Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un "problema matematico", forse un po' troppo lungo e complesso da spiegare in dettaglio, ma che cercherò di formalizzare anche per renderlo più interessante.
In un piano cartesiano ci siano 9 punti $ P_0, P_1, ..., P_8 $ disposti in una matrice 3 x 3 a passo costante e uguale nelle due dimensioni.
Consideriamo ora una proposizione booleana sulla distanza euclidea $ D_{ij} $ tra i due punti generici $ P_i, P_j $, vera se e solo se la distanza è minore o uguale al passo.
Possiamo ...
Buongiorno ragazzi. Studiando la teoria, e facendo qualche esercizio, ho capito che un sistema di riferimento inerziale è un sistema dove è valido il principio di inerzia e quindi di conseguenza, posso applicare la seconda legge di Newton $ vec(F) = M*vec(a) $ . Ma cosa accade quando il sistema di riferimento non è inerziale?
Sto leggendo il libro "Introductory Quantum Physics" di Richard L. Liboff. A pag.8 c'è una formula per l'energia dell'atomo di idrogeno
$ E = \frac{1} {2} M (dot x_1^2 + dot y_1^2 + dot z_1^2) + \frac{1}{2} m (dot x_2^2 + dot y_2^2 + dot z_2^2) - \frac{q^2}{\sqrt{(x_1 - x_2)^2 + (y_1 - y_2)^2 + (z_1 - z_2)^2}}$
Dove $M$ è la massa del protone, $m$ è la massa dell'elettrone e $q$ la carica dell'elettrone e del protone.
Secondo il mio modesto parere manca un fattore $ \frac{1}{4 pi epsilon_0} $ nell'ultimo termine.
Chiedo parere al forum grazie.

Salve, avrei una richiesta. Non è che potreste aiutarmi a risolvere il seguente problema di fisica? Sono ore che ci sbatto la testa, ma non sono arrivato a nessuna conclusione. Grazie
Salve a tutti, vorrei chiedere aiuto su quest'esercizio:
Un campo elettrico, diretto verso l'alto, di intensità 2*10^3 V/m, si instaura tra due piatti orizzontali caricando positivamente il piatto inferiore e negativamente quello superiore. I piatti hanno lunghezza L=10cm e una distanza d=2cm. Un elettrone viene proiettato tra i due piatti dall'estremità sinistra del piatto inferiore. La velocità iniziale dell'elettrone forma un angolo di 45° con il piatto inferiore e ha un modulo di 6*10^6 ...

Un argano fa salire con velocità costante pari a 0.5 m/s un corpo di massa m = 100 kg, secondo lo schema in figura. Calcolare: a) la tensione della fune e b) la potenza fornita dal motore.
Io lo risolverei semplicemente ponento T=mg(=980) e P=Fv (=490), è giusto?

Su un piano orizzontale liscio sono disposti tre oggetti di uguale massa m uniti tra loro da tratti di corda inestensibile e di massa trascurabile. Il terzo corpo è inoltre attaccato ad un quarto corpo di massa M = 1.5 m, tramite un’altra corda che passa sulla gola di una carrucola liscia, anch’essa di massa trascurabile. Tutto il sistema è in moto a causa della forza peso che agisce sul quarto oggetto. Determinare: a) l’accelerazione del sistema e b) le tensioni dei vari tratti di ...

Salve a tutti
non riesco a capire come risolvere il seguente problema.
Due fili paralleli carichi uniformemente e molto lunghi distano 5m uno dall'altro. Le cariche di densità lineare sono:
lambda1 = 4C/m, lambda2 = -2C/m. Devo trovare dove si annulla il campo.
Io ho cercato di risolvere così:
l - x, x le distanze dai due fili.
E1 = E2
il problema che risolvendo mi viene la x negativa.
Non ho capito se per annullarsi, devo imporre la somma o la differenza tra i due campi. Il ragionamento ...

Un filo conduttore di lunghezza infinita è vincolato in posizione orizzontale ed
è percorso da una corrente I = 10 A. Un secondo filo, caratterizzato da una
densità di massa per unita di lunghezza paria a 0.5 g/m, è posto parallelamente
al primo ed è libero di cadere.
Determinare la distanza d tra i fili all'equilibrio.
grazie

Salve a tutti
propongo un esercizio sulle molle, piano inclinato e forza d'attrito
Una molla, posta alla fine di un piano inclinato con attrito (coefficiente 0.2) che forma un angolo di 30 gradi con l'orizzontale. Una massa di 10kg viene lasciata cadere da ferma dal vertice del piano inclinato e si arresta momentaneamente dopo aver compresso la molla di 2m. Il costante elastica vale 100N/m. Qual è la velocità della massa un attimo prima di toccare la molla?
Allora io ho ragionato nel seguente ...

