Circuitazione del campo magnetico
Salve, devo calcolare la circuitazione del campo magnetico lungo il percorso raffigurato in figura:

Partendo dalla 4° equazione di Maxwell e supponendo di essere nel vuoto in situazioni stazionarie si ha:
$oint _Γ vecBdvecl=μ_0I$
Chiaramente la prima cosa a cui ho pensato è stata quella di sostituire $I$ con $I_1+I_2+I_3$, ma non era corretto.
Come dovrei procedere?
Inoltre non capisco cosa raffiguri il cerchio rosso che ho evidenziato:

Partendo dalla 4° equazione di Maxwell e supponendo di essere nel vuoto in situazioni stazionarie si ha:
$oint _Γ vecBdvecl=μ_0I$
Chiaramente la prima cosa a cui ho pensato è stata quella di sostituire $I$ con $I_1+I_2+I_3$, ma non era corretto.
Come dovrei procedere?
Inoltre non capisco cosa raffiguri il cerchio rosso che ho evidenziato:

Risposte
Devi semplicemente contare quante volte giri attorno ad ogni corrente, considerando il segno della stessa positivo o negativo a seconda della concordanza o discordanza del verso di percorrenza con quello delle linee di campo prodotte dalla stessa: una volta attorno alla $+i_1$, una volta intorno alla $+i_2$, ... volte ... attorno alla $-i_2$ ed infine ... attorno alla ... !
Il tratto rosso, che cerchio non è, non è altro che una parte della curva chiusa $\Gamma$.
Il tratto rosso, che cerchio non è, non è altro che una parte della curva chiusa $\Gamma$.
Scusami non ho capito la questione dei segni
Considero le correnti positivi se si muovono in modo concorde alla corrente lungo $Γ$?
Considero le correnti positivi se si muovono in modo concorde alla corrente lungo $Γ$?
"WeP":
... concorde alla corrente lungo $Γ$?
Non c'è nessuna corrente "lungo $\Gamma$", che rappresenta solo la curva chiusa lungo la quale andiamo ad integrare.
Sopra hai scritto "considerando il segno della corrente positivo o negativo a seconda della concordanza o discordanza del verso di percorrenza con quello delle linee di campo prodotte dalla stessa".
Non ho capito questo passaggio.
Inoltre le frecce che sembrano dare una direzione alla curva $Γ$ cosa rappresentano?
Non ho capito questo passaggio.
Inoltre le frecce che sembrano dare una direzione alla curva $Γ$ cosa rappresentano?
Le linee di campo sono ovviamente riferite alle correnti.
Le frecce indicano tutte lo stesso verso di percorrenza lungo la curva.
Le frecce indicano tutte lo stesso verso di percorrenza lungo la curva.