Fluido che esce da un recipiente

R4z0r
Riporto il testo dell'esercizio:
Un carrello in quiete viene riempito di liquido fino a raggiungere
una massa totale pari a $m_0 = 130 kg$ . Successivamente si apre un
buco sulla parete di fondo del carrello e si lascia uscire il liquido con velocità
orizzontale relativa al carrello pari a $ v' = −4 m/s $ . Sapendo che il tasso
di variazione di massa del carrello è pari a $(dm_c)/dt = −0.8 kg/s$
Calcolare:
1)accelerazione iniziale carrello
2)velocità carrello dopo t=12s

Per quanto riguarda il punto 2 ho pensato che l'accelerazione non è costante nel tempo perché varia la massa quindi non posso utilizzare la relazione $v=at$, inoltre quello che mi chiedo è : Posso conservare la quantità di moto dopo 12 secondi?
PS:(il punto 1 l'ho risolto)
Ho dimenticato di dire che v' è costante

Risposte
donald_zeka
Si tratta di un sistema a massa variabile su cui non agiscono forze esterne, imponendo la conservazione della quantità di moto del sistema si arriva all'equazione:

$-v_(rel)(dm)/(dt)=m(dv)/(dt)$

Che risolta porta a :

$m_0/m=e^(v/v_(rel))$

Essendo m_0 la massa iniziale del carrello, m la sua massa all'istante t, e v la sua velocità all'istante t.

Data questa equazione, ti calcoli qual è la massa m all'istate t=12s e quindi trovi la velocità.

R4z0r
"Vulplasir":
Si tratta di un sistema a massa variabile su cui non agiscono forze esterne, imponendo la conservazione della quantità di moto del sistema si arriva all'equazione:

$-v_(rel)(dm)/(dt)=m(dv)/(dt)$

Che risolta porta a :

$m_0/m=e^(v/v_(rel))$

Essendo m_0 la massa iniziale del carrello, m la sua massa all'istante t, e v la sua velocità all'istante t.

Data questa equazione, ti calcoli qual è la massa m all'istate t=12s e quindi trovi la velocità.

Bene avevo scritto la formula sin dall'inizio però non mi ero accorto che dovevo continuare :lol: :lol: Grazie mille Vulpasir

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.