Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Comeover
Un cannone spara proiettili alla vecita initiale $v_0=300m/s$ che devono colpire un bersaglio situato su un monte di altezza h=1000m e a distanza d=5000m. Calcolare: 1.l'altezza massima raggiunta. 2.la gittata se l'angolo di alzo $\alpha=30$gradi E' possibile arrivare alle soluzioni considerando i dati evidenziate come superflui?
20
3 nov 2015, 11:52

Gattonzio
Ciao a tutti ragazzi, ho una piccola necessità entro domani, chiedo a voi essendo più esperti di me. Mi servono i calcoli dettagliati. Problema: un ragazzo(di massa 60 kg) si lancia con il suo skateboard(di massa 10 kg) lungo il percorso schematizzato qui: 1)La velocità nel punto A è uguale a 26metri/s; 2)L'altezza del punto A è uguale a 11metri; 3)L'altezza del punto B è uguale a 2metri; 4)L'altezza del punto C è uguale a 26metri. Quesiti: 1)A che velocità (in km/h) il ragazzo arriva nel ...
7
3 nov 2015, 14:28

Giacomo9992
In un conduttore cilindrico non omogeneo di raggio $a$ e lunghezza $l$, cui è applicata una d.d.p. $ V$, la densità di corrente è $ vec(J) =J_z (r) hat(k) $ (essendo l'asse z concidente con l'asse del cilindro), con $ J(r) = J_0r^2/a^2$ . Sapendo che anche il campo elettrico interno al cilindro non dipende da z, quanto vale $ rho (eta a) $, ovvero la resistività del materiale a distanza $ eta a$ dall'asse?? Ho provato a calcolare l'intensità di corrente ...
1
3 nov 2015, 19:32

nicoleess
Tra un paio di giorni ho il compito di fisica, e vorrei chiarirmi delle idee attraverso questi esercizi.. 1) Due cariche fisse q1=8nC e q2=12nC distano fra loro 12cm. Che lavoro si deve fare per portare una terza carica q3=20nC a metà fra q1 e q2? 2) L'energia di ionizzazione dell'atomo di idrogeno è di 13.6 eV. Determinare il raggio atomico. 3)Due superfici sferiche concentriche hanno raggio R1=5cm e R2= 10cm. sulla prima superficie è posta una carica Q1=20nC mentre sulla seconda si trova una ...
1
3 nov 2015, 16:12

ludwigZero
Ciao a tutti. Studiando i conduttori, mi sono posto diverse domande e situazioni fisiche. Un problema, che pare non sia così banale, è questo: 1) Ho un condensatore a facce piane e parallele, con potenziale assegnato diciamo ad esempio $V = 10 V$ La sua sezione, chiamiamola $S$ e la distanza tra le due facce è una certa $h$ All'interno viene buttata una sferetta metallica, di raggio $R$ Mi chiedo di far un ragionamento qualitativo su che ...
1
30 ott 2015, 17:59

Geronimo2
Ciao a tutti A lezione del corso di Fisica 2 mi è stato spiegato l'impossibilità sperimentale e teorica di poter ottenere una determinata configurazione di cariche (nell'esempio positive) che permette ad una data e posizionata carica (nell'esempio $q$>0) di stare in equilibrio statico (ossia questa rimarrebbe ferma e, nel caso fosse spinta, tenderebbe a tornare nella posizione iniziale). Immaginando una superficie gaussiana sferica che circonda $q$, avrei nelle ...
8
25 ott 2015, 16:44

pepp1995
Partendo dall' ipotesi che l'ampiezza non sia costante, dovrei effettuare la derivata seconda e poi sostituire nella soluzione. Visto che sono costretto a dover descrivere ogni singolo passaggio e visto che la derivata è trasparente alle costanti ,mi chiedo : "l'ampiezza nel calcola della derivata va portata fuori o si considera come un tutt'uno con la funzione esponenziale ?" Per intenderci 1) o 2) ? 1) d(A \( e^-(\alpha t) \) )/dt=A d( \( e^-(\alpha t) \) )/dt=A(- \( \alpha \) ) (\( ...
8
2 nov 2015, 17:18

