Un punto materiale si muove con legge oraria
Ciao a tutti ragazzi! Ho un problema con questo esercizio
Un punto materiale di massa m=2kg si muove con la seguente legge oraria:
x(t)=$3t^2$+4t+1
y(t)=$3t^2$-3t+2-$e^-(t/τ)$
in unità metri e con t in secondi e τ=1s. Determinare:
a) l’espressione della forza agente all’istante t=0 e t=4 s;
b) il momento della forza rispetto all’origine all’istante t=0;
c) il raggio di curvatura all’istante t=0 e l’impulso sviluppato tra l’istante 0 e
l’istante t=4 s.
Un punto materiale di massa m=2kg si muove con la seguente legge oraria:
x(t)=$3t^2$+4t+1
y(t)=$3t^2$-3t+2-$e^-(t/τ)$
in unità metri e con t in secondi e τ=1s. Determinare:
a) l’espressione della forza agente all’istante t=0 e t=4 s;
b) il momento della forza rispetto all’origine all’istante t=0;
c) il raggio di curvatura all’istante t=0 e l’impulso sviluppato tra l’istante 0 e
l’istante t=4 s.
Risposte
Qualche idea tua?
si scusate non ha fatto in tempo a scrivere prima...
ho trovato velocità e accelerazioni derivando le x(t) e y(t) e ho calcolato la v con pitagora, l'impulso l'ho calcolato con la differenza della quantità di moto m(v(4)-v(0)). Per quanto riguarda la forza non sono sicura se la devo calcolare come ma o devo considerare le componenti tangenziale e centripeta dell accelerazione. Per il raggio di curvatura ho usato la formula a centripeta =$v^2 /r$ ma non so trovare l a tangenziale e quindi neanche la centripeta.
ho trovato velocità e accelerazioni derivando le x(t) e y(t) e ho calcolato la v con pitagora, l'impulso l'ho calcolato con la differenza della quantità di moto m(v(4)-v(0)). Per quanto riguarda la forza non sono sicura se la devo calcolare come ma o devo considerare le componenti tangenziale e centripeta dell accelerazione. Per il raggio di curvatura ho usato la formula a centripeta =$v^2 /r$ ma non so trovare l a tangenziale e quindi neanche la centripeta.
niente?