Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vito.dn83
Ciao ragazzi! Gentilmente potete darmi una mano a risolvere questo esercizio? Un disco di massa M=450 g e raggio R@=65 cm è in rotazione attorno ad un asse perpendicolare al disco stesso e passante per il suo CM con velocità angolare w=20,8 rad/s. Ad in certo momento viene lasciato cadere un peZzetto di stucco di massa 250g ad una distanza di r=26 cm che in quel punto si attacca al disco e muovendosi solidarmente con esso. Quale è la velocità angolare finale del disco? Grazie mille
7
7 lug 2016, 11:26

ungumba
ciao a tutti, domani ho l'orale di fisica e oggi nello scritto mi è capitato questo problema che non sono riuscito a risolvere,quindi credo che mi chieda domani di risolverlo:una piscina rettangolare ha le dimensioni l=9m , w=13m , h=11m , dove h è la profondità .Se la vasca è riempita di un liquido di densità $ rho $ e se la forza esercita sulla parete w è $ F_w=143 *10^4 $ . calcolare la densità del liquido.so che da regolamento non si risolvono esercizi ma ci si aiuta ,ma ...
8
6 lug 2016, 20:54

igol10
Ho un corpo rigido formato da un'asta di massa M e lunghezza L che ruota intorno al suo centro O. All'estremità dell'asta sono attaccata m1 e m2. Allora il momento di inerzia è: $ I_O = 1/12ML^2 + 1/4m_1L^2 + 1/4m_2L^2 $ E' giusto??
3
6 lug 2016, 17:12

ungumba
ciao a tutti domani ho un esame di fisica ma ho ancora dei problemi con le trasformazioni che seguono una particolare legge:ecco il problema:In una trasformazione reversibile, nella quale la pressione varia con il volume secondo la legge $p=αV^2$dove α=5.0 atm/m6, un gas ideale, che inizialmente occupa il volume $V_A = 1.0 m^3$, si espande fino ad occupare il volume $ V_B =2 V_A$. Il lavoro compiuto dal gas nell'espansione è.... che io sappia il lavoro $ L=int_(V_A)^(V_B) p dV $ ma ora ...
4
6 lug 2016, 15:58

ungumba
Si calcoli il modulo del momento della quantità di moto di un punto materiale di massa m=9kg ,dopo 2 secondi, sottoposto ad una forza $ F(t)=(7j+1 t^0 k)N $ . Il punto ll'istante iniziale ha una velocità nulla e la forza è applicata nel punto P con polo O,tale che il vettore posizione OP vale $ vec(OP)=(0 m,1m,2t^1m) $ Qui il mio procedimento: $ |M_(ang)|=vec(r)*vec(p)=vec(r)*mvec(v) $ $ F(t)=(7j+1k)N $ $ |F|=sqrt(7^2+1^2)=7,07N $ $ F=ma rArr a=F/m=7.07/9=0.785m/s^2 $ $ v(t)=int_(0)^(t) a(t) dt =a*t=0.785*2=1.57m/s $ $ bar(OP)=sqrt(1^2+4^2)=4.123 m $ $ |M_(ang)|=4.123m*9kg*1.57m/s=58.26 J $ Le risposte possibili ...
7
6 lug 2016, 15:56

quer
Consideriamo due cariche positive , delle dimensioni di una mela. Se io spingo una carica verso l'altra , con una forza maggiore di quella di coulomb , otterrò che per un certo periodo di tempo questa carica si avvicina all'altra , nonostante la forza di coulomb che tende ad allontarle . Se in questo periodo,seleziono un tratto dR e calcolo il lavoro infinitesimo fatto dalla forza di coulomb (Fe) ottengo che : dL = Fe * dR * cos(O) che è uguale ad una quantità negativa . Quindi in quel ...
4
6 lug 2016, 13:59

irenefrantellizzi24
Ciao, mi trovo in difficoltà a risolvere un esercizio semplice sul corpo rigido perché temo di non aver chiari alcuni concetti di teoria. "Un asta sottile omogenea AB di lunghezza d = 1 m ruota su un piano orizzontale liscio con velocità angolare costante ω = 2 rad/s attorno ad un asse verticale passante per un suo estremo A. Ad un certo istante il vincolo in A si spezza. Determinare il moto dell'asta". Una volta tolto il vincolo, non ci sono forze esterne, quindi dovrebbero conservarsi sia ...
2
6 lug 2016, 09:57

centurione_agrippa
calcolare la velocità di un corpo libero di massa 10 Kg, sapendo che esso possiede una quantita di moto di 48 Ns. Calcolare anche l'intervallo di tempo che è stato necessario ad una forza di 12 N, applicata al corpo inizialmente fermo , per fargli acquistare velocità. grazie anticipatamente
3
6 lug 2016, 09:51

elio1454
Salve, vorrei sapere se secondo voi le onde elettromagnetiche possono provocare mutazioni genetiche
4
6 lug 2016, 09:48

cortex96
Un’asta lunga l = 1.2 m e di massa M = 2.5 kg, può ruotare in un piano verticale attorno al proprio centro O. Un oggetto puntiforme di massa m = 0.25 kg lanciato verticalmente dal basso verso l’alto, colpisce l’asta con velocità v 0 20 m/s a distanza R = 0.4 m da O e vi resta conficcato. Determinare: a) la velocità angolare del sistema dopo l’urto e b) la velocità angolare del sistema quando ha compiuto una rotazione di 90°. Ho risolto il primo punto trovando la velocità con la formula per ...
3
5 lug 2016, 21:07

