Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BRN1
Ciao ragazzi, devo dire che tra me e questo corso non c'è proprio feeling... Ora ho questo esercizio tra le mani: Ho provato a risolvero in vari modi senza successo. Analizzando i nodi è forse il modo più semplice per risolverlo. Veniamo a noi. Ho considerato la resistenza $R_1$ in parallelo con $R_3$ e $R_4$in parallelo con $R_6$, ottenendo un circuito semplificato come questo: A questo punto, ho analizzato le correnti ai nodi 1, 2 e 3 ...
5
16 mag 2016, 18:22

kobeilprofeta
Mi riferisco a ragionamenti simili a quelli in questo articolo, dove (in fondo) vengono confrontati due macchinari per tricipiti: uno ha piu' carrucole dell'altro. Vorrei capire perche' viene detto che in uno basta applicare meta' forza. Grazie.
5
17 mag 2016, 11:18

scuola1234
Sto svolgendo: "Calcola il potenziale di una sfera metallica A isolata di raggio 4 cm e cob una carica di 1microcoulomb. Una seconda sfera B identica ma allo stato neutro viene posta a contatto con A e una volta tolto il contatto, scaricata a terra. Se l'operazions di contatto e scarica viene ripetuta tre volte, qual è la carica residua su A? Qual è il suo potenziale? Ho fatto $V1=V2$ $V=110^-6k410^-2$ Perché è sbagliato?
6
2 mag 2016, 21:08

zerbo1000
ragazzi che io sappia la capacità termica e la massa per il calore specifico, che è variabile per ogni materiale ovviamente però tra le slide di termodinamica trovo che la capacità termica ad esempio a volume o pressione costante è anch'essa costante, o meglio dipende solo dai gradi di libertà del sistema ad esempio per una capacità a volume costante C= q/2 n R com'è possibile? grazie
1
17 mag 2016, 16:23

florinda96
Due corpi puntiformi di masse$ m1 = m$ e $m2 = m/2$ sono collegati da una sbarretta rigida di massa trascurabile e lunghezza l; sopra il sistema non agiscono forze esterne e all’istante $t = 0$ la situazione `e quella riprodotta in figura con $|v1| = 2 |v2|$. Si determinino le posizioni dei due corpi all’istante t1 tale che 3 $|v1|t1/(2l) = π$ So che $ (x2)/(x1)=(v1)/(v2) $ da cui ricavo, siccome $v1=v2$ $ x1=2x2 $ mi ricavo la posizione del punto ...
3
17 mag 2016, 09:29

valesyle92
Salve , ho un dubbio per quanto riguarda la polarizzazione circolare (di un onda elettromagnetica): nella polarizzazione lineare Il campo elettrico e il campo magnetico dell' onda sono perpendicolari tra di loro, invece in quella circolare cioè quando il campo elettrico in un punto descrive una circonferenza (analogamente il campo magnetico) non è detto che siano perpendicolari tra di loro come mai? Questo è quello che ha detto il prof.
1
17 mag 2016, 14:14

piergiorgiof1
Buongiorno ho un dubbio riguardo questo esercizio: Nell'acceleratore del Fermilab, protoni con momento $4.80*10^(-16) kg*m/s$ sono mantenuti in un'orbita circolare di $1.00 km$ di raggio da un campo magnetico diretto verso l'alto. Quale campo magnetico è usato per mantenere i protoni su quest'orbita? Non mi è chiaro come mai il momento è espresso in $kg*m/s$. Non è l'unità di misura della quantità di moto? A quale momento si riferisce?
1
17 mag 2016, 13:14

Javier41
Ciao a tutti! Sto preparando l'esame di Fisica studiando dal Mazzoldi (libro consigliato dal professore) e sto cercando di svolgere i quesiti teorici alla fine di ogni capitolo. In particolare per la dinamica del corpo rigido, pensavo di aver capito l'argomento ma a quanto pare non è così perchè sto trovando difficoltà ad esempio sui seguenti quesiti: 1. Quattro masse uguali sono poste sui vertici di un quadrato di lato L; il sistema può ruotare intorno ad un asse perpendicolare al piano ...
4
17 mag 2016, 09:59

alice_m
Ciao a tutti, ho questo quesito che tempo fa feci correggere al mio prof (insieme ad altre cose), lui mi diede una risposta e io continuo a trovarmene un'altra, chiedo a voi lo svolgimento corretto in modo da togliermi il dubbio una volta e per sempre (il mio prof è un po' sbadato e potrebbe nella fretta anche avermi dato una risposta per un altra). Bando alle ciance eccovelo: Una spira filiforme di area 10 cm^2 e resistenza pari a 5 Ω è posta all'interno di una regione di campo magnetico B ...
4
16 mag 2016, 18:45

BRN1
Ciao ragazzi, ho questo esercizio tra le mani che faccio fatica a risolvere: Io parto col calcolare la corrente in ingresso: $ i_(i)=V_(i)/(R_1+R_2) $ Per il principio di terra virtuale ho: $V^+=V^(-)=R_2/(R_1+R_2)V_(i)$ Invece, al nodo tra induttore e condensatore ho $-i_c=i_L$ che si traduce in: $ -C(dV)/dt=1/Lint_(0)^(t) R_2/(R_1+R_2)V_(i)-V_(out) dt + i_L(0) $ e qui non riesco più andare avanti... La soluzione è: A) $ V_(out)=R_2/(R_1+R_2)(V_i+LC(d^2V_i)/dt^2) $ B) $ V_(out)=R_2/(R_1+R_2)(1-(2pif_0)^2LC)V_0sin(2pif_0t) $ $ G_(dB)=20log_(10)|R_2/(R_1+R_2)(1-(2pif_0)^2LC)| $ Qualcuno mi sa aiutare? Grazie!
3
11 mag 2016, 22:10