Ciao a tutti
ho questo dubbio, abbastanza stupido credo, che vorrei chiarire.
Se ho un corpo rigido e voglio descrivere i suoi movimenti posso fissare una terna di assi ortogonali $A$ su di esso che segue il corpo in OGNI suo movimento, che sia traslazione rotazione ecc.. e studiare il moto di $A$
Studiando un corpo che ruota attorno ad un proprio asse di simmetria e attorno ad un altro asse (es. trottola che precede), mi è capitato spesso di incontrare frasi del ...

Questo è il sistema da analizzare:
Il disco ha raggio R e ruota con velocità angolare $ Omega $
Molla ha lunghezza a riposo pari a R
Inizialmente:
- Il carrello di massa m si trova a R/2 dal centro del disco: r(0) = R/2
- Il carrello è inizialmente fermo: v(0) = 0
Mi chiede:
(1) Equazione del moto del carrello nel SR solidale al disco.
(2) Legge oraria
(3) Componente orizzontale e verticale della reazione vincolare del binario
Io uso un SR solidale con il disco, con ...
Buonasera,
studiando fisica, mi sono imbattuto in questo problema:
Sia data nel vuoto una superficie semisferica di raggio R uniformemente carica con densità superficiale di
carica σ. Trovare il potenziale e il campo elettrico nel centro della semisfera.
Ho le soluzioni ( $V=(\sigma R)/(2\epsilon_0)$ e $E_z=(\sigma R)/(4\epsilon_0)$ )
Qualcuno sa come devo impostare l'integrale per risolvere l'esercizio?

Una pallina viene lanciata in una direzione che forma un angolo di 30° con l’orizzontale, dal piano di un tavolo alto h = 1 m, ad una distanza L = 2 m dal bordo del tavolo. Quale deve essere il minimo valore del modulo della velocità di lancio affinché la pallina non ricada sul piano del tavolo? Se la pallina venisse lanciata con velocità doppia di quella appena trovata, quale sarebbe la distanza tra il punto di impatto con il pavimento e il piede P del tavolo?
mettendo a sistema le due ...

Slave, ho dei dubbi...
"Il rendimento di una machina termica = 1-Tcold/Thot
La temperatura nn uò assumere valori negativi (rendimento

Salve, ho un dubbio riguardante questo esercizio.
Il testo è il seguente:
Calcolare la velocità massima alla quale un'automobile di 1 t può percorrere una curva di raggio 900 m e inclinata di π/12 sapendo che il coefficiente di attrito statico tra asfalto e pneumatico è 0.5.
Ho risolto in questo modo:
Fc = Fa + Pparallelo
Fa = N * coffieciente_attrito
N = Pperpendicolare
m *g * cos 30 = N
N = 8487.04 N
--> Fc = N * coefficiente_attrito + Pparallelo
Pparallelo = P * sin 30 = 500 N
Fc = ...
La corrente scorre da un potenziale maggiore a uno minore. Se prendo una batteria da 1,5V e un filo e connetto l'estremità sinistra del filo al polo meno e l'estremità destra del filo a terra( 0volt) non dovrebbe scorrere corrente? perchè non scorre?

Un satellite artificiale di massa m = 10^3 kg ruota attorno alla Terra su un’orbita circolare di raggio ri = 6.6*10^3 km. Se si porta il satellite su un’altra orbita di raggio rf = 6.8*10^3 km, calcolare: a) quanto lavoro bisogna spendere in questo processo e b) la differenza di periodo tra le due orbite.
Tramite la terza legge di keplero ho calcolato i due periodi, ma non ho ben chiaro come ricavare il lavoro, devo fare l'intregrale della forza?

Salve a tutti, sono un novellino qui. Avrei un dubbio sullo svolgimento di questo esercizio:
Si tratta di un asta AB incernierata in A, dove A è scorrevole lungo l'asse x.
Ho un dubbio sul calcolo dell'energia cinetica: quando avevo l'asta intera (ovvero anche una metà a sinistra dell'asse x) applicavo sempre il teorema di konig poiché la rotazione avveniva proprio attorno a G. Qui invece G si trova in movimento a metà asta e non credo sia possibile calcolare l'energia cinetica con konig o ...
vi riporto il testo di un esercizio che ho provato a fare ma non mi torna
Testo: un camion ha un vano di carico delimitato da barriere incernierate sul piano stesso. tutte le barriere sono fissate tra loro eccetto quella posteriore che può ribaltarsi e che ha altezza h=1m e lunghezza 3m. se il vano di carico è pieno d'acqua (ammesso che non esca dalle fessure) si calcoli la forza che è necessario applicare al bordo superiore della barriera posteriore perchè essa non si ribalti e l'acqua non ...