Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una sorgente S e un rivelatore di onde di alta frequenza D
si trovano al suolo a distanza d. Si trova che l’onda che arriva da S
direttamente al rivelatore è in fase con l’onda uscente da S e riflessa da
uno strato orizzontale ad altezza H. Il raggio incidente e quello riflesso
fanno lo stesso angolo con lo strato riflettente. Lo strato riflettente
viene innalzato e quando lo spostamento raggiunge un’altezza h, per la
prima volta, il rivelatore non misura più alcun segnale. Si determini ...

Un piano infinito con densità di carica σ=0.5*10^-6 C/m^2 ha un foro di raggio r = 50 cm.
calcolare il campo elettrico sull' asse del buco (il buco è un cerchio) ad un'altezza di 25 cm.
Non capisco neanche come iniziare. Deve risultare 12700 V/m

Ragazzi avete qualche consiglio riguardo questo esercizio ?
Due sorgenti sonore uguali, poste a distanza d = 20 m l’una dall’altra,
si trovano a 20 m da un piano orizzontale. Nel punto O, posto sul piano ad uguale distanza dalle due
sorgenti (e alla minima distanza da esse), si percepisce un massimo di interferenza.
a) Se il primo dei massimi secondari si trova ad x = ±1.5d da O qual `e la λ delle onde emesse?

Consideriamo la spira rettangolare in figura e supponiamo che sia chiusa.
Voglio trovare il campo magnetico $vecB$ nel centro $P$ della spira.
Posso considerare il rettangolo come formato da 4 fili e applicare per ciascuno la legge di Bios-Savart
$vecB=(μ_0i)/(4pir)(cos(theta)+cos(psi))$
Essendo:
$r$ la distanza di $P$ dal filo considerato
$theta$,$psi$ angoli che si formano tra la retta che congiunge $P$ con gli estremi del ...

Il sistema da analizzare è il seguente:
Mi si chiede di determinare la velocità angolare del sistema dopo l'urto, sapendo che, all'inizio, la massa m ha velocità v, e la massa M (quella grande) è ferma. L'urto, come si vede in figura, è completamente anelastico.
c1 = centro di massa di m
c2 = centro di massa di M.
c = centro di massa del sistema
Il problema si risolve con la conservazione del momento angolare. Purtroppo non sono in grado di calcolarlo.
Provo a farlo.
Il momento angolare ...

Salve, avrei bisogno di un aiuto per la risoluzione di questo esercizio.
Un protone entra in una regione di spazio di lunghezza $L$ in cui è presente un campo magnetico uniforme di modulo $B$ perpendicolare alla velocità $vecv$ del protone.
Determinare l'angolo di deflessione tra la traiettoria del protone all'ingresso e all'uscita dalla regione in cui è presente $B$ trascurando l'effetto della forza di gravità.

Salve, devo calcolare la circuitazione del campo magnetico lungo il percorso raffigurato in figura:
Partendo dalla 4° equazione di Maxwell e supponendo di essere nel vuoto in situazioni stazionarie si ha:
$oint _Γ vecBdvecl=μ_0I$
Chiaramente la prima cosa a cui ho pensato è stata quella di sostituire $I$ con $I_1+I_2+I_3$, ma non era corretto.
Come dovrei procedere?
Inoltre non capisco cosa raffiguri il cerchio rosso che ho evidenziato:
Ciao ragazzi! Gentilmente potete darmi una mano a risolvere questo esercizio?
Un disco di massa M=450 g e raggio R@=65 cm è in rotazione attorno ad un asse perpendicolare al disco stesso e passante per il suo CM con velocità angolare w=20,8 rad/s. Ad in certo momento viene lasciato cadere un peZzetto di stucco di massa 250g ad una distanza di r=26 cm che in quel punto si attacca al disco e muovendosi solidarmente con esso. Quale è la velocità angolare finale del disco?
Grazie mille

ciao a tutti, domani ho l'orale di fisica e oggi nello scritto mi è capitato questo problema che non sono riuscito a risolvere,quindi credo che mi chieda domani di risolverlo:una piscina rettangolare ha le dimensioni l=9m , w=13m , h=11m , dove h è la profondità .Se la vasca è riempita di un liquido di densità $ rho $ e se la forza esercita sulla parete w è $ F_w=143 *10^4 $ . calcolare la densità del liquido.so che da regolamento non si risolvono esercizi ma ci si aiuta ,ma ...

Ho un corpo rigido formato da un'asta di massa M e lunghezza L che ruota intorno al suo centro O. All'estremità dell'asta sono attaccata m1 e m2.
Allora il momento di inerzia è:
$ I_O = 1/12ML^2 + 1/4m_1L^2 + 1/4m_2L^2 $
E' giusto??

ciao a tutti domani ho un esame di fisica ma ho ancora dei problemi con le trasformazioni che seguono una particolare legge:ecco il problema:In una trasformazione reversibile, nella quale la pressione varia con il volume secondo la legge $p=αV^2$dove α=5.0 atm/m6, un gas ideale, che inizialmente occupa il volume $V_A = 1.0 m^3$, si espande fino ad occupare il
volume $ V_B =2 V_A$. Il lavoro compiuto dal gas nell'espansione è....
che io sappia il lavoro $ L=int_(V_A)^(V_B) p dV $
ma ora ...