Magma1
Un'asticella di vetro è piegata a semicirconferenza di raggio $R=0,1 m$. Su una metà è distribuita la caria $q=5*10^(-9) C$ e sull'altra $-q=-5*10^(-9)C$[nota][/nota]. Calcolare il campo elettrostatico $E$ nel centro $O$. $dE_y=(lambda*ds)/(4piepsilon_oR^2)sin(theta)=$[nota]$ds=Rdtheta$[/nota]$=lambda/(4piepsilon_oR)sin(theta) d theta=$[nota]$lambda=q/(piR)$[/nota]$=q/(4piepsilon_oR^2)sin(theta) d theta$ $vec(E)=vec(E_y)=q/(4piepsilon_oR^2)int_(0)^(pi) sin (theta) d theta=-(2q)/(4pi^2epsilon_oR^2) hat(y)$ A me il risultato sembra giusto, però la soluzione del libro ...
16
14 mag 2016, 23:36

R4z0r
Ragazzi mi aiutate a scomporre le forze agenti su questo sistema? Sapendo che si tratta di un piano scabro con attrito statico e il corpo sta fermo grazie alla tensione del filo orizzontale che collega la sfera al piano inclinato. Si tratta di un corpo rigido e dovrei scrivere le condizioni di equilibrio però non so come posizionare la forza di attrito statico quindi il verso(segno) , inoltre se dovessi scrivere i momenti risultanti all'equilibrio (corpo fermo)andrebbe bene questa ...
6
15 mag 2016, 19:26

sam17091
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con un esercizio. L'esercizio riguarda la dinamica dei corpi rigidi, mi chiede di calcolare l'accelerazione di un disco omogeneo di massa m. Questo è il disegno: Allora io utilizzo l'equazione dei momenti rispetto al punto Q (almeno l'attrito si annulla essendo appunto applicato al punto Q). Il porblema nasce nel scomporre la forza elastica.. Io l'avrei scomposta secondo l'asse x e y, quindi dovrebbe risultare: $ F(el)=kl(cosa - sena) $ Dove l è la lunghezza ...
1
16 mag 2016, 16:02

MementoMori2
Salve ragazzi, questo esercizio è possibile o è un errore che VT = costante mentre dovrebbe essere PV=costante ?
4
14 mag 2016, 14:55

mathx
Secondo la celebre formula di Einstein E = M C^2 se i fotoni sono massa zero e quindi energia zero come fanno a dare energia alle piante per crescere?
10
9 nov 2014, 10:52

Jeff18
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo problema? Non riesco a capire come considerare il fatto che la massa cambia via via che il nastro si srotola. Un nastro flessibile di lunghezza $ l $ è avvolto strettamente. Se esso viene lasciato libero di srotolarsi mentre rotola lungo un piano inclinato che forma un angolo $ \theta $ con l'orizzontale, con l'estremo superiore inchiodato (fig 12-31), dimostrare che il nastro si srotola nel tempo $ T = \sqrt{\frac{3l}{g}} \cdot sin\theta \quad $
20
4 mag 2016, 11:52

Cuppls1
Salve a tutti Ho trovato un esercizio dove si accelera un'astronave (nel vuoto in assenza di campi gravitazionali) con un fascio laser. L accelerazione proviene dalla pressione di radiazione, ma non capisco come. Il propulsore laser è attaccato dietro la navicella, questo spara un raggio laser nel verso opposto alla velocità della navicella? E così facendo si ha una cosa analoga ad un fucile che spara un proiettile , la cosa che non mi convince èche anche trasportando quantità di moto la luce ...
2
13 mag 2016, 23:57

dan191
Ciao ragazzi, mi è sorto un forte dubbio e non so come sviscerare la questione. ho una condotta collegata ad un serbatoio che viene rifornito di greggio. Se si dovesse verificare una piccola rottura della condotta, tale da causare una fuoriuscita di greggio, la portata richiamata dal serbatoio sarebbe la stessa di quella che si ha in assenza di rottura? ed inoltre come varierebbero le condizioni del fluido che continua a scorrere nella condotta stessa?
3
13 mag 2016, 23:16

Anastasia156
Una cassa è ferma su un piano orizzontale. Sotto l'azione delle forze F1 e F2 la cassa inizia a muoversi. Il coefficiente di attrito dinamico fra cassa e piano è 0,350. F2 è diretta ad est e ha modulo di 54 N. F1 forma un angolo di 55 gradi verso nord a partire da est e ha modulo 88 N. calcola modulo, direzione e verso rispetto all'asse x dell'accellerazione della cassa. Ho provato uno svolgimento ma sono certa che è sbagliato. Aiutatemi perfavore!
5
18 ago 2014, 16:29

Lavinia Volpe
scusate l'ignoranza, perché nella 1.8 al denominatore c'è il raggio e al numeratore c'è solo la componenete x/y o z? Io metterei solo la componente x, y o z anche al denominatore
3
12 mag 2016, 16:46