Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
claudio.s11
Una mole di gas ideale monoatomico si porta dallo stato A, Po(=1.5 bar) allo stato B(Vb=2*10^-2 m^3) tramite una trasformazione reversibile di equazione p=aV, con a=-10^2 bar/m^3 e b=2.5 bar. La successiva trasformazione è isobara, con il gas a contatto termico con una sorgente alla temperatura Tc. Infine, il gas torna nello stato A con una trasformazione reversibile di equazione PV^2=cost. Calcolare il calore scambiato dal gas in un ciclo, il rendim,ento del ciclo, la variazione di entropia ...
3
28 ago 2015, 16:56

giku93
Salve, sono nuovo, colgo l'occasione per complimentarmi con founder e community di questo forum. volevo proporvi un semplicissimo esercizio di Fisica: Un corpo di massa m può muoversi su un piano liscio, inclinato dell’angolo ϑ rispetto all’orizzontale. All’istante t = 0 il corpo è fermo e ad esso viene applicata una forza costante, di modulo F, diretta parallelamente al piano, verso l’alto, per un tratto di lunghezza d. Calcolare: - l’accelerazione del corpo; - il tempo impiegato a ...
4
31 ago 2015, 12:52

alerush
Una pallina, partendo da ferma, scivola sulla guida liscia mostrata in figura, in cui la parte terminale é formata da un quarto di circonferenza di raggio R. a. calcolare il modulo della velocità della pallina quando arriva al suolo; b. calcolare il modulo della velocità della pallina in funzione della quota; c. calcolare in che punto la pallina perde il contatto con la superficie della guida. [ v = (5/2 gR)^1/2 ; v = (2g (5/4 R - h))^1/2 ; sinα = 5/6 ] per i primi due no problem... l'ultimo ...
2
30 ago 2015, 12:05

Calaf
Salve a tutti. Ho incontrato qualche difficoltà con l'esercizio di seguito riportato: Si pieghi un filo in modo da formare una lunga forcina per capelli, con due tratti paralleli e rettilinei separati da un tratto circolare. Se nel filo scorre una corrente di 11.5 A, (a) calcolare modulo e direzione del campo magnetico nel centro a del tratto circolare; (b) calcolare modulo e direzione del campo magnetico in un punto b molto lontano da a e sullo stesso asse, parallelo ai lati ...
6
30 ago 2015, 12:28

claudio.s11
Un cubo di lato 2a e massa M si muove con velocità iniziale v0 su un tavolo liscio. Quando il cubo raggiunge l'estremità O del tavolo, il suo spigolo rimane bloccato ed il cubo inizia a ruotare senza attrito. Il momento di inerzia del cubo rispetto ad un asse passante per per il centro di una delle facce è I=(2/3)Ma^2 Calcolare: a)la velocità angolare con cui il cubo inizia a ruotare b)la velocità iniziale massima v0max tale che il cubo non si ribalti Utilizzare per i calcoli: M=1kg, a=0.3m, ...
1
30 ago 2015, 17:39

DavideGenova1
Ciao, amici! A tre dei vertici di un quadrato di lato $d$ si trova una carica elettrica $q$ e devo trovare il modulo del campo nel centro del quadrato: un esercizio che avrei detto imbarazzantemente semplice, ma, ancor più imbarazzantemente, non riesco a risolverlo. Infatti, ponendo l'origine del riferimento cartesiano nel centro del quadrato con i lati paralleli agli assi e i tre vertici caricati nel primo quadrante (semiassi positivi compresi), avrei ...
4
30 ago 2015, 20:05

Englund
Buon pomeriggio, mi sono appena iscritto al forum e dunque per prima cosa saluto tutti. Ho un problema da esporvi, ho provato e riprovato senza trovare la soluzione ma penso di essermi avvicinato. Ve lo espongo, con la speranza che voi possiate illuminare il percorso da seguire: Il punto (a) e il punto (c) li ho risolti tranquillamente, il punto (c) mi ha dato problemi ed appunto non sono riuscito a risolverlo. Di seguito vi mostro il procedimento da me utilizzato: Grazie per ...
1
29 ago 2015, 16:06

30SBX8
Ciao a tutti, avrei un problema nell'impostare questo esercizio. Due cilindri di raggio R e 2R e masse m1 e m2 risp. sono collegati da una barretta rigida di massa trascurabile e lunghezza d. Il sistema si muove lungo un piano inclinato di angolo theta. Il moto dei due cilindri è di puro rotolamento. Trovare il rapporto tra le due velocità angolari dei cilindri. Link: https://drive.google.com/file/d/0B_Pb1X ... view?pli=1 Il mio dubbio è sull'impostazione del diagramma del corpo libero e dunque sulla scrittura delle equazioni di ...
4
29 ago 2015, 20:55

Calaf
Salve a tutti. Mi sono imbattuto in un esercizio sui circuiti alquanto ostico. Potete indicarmi come calcolare la resistenza equivalente nel circuito in allegato? Non so proprio come comportarmi.
8
29 ago 2015, 17:40

Marco241
Salve ragazzi, sto sfogliando il Mencuccini-Silvestrini per fisica 1 e 2 e ho notato che a volte le parole hanno delle macchie bianche.Per caso i due libri contengono errori di scrittura?Se si dove posso trovare l'errata corrige?
4
27 ago 2015, 16:37

