Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
***1117
Salve ragazzi ho svolto questo problema : $Q=int_0^R 2\pi Ar^2dr=\frac{2}{3}A\pi R^3$ ho calcolato il campo ( solo per esercitarmi,credo che sia ben piu comodo calcolare direttamente il potenziale ) $dE_z=\frac{Ar^2\pi\zdr}{4\pi\epsilon_0(z^2+r^2)^{\frac{3}{2}}}$ integrando $E_z=\int_0^R \frac{Ar^2\pi\zdr}{4\pi\epsilon_0(z^2+r^2)^{\frac{3}{2}}}=\frac{Az}{2\epsilon_0}[sinh^-1 (R) - \frac{R}{\sqrt(R^2+z^2)}]$ Ricordo che $\vec{E}=-\vec{\nabla} \phi$ per cui : $E_z= \frac{Az}{2\epsilon_0}[sinh^-1 (R) - \frac{R}{\sqrt(R^2+z^2)}]=-\frac{d\phi}{dz}$ da cui ricavo che : $\phi=int_0^x \frac{Az}{2\epsilon_0}[sinh^-1 (R) - \frac{R}{\sqrt(R^2+z^2)}]dz=\frac{AR}{2\epsilon_0}[\sqrt{x^2+R^2}+R]-\frac{Asinh^-1(R)x^2}{4\epsilon_0}+cost$ E' corretto?
13
3 nov 2015, 16:27

Antonio_80
Una piastra metallica di area $A=10m^2$, ricoperta sul lato esterno da un isolante termico, separa del vapore d'acqua saturo a $7.92 b a r$ dall'ambiente esterno, a $21^oC$. La conduttanza superficiale unitaria lato vapore è di $2900 (W)/(m^2K)$; la resistenza termica della piastra è pari a $1.70*10^(-5) K/W$, quella dell'isolante a $4.30*10^(-2) K/W$ e la conduttanza superficiale unitaria lato ambiente è di $23.0 (W)/(m^2K)$. Calcolare la temperatura delle superfici ...
3
5 nov 2015, 23:02

Shall1
Salve... chiedo aiuto per un problema, credo, di ragionamento... non riesco a finalizzare Non sapendo come mettere una bella immagine del ciclo mi limiterò a descrivere Il ciclo si compone di 3 trasformazioni A->B : espansione isoterma reversibile B->C: adiabatica irreversibile a volume costante C->A: compressione adiabatica reversibile Dovrei ricavarne il rendimento avendo noti, non numericamente, $Pa$ e $Va$ ed $n=1$, gas biatomico ($cv=2.5*R$ e ...
3
7 nov 2015, 15:31

donald_zeka
https://books.google.it/books?id=ZPSTBQ ... &q&f=false Questo è il testo di un esercizio che ho provato a risolvere, ma mi trovo ogni volta in grande difficoltà nell'impostare la positività o negatività di certi termini nelle equazioni. Per esempio, Sul blocco agisce la forza peso $Mg$ e la tensione $T$, ho ipotizzato che l'accelerazione a del blocco fosse diretta in alto e ho impostato la seconda legge di Newton: $T-Mg=MRalpha$ Poi ho considerato i momenti rispetto al polo ...
10
6 nov 2015, 17:17

w3ns-votailprof
Salve a tutti! ho dei dubbi sul calcolo del momento, anzi per essere precisi sullo stabilire le componenti del vettore che si crea una volta scelto il polo di riduzione. Mi spiego meglio, sto affrontando la risoluzione di questo esercizio : I lati della lamina sono $ 4l , sqrt(3) *l $ voglio calcolare il momento della forza peso rispetto al polo $ A $ $ M = GA \wedge mg $ dove $ mg $ è applicata sul baricentro in $ G $ (il punto nel mezzo del ...
1
7 nov 2015, 10:20

luxmen
Una palla viene lanciata verticalmente verso il basso da una altezza di 5 m da terra e con velocità iniziale pari a 3 m/s. Con quale velocità giunge a terra ? E' possibile risolverlo senza fare uso della legge dei quadrati delle velocità ? E come ? Grazie
2
7 nov 2015, 11:11

