Circuitazione del campo magnetico

michele.assirelli
Salve, devo calcolare la circuitazione del campo magnetico lungo il percorso raffigurato in figura:

Partendo dalla 4° equazione di Maxwell e supponendo di essere nel vuoto in situazioni stazionarie si ha:

$oint _Γ vecBdvecl=μ_0I$

Chiaramente la prima cosa a cui ho pensato è stata quella di sostituire $I$ con $I_1+I_2+I_3$, ma non era corretto.
Come dovrei procedere?
Inoltre non capisco cosa raffiguri il cerchio rosso che ho evidenziato:

Risposte
RenzoDF
Devi semplicemente contare quante volte giri attorno ad ogni corrente, considerando il segno della stessa positivo o negativo a seconda della concordanza o discordanza del verso di percorrenza con quello delle linee di campo prodotte dalla stessa: una volta attorno alla $+i_1$, una volta intorno alla $+i_2$, ... volte ... attorno alla $-i_2$ ed infine ... attorno alla ... !
Il tratto rosso, che cerchio non è, non è altro che una parte della curva chiusa $\Gamma$.

michele.assirelli
Scusami non ho capito la questione dei segni
Considero le correnti positivi se si muovono in modo concorde alla corrente lungo $Γ$?

RenzoDF
"WeP":
... concorde alla corrente lungo $Γ$?

Non c'è nessuna corrente "lungo $\Gamma$", che rappresenta solo la curva chiusa lungo la quale andiamo ad integrare.

michele.assirelli
Sopra hai scritto "considerando il segno della corrente positivo o negativo a seconda della concordanza o discordanza del verso di percorrenza con quello delle linee di campo prodotte dalla stessa".
Non ho capito questo passaggio.
Inoltre le frecce che sembrano dare una direzione alla curva $Γ$ cosa rappresentano?

RenzoDF
Le linee di campo sono ovviamente riferite alle correnti.

Le frecce indicano tutte lo stesso verso di percorrenza lungo la curva.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.