Si calcoli il modulo del momento della quantità di moto di un punto materiale di massa m=9kg ,dopo 2 secondi, sottoposto ad una forza $ F(t)=(7j+1 t^0 k)N $ .
Il punto ll'istante iniziale ha una velocità nulla e la forza è applicata nel punto P con polo O,tale che il vettore posizione OP vale $ vec(OP)=(0 m,1m,2t^1m) $
Qui il mio procedimento:
$ |M_(ang)|=vec(r)*vec(p)=vec(r)*mvec(v) $
$ F(t)=(7j+1k)N $
$ |F|=sqrt(7^2+1^2)=7,07N $
$ F=ma rArr a=F/m=7.07/9=0.785m/s^2 $
$ v(t)=int_(0)^(t) a(t) dt =a*t=0.785*2=1.57m/s $
$ bar(OP)=sqrt(1^2+4^2)=4.123 m $
$ |M_(ang)|=4.123m*9kg*1.57m/s=58.26 J $
Le risposte possibili ...

Consideriamo due cariche positive , delle dimensioni di una mela. Se io spingo una carica verso l'altra , con una forza maggiore di quella di coulomb , otterrò che per un certo periodo di tempo questa carica si avvicina all'altra , nonostante la forza di coulomb che tende ad allontarle .
Se in questo periodo,seleziono un tratto dR e calcolo il lavoro infinitesimo fatto dalla forza di coulomb (Fe) ottengo che :
dL = Fe * dR * cos(O) che è uguale ad una quantità negativa .
Quindi in quel ...
Ciao, mi trovo in difficoltà a risolvere un esercizio semplice sul corpo rigido perché temo di non aver chiari alcuni concetti di teoria.
"Un asta sottile omogenea AB di lunghezza d = 1 m ruota su un piano orizzontale liscio con velocità angolare costante ω = 2 rad/s attorno ad un asse verticale passante per un suo estremo A. Ad un certo istante il vincolo in A si spezza. Determinare il moto dell'asta".
Una volta tolto il vincolo, non ci sono forze esterne, quindi dovrebbero conservarsi sia ...

calcolare la velocità di un corpo libero di massa 10 Kg, sapendo che esso possiede una quantita di moto di 48 Ns. Calcolare anche l'intervallo di tempo che è stato necessario ad una forza di 12 N, applicata al corpo inizialmente fermo , per fargli acquistare velocità. grazie anticipatamente

Salve, vorrei sapere se secondo voi le onde elettromagnetiche possono provocare mutazioni genetiche

Un’asta lunga l = 1.2 m e di massa M = 2.5 kg, può ruotare in un piano verticale attorno al proprio centro O. Un oggetto puntiforme di massa m = 0.25 kg lanciato verticalmente dal basso verso l’alto, colpisce l’asta con velocità v 0 20 m/s a distanza R = 0.4 m da O e vi resta conficcato. Determinare: a) la velocità angolare del sistema dopo l’urto e b) la velocità angolare del sistema quando ha compiuto una rotazione di 90°.
Ho risolto il primo punto trovando la velocità con la formula per ...

Salve ragazzi, ho questo dubbio che ultimamente mi attanaglia. Non riesco a capire il significato fisico della differenza di potenziale. Mi spiego meglio: se per esempio connetto una batteria (o un qualsiasi generatore) ad un circuito, esso garantirà una differenza di potenziale fissa. Cosa significa fisicamente o "praticamente" ciò che ho appena detto?
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.

Un corpo puntiforme di massa m può scivolare senza attrito lungo una guida semicircolare di raggio R e massa M. La guida è appoggiata su un piano orizzontale e può strisciare su di esso senza attrito. Il corpo viene lasciato libero di muoversi partendo dalla sommità della guida. Si calcolino:
a) lo spostamento della guida nell'istante in cui m raggiuge il punto più basso;
b) la velocità di m ed M in tale istante.
Come lo risolvo?

Pensavo di aver compreso l'utilizzo della formula per l'effetto Doppler nel caso di movimento del mezzo (l'aria): la formula va utilizzata considerando le velocità di osservatore e sorgente rigorosamente in un sistema di riferimento solidale con il mezzo (l'aria). Questo significa che un solo movimento del mezzo, in assenza di un moto relativo tra osservatore e sorgente (il quale, se assente, assente rimane in qualunque sistema di riferimento) non vi può essere effetto Doppler.
Tuttavia ho poi ...