Cinosarge
Ciao a tutti! Non riesco a comprendere come eseguire il calcolo della posizione del centro di massa per questo corpo rigido. Il quesito chiede di calcolare a mezzo integrazione la posizione del centro di massa per la seguente lamina di raggio $2R$ e sezione $sigma$ con un foro circolare di raggio $R$: Per motivi di simmetria il centro di massa dovrà trovarsi sull'asse x e la sua posizione sull'asse dovrà essere data dal seguente integrale, che però non ...
1
29 ago 2015, 22:07

claudio.s11
Un disco omogeneo di massa m=0.4 kg e raggio R=0.2m può rotolare senza strisciare su un piano orizzontale scabro. Esso è sospinto da una molla di costante elastica k con un estremo fisso e l'altro vincolato al centro C del disco, disposta orizzontalmente, inizialmente compressa di 0.2 rispetto alla sua lunghezza di riposo. In questa posizione, il disco è fermo e l'accelerazione del suo centro di massa è 1m/s^2 1)Trovare il valore della costante elastica K 2) Trovare il valore della forza ...
9
24 ago 2015, 11:42

SilvyF1
Salve a tutti! mi servirebbe un aiuto a risolvere il seguente esericizio: Una bacchetta di plastica avente carica distribuita uniformemente - Q, è piegata ad arco e sottende un angolo di 120°, con raggio r. Si scelgano gli assi coordinati in modo tale che l'asse di simmetria della bacchetta coincida con l'asse x e la sua origine sia al centro di curvatura P della bacchetta. In funzione di Q ed r, si calcoli il campo elettrico E generato dalla bacchetta nel punto P. Per favore se potete fare ...
1
29 ago 2015, 20:03

Silvere
Una spira di raggio r1, percorsa da una corrente di intensità i1 è fissa nel piano xy col centro nell’origine degli assi. Una seconda spira, di raggio r2 e resistenza R, si avvicina alla prima mantenendosi costantemente parallela ad essa: il centro della spira in moto si sposta lungo l'asse z con modulo della velocità v. Il raggio r2 è piccolo rispetto a r1 cosicché in tutti i punti della spira in moto la componente del campo magnetico secondo l'asse z può considerarsi praticamente costante. a) ...
6
28 ago 2015, 19:27

edoercolini
Salve a tutti, il problema è il seguente: Su un piano orizzontale liscio si trova un’asta omogenea di lunghezza l = 80 cm e massa M = 2 kg, inizialmente in quiete. Un punto materiale di massa m = 0.5 kg e in moto sul piano, con velocità \(\displaystyle v_0 \) = 7 m/s e direzione perpendicolare all’asta. Il punto urta l’asta ad un’estremità e vi rimane attaccato. Determinare il moto del sistema dopo l’urto. Credo che il moto sia una rototraslazione e non ho avuto problemi a calcolare la ...
1
28 ago 2015, 16:25

Antonio_80
Nel seguente esercizio: Compare un'energia potenziale della forza peso $U=-1/2mgl sin theta$, ma perchè compare un segno meno nella coordinata dell'altezza in cui vi è la forza peso:?: L'energia potenziale di un punto che si trova al di sopra del livello zero è sempre positiva, insomma, se siamo sopra l'asse delle ascisse con asse $y$ rivolto verso l'alto, l'energia potenziale è $U=1/2mgl sin theta$ Perchè compare questo segno meno nella soluzione di questo esercizio ...
2
28 ago 2015, 22:18

Davidelex93
Salve a tutti, oggi facendo esercizi di chimica mi sono ritrovato in una situazione semplice, ma che non capisco. Nella formula per la legge dei gas ideali PV=NRT ho un dubbio sulle unità di misura: negli esercizi ho sempre risolto assumendo il Volume(V) in litri(L), oggi pero ho incontrato un esercizio che risolveva la formula utilizzando il Volume(V) espresso in Metri Cubi (m^3) senza convertirtli in litri.La domanda è:quando incontro i m^3 devo convertirli in litri o posso evitare?
1
28 ago 2015, 10:41

Wintel
Sul mio libro di testo trovo scritto che l'energia cinetica $T$ di un corpo rigido si può scrivere: $T=1/2 \sum_{h,k=1}^3 I_{hk} \omega_h \omega_k= 1/2I \omega * \omega $ dove: $I_{hk}$ è il generico elmento della matrice di inerzia; $\omega_h$ e $\omega_k$ sono le componenti del vettore velocità angolare $\omega$; $I$ è la matrice d'inerzia. L'operazione al terzo membro è un prodotto scalare. Detto questo, la mia domanda è: ma in quella sommatoria, gli indici $h$ e ...
1
27 ago 2015, 21:50

donkeyking
Salve a tutti, ho dubbi riguardo la correttezza del seguente esercizio: Si vuole spingere una cassa m=12kg su per un piano lungo 2.5m inclinato di 30°. Immaginando non ci sia attrito si stima di potercela fare applicando una velocità iniziale pari a 5m/s. L'attrito non è però trascurabile e dopo 1.6m la cassa si ferma e torna indietro. Trovare il modulo della forza di attrito, assumendola costante, che agisce lungo il piano. Il modulo della forza d'attrito lo trovo da $Fatt= mu d N $ con ...
1
27 ago 2015, 17:10

judoca1992
Salve a tutti, ho un problema su questo esercizio Sono dati tre sistemi di riferimento: S0, S1, S2. S1 si muova di moto rettilineo uniforme lungo x con velocità V rispetto a S0 S2 si muova con velocità -V rispetto a S0 In S1 è presente, a riposo, un regolo A1B1 e in S2, sempre a riposo, un regolo A2B2, entrambi di lunghezza propria L. Si richiede di: trovare la lunghezza del segmento A1B1, misurata nel sistema S2 Non so che velocità mettere nella relazione per la lunghezza calcolata in S1, ...
2
27 ago 2015, 00:27