Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
astrolabio95
Sto affrontando lo studio della corrente di spostamento e mi piacerebbe verificare se ho afferrato il concetto. Allora consideriamo un circuito RC in fase di carica. Esso sarà attraversato da una corrente $I(t)$ variabile nel tempo. FIG.1 Vogliamo adesso calcolare la circuitazione del campo magnetico \(\overrightarrow{B}\) e per farlo considero la curva chiusa $\gamma$ come in figura 1. Dal Teorema di Ampére sappiamo che $\oint_\gamma$\(\overrightarrow{B}\cdot ...
1
14 mag 2016, 19:37

Claudio 54
Salve a tutti, sono Claudio 54 ed è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho una domanda da proporvi inerente la Fisica. Non vi fornisco misure perchè secondo me non sono necessarie per la risposta che spero vogliate darmi. Ipotizziamo di avere una piattaforma in legno, girevole con rotazione costante. Su di essa viene messo un cannone di quelli antichi che sparavano palle in marmo o in ferro. Ovviamente il fusto del cannone è posizionato sul raggio del cerchio e la bocca di fuoco è verso ...
1
15 mag 2016, 02:42

francescomanna
Salve, sono nuovo sul forum e vorrei chiedere a voi questa difficoltà che ho riscontrato in questo caso di corpo rigido. Mi trovo nella situazione di una sbarra di massa M e lunghezza L posta verticalmente su un piano orizzontale senza attrito (per cui il caso più impossibile secondo il quale il Centro di Massa cade verticalmente). Ad un tratto si sbliancia e cade con l' azione della forza di gravità verso destra in modo da descrivere un angolo da % pi/2 a %0 . Il centro di massa compie un ...
6
14 mag 2016, 13:39

R4z0r
Un’auto ha massa totale (ruote incluse) pari a M = 850 kg. Le ruote hanno ciascuna massa pari a m = 20 kg e raggio R = 0.2 m. L’auto si trova in una fase di accelerazione su una strada orizzontale, durante la quale il motore fornisce un momento meccanico τ = 300 N m su ogni ruota. Assimilando le ruote a cilindri omogenei, calcolare: a) il coefficiente di attrito statico minimo fra ruota e asfalto che garantisce che l’auto non slitti, assumendo che il peso dell’auto sia equiripartito sulle ...
4
14 mag 2016, 12:18

ea961
Due blocchi, di massa m1 = 5 kg, poggiato su un piano orizzontale, e m2 = 8 kg, appeso, sono collegati mediante un filo inestensibile e di massa trascurabile che gira sulla carrucola senza slittare. La carrucola possiede un momento d’inerzia rispetto all’asse centrale I = 10 kg m2 e un attrito trascurabile per rotazioni. Il blocco 2 inizialmente è fermo ad una altezza h = 2 m dal suolo. Assumendo che l’attrito del blocco 1 sul piano sia trascurabile, calcolare: (a) la velocità con cui il blocco ...
3
14 mag 2016, 11:51

florinda96
Un satellite di massa m1 ruota su di un’orbita circolare di raggio noto $R$ intorno alla terra. Durante il suo moto urta un corpo di massa $m2$ nell’istante in cui quest’ultimo,lanciato dalla terra, si trova in quiete rispetto ad essa. Si calcoli la distanza minima dal centro della terra raggiunta dalle due masse che, dopo la loro collisione, costituiscono un solo satellite. APPLICAZIONE NUMERICA: $m1 = 500 kg$ ; $m2 = 100 kg $; $R = 5 · 10^7 m$. E' un urto ...
2
14 mag 2016, 12:18

piergiorgiof1
Il circuito è stato collegato al generatore già da "molto" tempo. (a) Qual è la tensione ai capi del condensatore? (b) Se la batteria viene scollegata quanto tempo ci vuole affinchè il condensatore si scarichi fino a 1/10 della sua tensione iniziale? Per il punto (a) ho poche idee, non so se è possibile ridisegnare il circuito come un RC in serie, considerando le resistenze in serie a due a due e poi in parallelo. Solo che a quel punto come calcolo la d.d.p. ai capi del condensatore? Se ...
1
14 mag 2016, 12:10

R4z0r
Riporto il testo dell'esercizio: Un carrello in quiete viene riempito di liquido fino a raggiungere una massa totale pari a $m_0 = 130 kg$ . Successivamente si apre un buco sulla parete di fondo del carrello e si lascia uscire il liquido con velocità orizzontale relativa al carrello pari a $ v' = −4 m/s $ . Sapendo che il tasso di variazione di massa del carrello è pari a $(dm_c)/dt = −0.8 kg/s$ Calcolare: 1)accelerazione iniziale carrello 2)velocità carrello dopo t=12s Per quanto riguarda il ...
2
13 mag 2016, 11:00

maxpix
Buongiorno, riporto qui sotto il testo di un esercizio. Io ho svolto l'esercizio "dividendo" in due momenti la situazione. In un primo momento la palla si trova ad altezza h e si muove verso la discesa con una certa velocità; in questo momento l'energia è pari a E_potenziale + E_cinetica. In un secondo momento la palla si trova in basso (altezza = 0) e l'energia in questo momento è pari a E_elastica. A questo punto per trovare la compressione ho risolto l'uguaglianza Energia_momento_1 = ...
10
13 mag 2016, 11:18

angela.cratere
Salve, vorrei un aiuto nella risoluzione di questo problema: Un proiettile viene sparato dal bordo di una piattaforma orizzontale di forma circolare (raggio R = 10 m e massa M = 100 kg) che può ruotare attorno ad un asse verticale passante per il centro della piattaforma Il proiettile, di massa m = 100 g, esce con velocità di modulo v = 100 m/s e direzione orizzontale, tangente al bordo della piattaforma stessa. La forza di attrito che agisce sulla piattaforma esercita un momento torcente ...
3
13 mag 2016, 12:15