Andp
Salve, ho un problema con un esercizio a cui non riesco a dare una risoluzione del tipo analitica. Ho 4 cariche , 2 positive di valore q e due negative di valore -q. Esse sono disposte sui vertici di un quadrato dove in alto ci sono le due cariche positive $ q $ ed in basso le due cariche negative $ -q $ . Ammettendo che i lati del quadrato siano di lunghezza $ a $ e che il sistema di riferimento cartesiano sia centrato nel centro del quadrato , trovare dove ...
2
30 ott 2015, 11:52

Beerk
Ciao ragazzi, sono alle prese con l'attrito viscoso, e in particolare con questo problema: Un proiettile di 200g viene sparato in un fluido viscoso con velocita’ iniziale pari a 200m/s ed un angolo di 30°. Descrivere la traiettoria e calcolare la gittata assumendo b= 0.02U.SI (facoltativo). A lezione non abbiamo visto questo tipo di problema, ma il professore ci ha detto che la traiettoria non è perfettamente parabolica, ma più a forma di balena. In ogni caso, combinando le mie conoscenze, ...
2
6 nov 2015, 15:26

cristian.vitali.102
Salve, ho un dubbio sulla risoluzione di un esercizio. Ho un carrello, dove sopra vi è un asta incernierata su di esso in posizione verticale. L asta è libera di cadere fino alla posizione orizzontale. Ogni tipo di attrito è trascurabile. Saprei trovare le forze (rispetto all angolo) nel punto di contatto tra carrello e asta, ma alla fine dei calcoli mi son accorto che non ho considerato lo spostamento del carrello mentre l asta cadeva: questi sono i miei ...
22
4 nov 2015, 10:21

w3ns-votailprof
Salve a tutti, vorrei proporvi questo esercizio per capire se ho afferrato i concetti della statica dei sistemi rigidi: Un'asta rigida pesante di massa $ m $ e lunghezza $ 2l $ è collocata in un piano verticale. I suoi estremi $ A $ e $ B $ sono vincolati a rimanere su una coppia di assi $ (x , y) $ .Due vincoli unilateri obbligano inoltre i carrelli $ A $ e $ B $ a mantenersi nella parte positiva dei rispettivi ...
4
5 nov 2015, 21:10

anonymous_56b3e2
Ho calcolato l'energia cinetica di un'asta (sottile rigida omogenea libera di muoversi su un piano in assenza di qualsiasi tipo di forza e vincolo) integrando i contributi $dT$ dei singoli $dm$ dell'asta. Il risultato che mi viene è questo: [tex]T=\frac{1}{2}\lambda[l(\dot x_0^2+\dot y_0^2)-l^2(\dot x_0 sin \theta-\dot y_0 cos \theta)\dot \theta+\frac{1}{3}l^3 \dot \theta^2][/tex], dove $\lambda$ è la densità di massa (omogenea), $x_0$ e ...
13
6 nov 2015, 08:20

ing.nunziom
Ciao! Devo risolvere un esercizio di Fisica 2 sui condensatori. Prima di farlo vorrei capire come interpretare i condensatori sferici concentrici dal punto di vista circuitale. L'immagine dell'esercizio è la seguente: Il conduttore 2 è collegato al conduttore 4; il conduttore 3 è a potenziale nullo. Se i conduttori non fossero collegati tra loro quale sarebbe il circuito? Io direi che, avendo la stessa carica, sono collegati in serie. Ma potrei sbagliare. In questo caso, invece, il conduttore ...
10
5 nov 2015, 12:18