Piex89
Salve ragazzi, ho questo dubbio che ultimamente mi attanaglia. Non riesco a capire il significato fisico della differenza di potenziale. Mi spiego meglio: se per esempio connetto una batteria (o un qualsiasi generatore) ad un circuito, esso garantirà una differenza di potenziale fissa. Cosa significa fisicamente o "praticamente" ciò che ho appena detto? Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.
8
5 lug 2016, 20:43

ennedes
Un corpo puntiforme di massa m può scivolare senza attrito lungo una guida semicircolare di raggio R e massa M. La guida è appoggiata su un piano orizzontale e può strisciare su di esso senza attrito. Il corpo viene lasciato libero di muoversi partendo dalla sommità della guida. Si calcolino: a) lo spostamento della guida nell'istante in cui m raggiuge il punto più basso; b) la velocità di m ed M in tale istante. Come lo risolvo?
3
5 lug 2016, 20:31

midu107
Pensavo di aver compreso l'utilizzo della formula per l'effetto Doppler nel caso di movimento del mezzo (l'aria): la formula va utilizzata considerando le velocità di osservatore e sorgente rigorosamente in un sistema di riferimento solidale con il mezzo (l'aria). Questo significa che un solo movimento del mezzo, in assenza di un moto relativo tra osservatore e sorgente (il quale, se assente, assente rimane in qualunque sistema di riferimento) non vi può essere effetto Doppler. Tuttavia ho poi ...
2
5 lug 2016, 17:02

LucianoD1
Ho un "problema matematico", forse un po' troppo lungo e complesso da spiegare in dettaglio, ma che cercherò di formalizzare anche per renderlo più interessante. In un piano cartesiano ci siano 9 punti $ P_0, P_1, ..., P_8 $ disposti in una matrice 3 x 3 a passo costante e uguale nelle due dimensioni. Consideriamo ora una proposizione booleana sulla distanza euclidea $ D_{ij} $ tra i due punti generici $ P_i, P_j $, vera se e solo se la distanza è minore o uguale al passo. Possiamo ...
16
5 lug 2016, 14:05

pietro22raimondi
Buongiorno ragazzi. Studiando la teoria, e facendo qualche esercizio, ho capito che un sistema di riferimento inerziale è un sistema dove è valido il principio di inerzia e quindi di conseguenza, posso applicare la seconda legge di Newton $ vec(F) = M*vec(a) $ . Ma cosa accade quando il sistema di riferimento non è inerziale?
5
5 lug 2016, 13:29

Johnny30
Sto leggendo il libro "Introductory Quantum Physics" di Richard L. Liboff. A pag.8 c'è una formula per l'energia dell'atomo di idrogeno $ E = \frac{1} {2} M (dot x_1^2 + dot y_1^2 + dot z_1^2) + \frac{1}{2} m (dot x_2^2 + dot y_2^2 + dot z_2^2) - \frac{q^2}{\sqrt{(x_1 - x_2)^2 + (y_1 - y_2)^2 + (z_1 - z_2)^2}}$ Dove $M$ è la massa del protone, $m$ è la massa dell'elettrone e $q$ la carica dell'elettrone e del protone. Secondo il mio modesto parere manca un fattore $ \frac{1}{4 pi epsilon_0} $ nell'ultimo termine. Chiedo parere al forum grazie.
11
5 lug 2016, 07:30

Chief096
Salve, avrei una richiesta. Non è che potreste aiutarmi a risolvere il seguente problema di fisica? Sono ore che ci sbatto la testa, ma non sono arrivato a nessuna conclusione. Grazie
3
4 lug 2016, 20:28

Dyelo
Salve a tutti, vorrei chiedere aiuto su quest'esercizio: Un campo elettrico, diretto verso l'alto, di intensità 2*10^3 V/m, si instaura tra due piatti orizzontali caricando positivamente il piatto inferiore e negativamente quello superiore. I piatti hanno lunghezza L=10cm e una distanza d=2cm. Un elettrone viene proiettato tra i due piatti dall'estremità sinistra del piatto inferiore. La velocità iniziale dell'elettrone forma un angolo di 45° con il piatto inferiore e ha un modulo di 6*10^6 ...
3
4 lug 2016, 15:38

cortex96
Un argano fa salire con velocità costante pari a 0.5 m/s un corpo di massa m = 100 kg, secondo lo schema in figura. Calcolare: a) la tensione della fune e b) la potenza fornita dal motore. Io lo risolverei semplicemente ponento T=mg(=980) e P=Fv (=490), è giusto?
0
4 lug 2016, 14:31

cortex96
Su un piano orizzontale liscio sono disposti tre oggetti di uguale massa m uniti tra loro da tratti di corda inestensibile e di massa trascurabile. Il terzo corpo è inoltre attaccato ad un quarto corpo di massa M = 1.5 m, tramite un’altra corda che passa sulla gola di una carrucola liscia, anch’essa di massa trascurabile. Tutto il sistema è in moto a causa della forza peso che agisce sul quarto oggetto. Determinare: a) l’accelerazione del sistema e b) le tensioni dei vari tratti di ...
4
4 lug 2016, 14:28