Forconi
Buonasera, non riesco a capire la formula da applicare con questo esercizio: Un’auto frena e si ferma in 10s. Sapendo che in questo intervallo di tempo ha percorso 100m determina l’accelerazione e la velocità iniziale. Se applico la legge oraria : S=Siniziale+velocità inizialex tempo+1/2 x accelerazione x tempo^2 ottengo: $100m=0+velocitàIniz*10s+1/2*a*100s^2$ è un’equazione con due incognite cioè l’accelerazione e la velocità iniziale; ho provato anche ad applicare la legge del moto ma ottengo sempre un’equazione ...
4
30 ott 2015, 22:48

Ayanami_00
Salve a tutti. Per una distribuzione continua di carica, si può trovare l'energia elettrostatica del sistema come $ U = int_(tau)^() 1/2 rhoVd tau $ oppure equivalentemente come $ U = 1/2 epsilon_0 int_(tau)^() E^2 d tau $. Ma allora non mi spiego perchè nel seguente problema io ottenga due risultati diversi usando i due metodi. Si ha una carica $ Q_0 $ distribuita uniformemente in una sfera di raggio $ R_0 $ con densità $ rho = (3 Q_0)/(4pi R_0^3) $. Si vede con Gauss che il campo all'interno è diretto radialmente e vale ...
6
31 ott 2015, 12:04

Tizi3
Salve a tutti, mi è venuto un dubbio che non riesco a risolvere sull'induzione elettrostatica. Consideriamo una sfera conduttrice carica positivamente e poniamo in prossimità di tale sfera un'altra sfera conduttrice, però quest'ultima neutra. Per effetto del campo elettrico della sfera carica, elettroni della sfera neutra si addensano sulla superficie della stessa in corrispondenza della sfera carica positivamente mentre cariche di segno opposto si addensano sulla superficie opposta. In questo ...
11
29 ott 2015, 22:02

***1117
Salve ragazzi , ho alcuni dubbi su tale problema : Calcolo il coefficiente di Autoinduzione $L_A=\frac{\phi_A}{i_A}$ e fino a qui nulla di strano . Ora mi si chiede di calcolare il coefficiente di Mutua Induzione,esso è definito come : $M=\frac{\phi_{A,B}}{i_A}$ dove con $\phi_{A,B}$ indico il flusso di A concatenato con la superficie di B , dati che io non ho.. ora non sò se è lecito calcolarlo come : $M=M_A=M_B=\frac{\phi_B}{i_A}=\frac{\phi_A}{i_B}$ Infine calcolo la f.e.m cosi : $int_0^{0.4} \epsilon dt=-L_a\int_1^{0.2} di(t)=L_A \int_{0.2}^1 di(t)$ svolgendo di calcoli si ...
11
1 nov 2015, 10:39

***1117
Salve gente propongo tale esercizio : Dato che vi era un equilibrio allora la somma totale dei momenti applicati alla spira è nullo. I momenti in gioco sono quello torcente e quello magnetico , quindi : $|vec{M_t}|=-k\theta=-\frac{4\pi m}{T^2}sen(\theta)$ posso approssimare $\theta$ a $sen(\theta)$ poichè la spira viene ruotata leggermente. $|\vec{M_m}|=\muBsen(\theta)=il^2B sen(\theta)$ $|\vec{M_m}|+|vec{M_t}|=0$ da cui $T=2\pi\sqrt{\frac{m}{iBl^2}}$ che è errato! si nota da un rapido controllo dimensionale.. Ora io sono certo che il ragionamento sia ...
8
31 ott 2015, 12:07

ralf86
Sottopongo alla vostra attenzione un problema di elettrostatica, non banale. Immaginiamo due distribuzioni sferiche di carica (densità di carica omogenea) di raggio R e con centri distanti d. Una sfera ha carica politiva Q, l'altra negativa -Q. Le sfere sono ferme. Con quale forza di attraggono le sfere?
11
31 ott 2015, 02:33

