Densità liquido

ungumba
ciao a tutti, domani ho l'orale di fisica e oggi nello scritto mi è capitato questo problema che non sono riuscito a risolvere,quindi credo che mi chieda domani di risolverlo:una piscina rettangolare ha le dimensioni l=9m , w=13m , h=11m , dove h è la profondità .Se la vasca è riempita di un liquido di densità $ rho $ e se la forza esercita sulla parete w è $ F_w=143 *10^4 $ . calcolare la densità del liquido.so che da regolamento non si risolvono esercizi ma ci si aiuta ,ma non posso esporvi il mio procedimento perchè non so proprio da dove partire o quali formule utilizzare.mi potete dare una mano?

Risposte
TonyCOD
momento momeno...qual'è la parete w?

ungumba
credo sia quella di lato w e altezza h con superficie $ S=w*h=13*11=143m^2 $

ungumba
grazie mille per la risposta.sono riuscito a capire come approcciare questa tipologia di problemi. continuando il problema dunque ho $ rho =(F-p_0wh)/(gh^2w)*2=-1668 $
ho sbagliato qualcosa? perchè questa risposta non era tra quelle date...

TonyCOD
prova a cambiare parete...non è che magari trivialmente intendesse il fondo? in questo caso sarebbe densità=113

ungumba
le risposte sono:
$ 5.445*10^5 $
$ 219.26 $
$ 5.3361*10^5 $
$ 185.53 $

ungumba
si la forza è espressa in N . perdonami ho dimenticato io di inserire la grandezza. quando scrivo qui solitamente non le metto ma personalmente le uso sempre anche per la verifica delle operazioni :D

ungumba
per le risposte la grandezza è $ (kg)/m^3$

ungumba
:smt023 :prayer: chiarissimo. grazie ancora :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.