FraShit
Salve a tutti vi posto un problema: La figura mostra un insieme rigido formato da un anello sottile, di massa M e raggio R : 0,150 m, e da una bacchetta anch'es- sa sottile, di ugual massa e lunghezza L : 0,3 m. La struttura è verticale come in figura, ma dandole un leggero colpetto ruota attorno all'asse orizzontale indicato. Assumendo trascurabile l'energia impartita inizialmente, quale sarà la sua velocità angolare al passaggio per la posizione inferiore? La figura non potendola linkare ...
6
10 mag 2016, 19:03

notes1
Salve a tutti, sono al 1° anno di Chimica e ho dubbi su ciò che l'ultima volta mi hanno spiegato sui circuiti elettrici: ho capito che quando collego agli opportuni terminali della batteria un conduttore - supponiamo filiforme -, ai capi di esso si genera una d.d.p. teoricamente identica alla f.e.m. trascurando la caduta di potenziale della resistenza interna alla batteria stessa; dunque si genera un campo elettrico che sovrappone un moto ordinato a quello caotico dei portatori di carica, i ...
2
11 mag 2016, 22:43

piergiorgiof1
Ciao a tutti, chi può darmi una mano con questo esercizio? La massima potenza che può essere dissipata in ciascuna resistenza è $25W$. a) Qual è la massima tensione che può essere applicata tra $a$ e $b$? b) Per la tensione determinata in a) qual è la dissipazione di potenza in ciascun resistore? Qual è la potenza totale dissipata? Io ho trovato che la resistenza equivalente del parallelo è $50 Omega$, poi la resistenza equivalente totale è ...
3
12 mag 2016, 17:49

Izzo2
Devo trovare la corrente risolvendo questo circuito ma vorrei avere conferma dei miei ragionamenti. Supponendo il verso positivo della corrente quello orario, considero dapprima la prima maglia: $ E_1 - E_2 = i_1 (r_1+r_2) - i_2 r_2$, per la seconda maglia: $ E_2 - E_3= i_2 (r_2+r_3) - i_3 r_3$, per la terza maglia $ E_3 = i_3 (r_3+R)$. Sono giuste le equazioni?
2
10 mag 2016, 21:22

lorenzo1114
Ciao a tutti! Mi sto preparando per sostenere il test universitario per il politecnici di Torino e mi sono trovato di fronte a un problema che non riesco a risolvere. Il problema è il seguente: Le onde acustiche sferiche prodotte da due sorgenti coerenti identiche interferiscono costruttivamente in un punto P. Se I è l’intensità del suono prodotto dalla singola onda che giunge in P da ognuna delle sorgenti, l’intensità totale in P è: A. 2I B. I/4 C. I/2 D. I E. 4I Cercando le formule di ...
2
11 mag 2016, 08:49

NefGin
Salve a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda la forza elastica. Supponiamo di avere un punto materiale attaccato ad una molla. Il sistema è in equilibrio. Poi tiro il punto materiale, dunque la molla fino ad una posizione x0 (supponiamo 0 il punto della posizione di equilibrio della molla). In tale x0 la forza di richiamo vale -kx=ma. Ora, da quando la molla viene rilasciata fino a quando raggiunge la posizione di equilibrio, il moto del punto materiale è uniformemente accelerato, o varia al ...
3
7 mag 2016, 18:30

igol10
Vorrei proporvi un esercizio in cui le reazioni vincolari sono messe in atto da un singolo punto e non da un piano. Testo dell'esercizio: "Un cancello rettangolare di massa M = 40 kg, largo l = 3 m e alto h = 1.8 m è incernierato al muro nei punti O e A come in figura. Il cancello è inoltre sorretto in B da un cavo di acciaio che forma un angolo $alpha = 30°$ con l'estremità superiore ed è sottoposto a una tensione T = 200 N. Determinare: (a) la componente orizzontale della reazione ...
6
10 mag 2016, 20:28

R4z0r
Ciao ragazzi! Per favore potreste darmi una mano nel verificare il risultato di questo esercizio? Il mio risultato è L/4 però il risultato che mi vien dato è L/5....ho sbagliato io? Grazie a tutti.
9
7 mag 2016, 18:07

igol10
Visto che oggi piove (almeno qui da me), vi propongo un problema a tema "Piove, e uno studente per attraversare la strada corre con l'ombrello a velocità $ |vec(v)_S| = 5 ms^-1 $. Sapendo che la pioggia cade, senza vento, con velocità $ |vec(v)_P| = 5 ms^-1 $, calcolare quale inclinazione deve dare all'ombrello per non bagnarsi". La soluzione del libro è: pi/4. Premetto di non sapere come risolverlo. Cerco di impostarlo: Uso un sistema di riferimento (SR) solidale con lo studente, con asse x nel verso in ...
1
11 mag 2016, 12:08

Kernul
Un cilindro metallico cavo ha diametro di $4.2 cm$. Lungo il suo asse è teso un filo avente diametro di $2.68 \mu m$ (da considerarsi come un cilindro cavo). Tra il cilindro e il filo è applicata una tensiona di $855 V$. Qual'è il campo elettrico sulla superficie del filo e del cilindro? Portando i diametri a metri e poi dividendoli per $2$ ottengo $R_c = 2.1 * 10^(-2) m$ $R_f = 1.34 * 10^(-6) m$ Io so che la differenza di potenziale tra due punti è ...
8
9 mag 2016, 18:05