzontale. Arrivato alla base del piano inclinato entra in un “cerchio della morte” con superficie di contatto liscia. Il raggio della guida circolare è $ R= 1.0 m $ e il corpo parte da un altezza iniziale $ h=4 R $. Si calcoli: a) il minimo valore del modulo della velocità iniziale $ v0 $ del corpo ...
2
19 giu 2015, 19:29

WalterWhite1
scusate ragazzi, ho un problema con il calcolo dell'entropia(non riesco mai a non sbagliare), ad esempio su questo esercizio : Una mole di gas perfetto biatomico, contenuta in un cilindro munito di pistone mobile, esegue le seguenti trasformazioni: 1. isoterma reversibile dallo stato ambiente A di pressione pA=1 atm e temperatura TA= 300 K allo stato B di pressione pB= 2pA; 2. adiabatica reversibile dallo stato B allo stato C di pressione pC= pA; 3. infine il gas è rimesso a contatto termico ...
3
19 giu 2015, 15:43

lor_fra
Una giostra che può essere schematizzata come una pedana circolare ,di massa $250 kg$ e raggio $R=10m$, ruota senza attrito in un piano orizzontale intorno ad un asse che passa per il centro O con velocita angolare costante $omega=0,1$.un bambino di massa $30kg$ salta sul bordo della pedana e cammina fino a raggiungere O.Calcolare il lavoro fatto dal bambino per portarsi dal bordo al centro della giostra. Ho cercato di risolvere il problema cosi: Ho calcolato ...
3
19 giu 2015, 14:44

Andp
Salve a tutti , ho il seguente problema La molla è compressa di un tratto $ Delta x $ . Al tempo t=0 , il sistema viene lasciato libero. Qual è l’accelerazione di A a t=0? A quale istante scende a metà di tale valore iniziale? Allora ho ragionato così : Inizialmente ho scritto la Forza Elastica come $F_e= k Delta x = 3ma $ da cui $a = (k Delta x) /(3m) $ Ora ho già da qui un dubbio . Essendo compressa da ambo i lati , la forza elastica presente a sinistra e a destra non dovrebbe essere ...
2
10 mar 2015, 17:23

claudio.s11
Un disco di raggio R e massa M è sospeso sopra un piano orizzontale e ruota con velocità angolare W attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro. A un dato istante il disco viene lasciato cadere sul piano, con il quale esiste un coefficiente di attrito dinamico. Supponendo che dopo il contatto con il piano il disco non rimbalzi e rimanga verticale, determinare, nel momento in cui il moto diventa di puro rotolamento la velocità angolare W' W=3rad/s, M=0,5 kg, R=10 cm, Ud(coeff. ...
3
18 giu 2015, 19:38

Antonio_80
Un’asta ad $L$ è stata ottenuta saldando ad angolo retto due aste rettilinee omogenee. La prima asta $AB$ è lunga $2l$ e ha massa $2m$, la seconda asta $BC$ è lunga $l$ e ha massa $m$. Il sistema è posto in un piano verticale ed è incernierato nel suo estremo $A$. Calcolare la posizione di equilibrio e le reazioni vincolari in $A$. Il testo scrive la seguente ...
1
18 giu 2015, 21:57