Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
30SBX8
Ciao a tutti, avrei un problema nell'impostare questo esercizio. Due cilindri di raggio R e 2R e masse m1 e m2 risp. sono collegati da una barretta rigida di massa trascurabile e lunghezza d. Il sistema si muove lungo un piano inclinato di angolo theta. Il moto dei due cilindri è di puro rotolamento. Trovare il rapporto tra le due velocità angolari dei cilindri. Link: https://drive.google.com/file/d/0B_Pb1X ... view?pli=1 Il mio dubbio è sull'impostazione del diagramma del corpo libero e dunque sulla scrittura delle equazioni di ...
4
30 ago 2015, 10:43

Calaf
Salve a tutti. Mi sono imbattuto in un esercizio sui circuiti alquanto ostico. Potete indicarmi come calcolare la resistenza equivalente nel circuito in allegato? Non so proprio come comportarmi.
8
30 ago 2015, 10:35

Marco241
Salve ragazzi, sto sfogliando il Mencuccini-Silvestrini per fisica 1 e 2 e ho notato che a volte le parole hanno delle macchie bianche.Per caso i due libri contengono errori di scrittura?Se si dove posso trovare l'errata corrige?
4
30 ago 2015, 09:39

Cinosarge
Ciao a tutti! Non riesco a comprendere come eseguire il calcolo della posizione del centro di massa per questo corpo rigido. Il quesito chiede di calcolare a mezzo integrazione la posizione del centro di massa per la seguente lamina di raggio $2R$ e sezione $sigma$ con un foro circolare di raggio $R$: Per motivi di simmetria il centro di massa dovrà trovarsi sull'asse x e la sua posizione sull'asse dovrà essere data dal seguente integrale, che però non ...
1
30 ago 2015, 09:14

claudio.s11
Un disco omogeneo di massa m=0.4 kg e raggio R=0.2m può rotolare senza strisciare su un piano orizzontale scabro. Esso è sospinto da una molla di costante elastica k con un estremo fisso e l'altro vincolato al centro C del disco, disposta orizzontalmente, inizialmente compressa di 0.2 rispetto alla sua lunghezza di riposo. In questa posizione, il disco è fermo e l'accelerazione del suo centro di massa è 1m/s^2 1)Trovare il valore della costante elastica K 2) Trovare il valore della forza ...
9
30 ago 2015, 08:34

SilvyF1
Salve a tutti! mi servirebbe un aiuto a risolvere il seguente esericizio: Una bacchetta di plastica avente carica distribuita uniformemente - Q, è piegata ad arco e sottende un angolo di 120°, con raggio r. Si scelgano gli assi coordinati in modo tale che l'asse di simmetria della bacchetta coincida con l'asse x e la sua origine sia al centro di curvatura P della bacchetta. In funzione di Q ed r, si calcoli il campo elettrico E generato dalla bacchetta nel punto P. Per favore se potete fare ...
1
30 ago 2015, 07:24

Silvere
Una spira di raggio r1, percorsa da una corrente di intensità i1 è fissa nel piano xy col centro nell’origine degli assi. Una seconda spira, di raggio r2 e resistenza R, si avvicina alla prima mantenendosi costantemente parallela ad essa: il centro della spira in moto si sposta lungo l'asse z con modulo della velocità v. Il raggio r2 è piccolo rispetto a r1 cosicché in tutti i punti della spira in moto la componente del campo magnetico secondo l'asse z può considerarsi praticamente costante. a) ...
6
29 ago 2015, 09:01

edoercolini
Salve a tutti, il problema è il seguente: Su un piano orizzontale liscio si trova un’asta omogenea di lunghezza l = 80 cm e massa M = 2 kg, inizialmente in quiete. Un punto materiale di massa m = 0.5 kg e in moto sul piano, con velocità \(\displaystyle v_0 \) = 7 m/s e direzione perpendicolare all’asta. Il punto urta l’asta ad un’estremità e vi rimane attaccato. Determinare il moto del sistema dopo l’urto. Credo che il moto sia una rototraslazione e non ho avuto problemi a calcolare la ...
1
29 ago 2015, 07:48

Antonio_80
Nel seguente esercizio: Compare un'energia potenziale della forza peso $U=-1/2mgl sin theta$, ma perchè compare un segno meno nella coordinata dell'altezza in cui vi è la forza peso:?: L'energia potenziale di un punto che si trova al di sopra del livello zero è sempre positiva, insomma, se siamo sopra l'asse delle ascisse con asse $y$ rivolto verso l'alto, l'energia potenziale è $U=1/2mgl sin theta$ Perchè compare questo segno meno nella soluzione di questo esercizio ...
2
29 ago 2015, 03:50

Davidelex93
Salve a tutti, oggi facendo esercizi di chimica mi sono ritrovato in una situazione semplice, ma che non capisco. Nella formula per la legge dei gas ideali PV=NRT ho un dubbio sulle unità di misura: negli esercizi ho sempre risolto assumendo il Volume(V) in litri(L), oggi pero ho incontrato un esercizio che risolveva la formula utilizzando il Volume(V) espresso in Metri Cubi (m^3) senza convertirtli in litri.La domanda è:quando incontro i m^3 devo convertirli in litri o posso evitare?
1
28 ago 2015, 09:55

