Segno del momento angolare

donald_zeka
https://books.google.it/books?id=ZPSTBQ ... &q&f=false

Questo è il testo di un esercizio che ho provato a risolvere, ma mi trovo ogni volta in grande difficoltà nell'impostare la positività o negatività di certi termini nelle equazioni.

Per esempio, Sul blocco agisce la forza peso $Mg$ e la tensione $T$, ho ipotizzato che l'accelerazione a del blocco fosse diretta in alto e ho impostato la seconda legge di Newton:

$T-Mg=MRalpha$

Poi ho considerato i momenti rispetto al polo $O$:

$Mg3/2Rsin(theta)-TR=Ialpha$

$TR$ negativo perché $T$ tende a far ruotare l'anello in senso orario.

Mettendo tutto a sistema non mi torna il risultato, ma torna se $TR$ lo metto positivo. Dove sbaglio?

Risposte
professorkappa
Non ho sviluppato i conti e non so dove sbagli, ma le equazioni che hai impostato mi sembrano giuste.

donald_zeka
Ho fatto, per scrupolosità, anche come mi avevi insegnato in un altro post a riguardo delle proiezioni e dei segni delle forze in un fissato sistema di riferimento, e niente, ritorna sempre quel risultato, che porta a un $a=3g/13(3/2sintheta-1)$ nel risultato finale piuttosto che a un $a=3g/13(3/2sintheta+1)$, come nella soluzione. Mi chiedo quindi se quella soluzione non possa essere sbagliata, quando puoi non è che mostreresti come la risolveresti tu?

professorkappa
A questo punto, se i calcoli sono giusti, la soluzione e' errata. Io farei esattamente come hai fatto tu

professorkappa
Ah, trovato l'inghippo

donald_zeka
Quale sarebbe?

professorkappa
No, in realta' non trovato.

Per come la vedo io, scelto il segno positivo della $theta$ antiorario, affinche ci sia concordia fra $theta$ e y, le y devono essere orientate verso l'alto.

In questo modo $y=Rtheta$

Quindi

$3/2Mgsintheta-TR=Iddottheta$
$T-Mg=mddoty=MRddottheta$

che sono le tue equazioni di partenza.

donald_zeka
Ok, grazie, secondo me il problema sta in quel $-MgRtheta$ nella soluzione proposta, infatti, scelto un sistema di riferimento come il nostro, che presumo lo abbia scelto anche l'autore, l'energia potenziale del blocco è invece $MgRtheta$, in questo modo i risultati tra l'altro coincidono.

professorkappa
Si, stavo guardando quello e sono arrivato alla stessa conclusione, ma devo riguardarmela bene domani mattina.

professorkappa
E' li l'errore.
Il lavoro delle forze e' $L=-(3/2Mgy_2+Mgy_1)$ con $y_1=Rtheta$ e $y_2=3/2Rcostheta$.
Il che significa che l'energia potenziale e' $3/2Mgy_2+Mgy_1=3/2MgRcostheta+MgRtheta$

Quindi la conservazione dell'energia meccanica si scrive

$1/2I_oMR^2dottheta^2+1/2MR^2dottheta^2+3/2MgRcostheta+MgRtheta$.

Il segno relativo al termine di energia potenziale del blocco sospeso e' positivo, non negativo.

Da li torna.

donald_zeka
Ecco, adesso mi torna, grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.