tranesend
ES. 1 - Si consideri la seguente distribuzione di carica: una sfera di centro O e raggio R, uniformemente carica con densit`a di carica ρ1 > 0, eccetto una cavit`a sferica di centro C e raggio R/3, uniformemente carica con densit`a di carica ρ2. La distanza tra il centro della sfera e il centro della cavit`a `e OC = R/2 [si veda la FIG. 1 (a)]. 1. Determinare il campo elettrico generato dalla distribuzione di carica considerata, nel punto O e nel punto C. Quello che mi blocca è che le due ...
3
30 ott 2015, 13:41

exSnake
Un razzo sta accelerando in modo uniforme su una lunga rampa di lancio. Un osservatore misura la sua posizione ogni 0.2s iniziando da quando il razzo passa da un punto di riferimento t0s0.2s0.4s0.6s0.8s1.0s L'accelerazione del razzo in \(\displaystyle m/s^2 \) ? Il problema presuppone che il corpo sia già in movimento prima ancora di rilevarne posizione percorsa nei vari ...
1
30 ott 2015, 18:17

donald_zeka
Ho il piano inclinato dell'immagine che accelera verso l'asse positivo del sistema di riferimento $xy$, voglio determinare la reazione vincolare $N$ che il piano oppone al punto $P$ di massa $m$. Fisso sul piano un nuovo sistema di riferimento non inerziale $x'y'$, risulta quindi che su $P$ agisce una forza apparente $F_a=-ma$ la cui componente rispetto all'asse $y'$ vale $-masintheta$, sul ...
6
30 ott 2015, 23:53

Antonio_80
In un condotto fluisce del vapore d'acqua. In una certa sezione un manometro ne misura la pressione ed un rubinetto permette di spillarne una parte per determinarne le caratteristiche. Qualora il manometro segni una pressione di $39.8 b a r$ ed un termometro misuri per il vapore spillato una temperatura di $125^oC$, quali sono le caratteristiche del vapore nel condotto? Allora, abbiamo vapor d'acqua e questo è in fase gassosa, il che significa che l'equazione di stato dei gas ...
7
29 ott 2015, 20:16

***1117
Salve ragazzi , ho tentato di svolgere questo problema,all'apparenza facile Inizio con il calcolo del campo $E=\frac{V(t)}{\delta}=\frac{Vo}{\delta}sen(\omega t)=E_0 sen(\omega t)$ uso la legge di Ampere-Maxwell $\vec{\nabla} \times \vec{B}=\mu_0\epsilon_0\frac{\partial}{\partial t} \vec{E} $ da cui avrò $\vec{B}(r<=R)=\frac{\mu_0\epsilon_0E_0\omega cos(\omega t)r}{2}\hat{\phi}$ $\vec{B}(r>R)=\frac{\mu_0\epsilon_0E_0\omega cos(\omega t)R^2}{2r}\hat{\phi}$ Per trovare il massimo devo imporre le derivate rispetto e delle due espressioni uguale a 0 e da li determinare il massimo, ma il campo dipende anche dal tempo e non solo dalla distanza dall'asse, come devo procedere?
4
31 ott 2015, 11:50

Dario890
Salve a tutti qualcuno potrebbe risolvere questo problemino sul moto parabolico??? Una palla da baseball viene lanciata con velocità iniziale V0 = 20 m/s ed angolo h = 30° rispetto all’orizzontale, da un altezza h = 20 m. Quando raggiunge il suolo entra in un pozzo, di profondità d = 10 m. Trascurando la resistenza dell’aria e prendendo per l’accelerazione di gravità il valore g = 9.8 m/s2 a) Scrivere le leggi orarie della palla da baseball b) Determinare la quota massima c) la ...
6
30 ott 2015, 12:34

professorkappa
C'e' stato un lungo thread con Antonio_80 a riguardo delle perdite di carico in una conduttura a sezione circolare. viewtopic.php?f=19&t=153229 La difficolta' dell'esercizio e' relativa. Il problema piu grosso nasce dal calcolo delle perdite che, usando Moody, risulta laborioso. Chi ha seguito, ora sa che bisogna calcolare un numero di Reynolds (in cui la velocita' di efflusso e' incognita, di fatto). Da li occorre calcolare il coefficiente di attrito, con cui si calcolano le perdite e poi ...
0
31 ott 2015, 11:21