Andamento T Conduttanza e Flusso. Esercizio.

Antonio_80
Una parete piana separa un ambiente a $20.0^oC$ dall'esterno a $-2.0^oC$. La parete è costruita da due strati: $15.0 cm$ di calcestruzzo e $25.0 cm$ di mattoni ($k= 0.650 (W)/(mK)$). Le conduttanze unitarie superficiali interna ed esterna valgono rispettivamente $10.0(W)/(m^2K)$ e $20.0(W)/(m^2K)$. Calcolare:
1) L'andamento della temperatura nella muratura.
2) La conduttanza termica totale unitaria della parete.
3) Il flusso termico.

Punto 1)

Abbiamo questa parete di spessori in $cm$, la conduttanza termica di tutta la parete è $k= 0.650 (W)/(mK)$.
La conduttanza termica superficiale interna è $h_i= 10.0(W)/(m^2K)$, quella esterna è $h_e=20.0 (W)/(mK)$

Ci viene chiesto l'andamento della temperatura nella muratura!

Il postulato di Fourier ci porta a ricavare l'andamento della temperatura, dettato dalla seguente:

$(dT)/(dx)=-(dot(Q)_k)/(kA)$

Una cosa che mi manca è la superficie $A$ :!: :shock:
$dx$ per me è lo spessore che in questo caso posso chiamare $s= 15+25=40 cm$

Ho pensato di far sparire quella $A$ in questo modo....

$dot(q)=h * DeltaT$ ($h$ può essere interna o esterna)

ma si ha anche che

$dot(q)=(dot(Q))/(A) -> dot(Q)=dot(q)*A$

Perciò si ha che

$(dT)/(dx)=-(dot(Q)_k)/(kA) $
$(dT)/(dx)=-(dot(q)*A)/(kA) = -(dot(q))/(k)$

considerando che $dx=s$ si ha:

$(dT)/(s)= -(dot(q))/(k)$

$dT=s* (-(dot(q))/(k))$

Calcoli per interno ed esterno.

$dot(q)_i = h_i * Delta(T) = 10(W)/(m^2K)*[20 - (-2)]= 220 W/m^2$
$dot(q)_e = h_e * Delta(T) = 20(W)/(m^2K)*[20 - (-2)]= 440 W/m^2$

$dT_i=s* (-(dot(q)_i)/(k)) = 0.15m * (- (220 W/m^2)/(0.650 (W)/(mK)))= -50.77 (K)/(m)$

$dT_e=s* (-(dot(q)_e)/(k)) = 0.25m * (- (440 W/m^2)/(0.650 (W)/(mK)))= -101.53 (K)/(m)$

Punto 2)

La conduttanza termica totale unitaria della parete equivale alla seguente:

$R_(T o t) = 1/(h_(i,s u p)) + R_p + 1/(h_(e, s u p))$

$R_(T o t) = 1/(10.0(W)/(m^2K) ) + R_p + 1/(20.0(W)/(m^2K))$

E adesso come faccio a trovare quel $R_p$ :?:
Faccio un tentativo e scrivo che se per la parete si ha:

$R_p = (s)/(Ak)$

$R_p*A = (s)/(k)$

$R_p*A = (0.40 m)/(0.650 (W)/(mK))= 0.61(m^2 K)/(W) $

E dimensionalmente mi torna, quindi:

$R_(T o t) = 1/(10.0(W)/(m^2K) ) + 0.61(m^2 K)/(W) + 1/(20.0(W)/(m^2K)) = 0.76 (m^2 K)/(W) $

Punto 3)

Il flusso termico è dato dalla seguente:

$dot(q) = (dot(Q))/(A)$

Ma $dot(q) = (dot(Q))/(A)= (DeltaT)/(A*R)$ e se $dot(Q)=(DeltaT)/(R)$ allora si ha $dot(q)=(deltaT)/(R)$, quindi abbiamo i dati che ci servono per calcolare il flusso termico:

$dot(q)=(20-(-2))/(R_(T o t))$

$dot(q)=(22 K)/(0.76 (m^2 K)/(W) ) = 28.95 W/(m^2)$

Se dovessi fidarmi delle dimensioni che mi sono trovato, allora di rei che ho fatto bene, ma non è da questo che si può dire che ho fatto bene! :?

Ho scritto questa mia soluzione ma non so se ho fatto bene, prima di continuare desidererei tanto capire cosa ho combinato?!?!

Help!

Risposte
Antonio_80
E che dire?!?!!?
Grazie alle tue parole in questa soluzione ho trovato molte carenze nel mio libro di testo, a cominciare dal fatto che mancano delle tabelle che indicano le caratteristiche dei materiali tipo Conduttività termica, che nel caso ho reperito in tabelle tecniche per l'edilizia, in aggiunta non è per niente menzionata la Conduttanza termica unitaria per una parete, che su altri appunti in rete sono riuscito a trovare e dove viene chiaramente indicato che la Conduttanza termica unitaria è data dall'inverso della Resistenza termica.
QUindi devo dire un grande grazie alla tua Grandissima esperienza nel settore, ti ringrazio e ti ringrazio ancora! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.