Antonio_80
Un compressore aspira $15.0 (m^3)/(s)$ di aria a $20.0^oC$ e $1.00 b a r$ e la porta a $6.00 b a r$. Sapendo che il rendimento isoentropico è di $0.75$ e che la temperatura dell'ambiente è di $293 K$, calcolare: 1) La potenza meccanica necessaria. 2) La temperatura dell'aria all'uscita del compressore. 3) La generazione oraria di entropia. 4) Il rendimento exergetico. Nelle turbine, compressori, si hanno trasformazioni che vengono considerate ...
43
31 ott 2015, 15:17

lotuno
Buongiorno a tutti, volevo proporvi un dubbio che mi è sorto riguardo ad una serie di esercizi sul flusso e il teorema di Gauss di un campo elettrostatico. In questo caso il campo sta variando con componenti su x, y, z quindi nel momento in cui vado a svolgere il calcolo del flusso ho pensato di "scomporre" quel parallelepipedo in diversi piani (piano xy, xz, yz) e calcolare il flusso su questi, per poi sommare tutti i risultati. Preciso subito che il risultato è concorde al mio, ma non sono ...
5
5 nov 2015, 11:27

Mirkog2000
Salve, Vorrei sapere quale formula va applicata per trovare il centro di massa tra due punti materiali, ad esempio: Abbiamo una barra di massa trascurabile di 1,20 m, alle cui estremità sono poste due masse, una di 1kg, l'altra di 2kg. Determina la posizione del centro di massa. Gradirei l'aiuto, visto che non riesco a trovare una formula che sia coerente al mio problema.
2
4 nov 2015, 22:51

Antonio_80
Una parete piana, avente dimensioni $5.0m xx 3.0m$, divide un locale a $21^oC$ dall'ambiente esterno a $5^oC$. La resistenza termica della parete è di $4.0*10^(-2) (h^oC)/(kcal)$ e le conduttanze unitarie relative alle superfici interna ed esterna valgono rispettivamente $12(W)/(m^2 K)$ e $17(W)/(m^2 K)$. Determinare: 1) La potenza termica che attraversa la parete. 2) La temperatura della superficie esterna. Punto 1) La potenza termica è data dalla seguente formula: ...
3
3 nov 2015, 21:19

Lapo921
Buonasera, questo è il mio primo messaggio nel forum, spero di non commettere nessun errore Sto scrivendo la mia tesi triennale sulla teoria di Einstein-Cartan. Come riferimento sto ""seguendo'' l'articolo di Hehl e collaboratori del 1976, dal titolo "General relativity with spin and torsion: Foundations and prospects" Non riesco proprio a capire come si ricavino le relazioni (3.7) a pagina ...
6
2 nov 2015, 14:21

donald_zeka
Su un tavolo c'è un foro su cui passa un filo inestensibile che collega una massa $M$ sotto il tavolo ad una pallina di massa $m$ poggiante sul tavolo e distante $d$ dal foro. All'istante $t=0$ la pallina ha velocità $vec(v_0)$ parallela al tavolo e perpendicolare al filo. i) Dire se istantaneamente dopo $t=0$ la pallina si avvicinerà o allontanerà dal foro ii) Determinare la distanza massima e minima $r_(max)$ e ...
4
2 nov 2015, 21:15

signfra
salve, essendo a primo impatto a questo tipo di esercizio vorrei una dritta su come risolvere questo tip di esercizio. io vorrei utilizzare l'equazione alla prima maglia e alla seconda maglia. ma non so come procedere e come ricavare la capacità del condensatore e la sua relativa carica. grazie
14
1 nov 2015, 15:21

dadada12
Ciao a tutti, sto risolvendo un esercizio di elettrostatica ma sto avendo alcuni problemi. Vi scrivo il testo e la soluzione che ho risolto io: Un disco conduttore molto sottile di raggio [tex]a=1m[/tex], la densità lineare di carica elettrica superficiale varia con la distanza dal centro,[tex]r[/tex], secondo: [tex]\sigma (r)=\frac{A}{\sqrt{(a^2-r^2)}}[/tex] A) Trovare la carica elettrica totale che si strova sul disco. B) Determinare il potenziale elettrico al centro del disco. C) ...
10
31 ott 2015, 18:04