Wintel
Sul mio libro di testo trovo scritto che l'energia cinetica $T$ di un corpo rigido si può scrivere: $T=1/2 \sum_{h,k=1}^3 I_{hk} \omega_h \omega_k= 1/2I \omega * \omega $ dove: $I_{hk}$ è il generico elmento della matrice di inerzia; $\omega_h$ e $\omega_k$ sono le componenti del vettore velocità angolare $\omega$; $I$ è la matrice d'inerzia. L'operazione al terzo membro è un prodotto scalare. Detto questo, la mia domanda è: ma in quella sommatoria, gli indici $h$ e ...
1
27 ago 2015, 23:41

donkeyking
Salve a tutti, ho dubbi riguardo la correttezza del seguente esercizio: Si vuole spingere una cassa m=12kg su per un piano lungo 2.5m inclinato di 30°. Immaginando non ci sia attrito si stima di potercela fare applicando una velocità iniziale pari a 5m/s. L'attrito non è però trascurabile e dopo 1.6m la cassa si ferma e torna indietro. Trovare il modulo della forza di attrito, assumendola costante, che agisce lungo il piano. Il modulo della forza d'attrito lo trovo da $Fatt= mu d N $ con ...
1
27 ago 2015, 19:58

judoca1992
Salve a tutti, ho un problema su questo esercizio Sono dati tre sistemi di riferimento: S0, S1, S2. S1 si muova di moto rettilineo uniforme lungo x con velocità V rispetto a S0 S2 si muova con velocità -V rispetto a S0 In S1 è presente, a riposo, un regolo A1B1 e in S2, sempre a riposo, un regolo A2B2, entrambi di lunghezza propria L. Si richiede di: trovare la lunghezza del segmento A1B1, misurata nel sistema S2 Non so che velocità mettere nella relazione per la lunghezza calcolata in S1, ...
2
27 ago 2015, 18:29

Usernamer1
Salve a tutti, qualcuno mi spiega come risolver il primo punto dell'esercizio in foto? (Sotto la foto ho messo come pensavo di risolverlo ma non riesco più a procedere) Io avevo pensato a una soluzione che credo giusta concettualmente (confermate?) ma richiede calcoli che almeno per la mia preparazione sono un tantino complicati. Tale soluzione consiste nello scomporre la forza peso $P$ agente sul punto materiale in due componenti, una $F_n$ perpendicolare ad ogni ...
6
27 ago 2015, 14:02

astridsofiafiorentino
Buona sera ragazzi. Premetto che ho cominciato da pochissimo a studiare Fisica 2 e sto cercando di capirci qualcosa, ma sono piuttosto arida e insicura. Il problema: La sezione trasversale di un filo cilindrico di rame ( $ mu ~ 1 $ ) avente raggio R1 che è posto centralmente all'interno di un conduttore costituito da una superficie metallica cilindrica di raggio R2. I due conduttori fanno parte di un unico circuito e sono percorsi da correnti di uguali intensità e versi opposti. Nel ...
7
27 ago 2015, 11:03

alerush
Charlie Chaplin è sul palco, e vuol fingere di giocare a golf; tiene il suo bastone, lungo L = 1.2 m e di massa m1 = 300 g, orizzontale e fermo con due dita ad un estremo, e poi lo lascia andare in modo che quando arriva a terra colpisca elasticamente un piccolo gettone di massa m2 = 10 g posto sul pavimento. Trovare:  l'accelerazione verticale iniziale del centro di massa del bastone; [a = ¾ g]  la velocità con la quale la punta del bastone giunge a terra; [v = 5.94 m/s]  la ...
4
27 ago 2015, 09:00

tommy1996q
Propongo un problema che mi sono posto ma a cui non ho saputo dare risposta. Dato un corpo di massa$ m$, diciamo un asteroide, ad una certa distanza $D$ da un altro corpo di massa $M$ molto più grande, diciamo il Sole, calcolare la velocità minima a cui il corpo deve andare per allontanarsi indefinitamente. Questa velocità sarà la seconda velocità cosmica, data da $ v=sqrt(2GM/D)$, dove (correggetemi se sbaglio) non è importante la direzione della ...
5
26 ago 2015, 21:25

claudio.s11
Un rocchetto di raggio esterno R=0.3m e raggio interno r=0.1m, scende senza strisciare lungo un piano inclinato scabro di angolo 30° rispetto alla direzione orizzontale. Un filo arrotolato intorno al raggio interno del rocchetto è collegato tramite una carrucola ad una massa m=0.2 kg, sospesa come in figura. La massa del rocchetto è M=1.2kg e la sua accelerazione angolare è α=6rad/s^2. Determinare: a)Il momento di inerzia del rocchetto rispetto all'asse passante per il suo punto d'appoggio P ...
2
26 ago 2015, 20:09

Chitarrista
Ciao, vorrei capire se ho svolto correttamente il seguente esercizio...chi mi da una mano? Un blocco di massa M=5 Kg sale lungo un pendio lungo 6 m, inclinato di 60° rispetto all'orizzontale, fino a fermarsi. Trovate la velocità iniziale del blocco in assenza di attrito. Considerate ora che tra il blocco e la superficie del pendio vi sia attrito (μ = 0,3). Calcolate: a) il lavoro fatto dalla forza di attrito durante la discesa; b) la velocità finale del blocco e il tempo impiegato per ...
3
26 ago 2015, 18:40

Silvere
Salve, ho dei dubbi sul seguente problema: Un cilindro omogeneo, di massa m = 10 g, raggio r = 3 cm e lunghezza l = 10 cm, si trova in quiete su un piano inclinato di un angolo α = π/6 rad rispetto all'orizzontale; l’asse del cilindro è perpendicolare alle rette di massima pendenza del piano inclinato. Lungo la superficie laterale del cilindro, nel verso della lunghezza, scorre una corrente distribuita uniformemente e di intensità totale i; la regione di spazio considerata è sede di un campo ...
3
26 ago 2015, 16:42