Densità liquido
ciao a tutti, domani ho l'orale di fisica e oggi nello scritto mi è capitato questo problema che non sono riuscito a risolvere,quindi credo che mi chieda domani di risolverlo:una piscina rettangolare ha le dimensioni l=9m , w=13m , h=11m , dove h è la profondità .Se la vasca è riempita di un liquido di densità $ rho $ e se la forza esercita sulla parete w è $ F_w=143 *10^4 $ . calcolare la densità del liquido.so che da regolamento non si risolvono esercizi ma ci si aiuta ,ma non posso esporvi il mio procedimento perchè non so proprio da dove partire o quali formule utilizzare.mi potete dare una mano?
Risposte
momento momeno...qual'è la parete w?
credo sia quella di lato w e altezza h con superficie $ S=w*h=13*11=143m^2 $
grazie mille per la risposta.sono riuscito a capire come approcciare questa tipologia di problemi. continuando il problema dunque ho $ rho =(F-p_0wh)/(gh^2w)*2=-1668 $
ho sbagliato qualcosa? perchè questa risposta non era tra quelle date...
ho sbagliato qualcosa? perchè questa risposta non era tra quelle date...
prova a cambiare parete...non è che magari trivialmente intendesse il fondo? in questo caso sarebbe densità=113
le risposte sono:
$ 5.445*10^5 $
$ 219.26 $
$ 5.3361*10^5 $
$ 185.53 $
$ 5.445*10^5 $
$ 219.26 $
$ 5.3361*10^5 $
$ 185.53 $
si la forza è espressa in N . perdonami ho dimenticato io di inserire la grandezza. quando scrivo qui solitamente non le metto ma personalmente le uso sempre anche per la verifica delle operazioni

per le risposte la grandezza è $ (kg)/m^3$