Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maxi2
Ciao non capisco come si risolve questo esercizio sui momenti torcenti. Un motore agisce con un momento $ \tau =10Nm $ e fa ruotare un disco attorno al suo asse posto in verticale. IL disco ha raggio R=40cm, è altyo H=10cm ed è fatto di un materiale di densità d=2300Kg/m^3. Quando il motore è acceso il disco ruota in modo uniforme compiendo 10 giri al minuto. Supporre che all'istante t=10s il motore si fermi. In quanto tempo, a partire da t=10s, il motore si fermerà per effetto ...
1
9 lug 2016, 19:17

marco.ceccarelli
Buona domenica, vorrei svolgere un facile esercizio di meccanica delle vibrazioni (piccole oscillazioni), ma non capisco perché commetto un errore di segno a livello delle equazioni della dinamica. Il meccanismo consta di due aste lunghe $L$ e dense $rho$ (momento d'inerzia rispetto ad un estremo pari a $J=1/3rhoL^3$), vincolate al telaio mediante una cerniera e fra loro mediante una biella; inoltre l'asta di destra è vincolata al telaio anche tramite una molla ...
10
4 lug 2016, 22:15

All But Face
Ciao a tutti! Mi sono trovato questo tema d'esame e ho qualche dubbio sul comportamento delle cariche in questo caso: "si consideri una carica puntiforme Q positiva posta al centro di un conduttore sferico cavo di raggio interno R1 ed esterno R2, sul quale è posta la stessa quantità di carica Q. Si determinino il campo elettrico ed il potenziale in tutto lo spazio." Il comportamento della carica puntiforme (che va a indurre cariche sulle superfici del conduttore) e il procedimento per il ...
9
3 lug 2016, 12:41

aaagggaaa
mi aiutate???? un cilindro a pareti adiabatiche è munito di una parete conduttrice che lo divide in due parti A e B. la parte A è chiusa da un pistone adiabatico e mobile. Inizialmente sia A che B contengono n=3 mol di gas monoatomico alla pressione di Po=1 atm e alla temperatura di 30° C . per mezzo del pistone mobile viene compiuto sul gas un lavoro W= -2800 J . Calcolare la temperatura finale del gas nei seguenti due casi: a) la parete diatermica è fissa; b) la parete diatermica è ...
1
10 lug 2016, 13:03

lavagna4321
Una bobina contenente 20 spire, le cui caratteristiche: r = 5 cm R = 20 ohm è immersa in un campo magnetico B=0.5 T costante. La bobina viene ruotata di 180°nel verso opposto a quello del campo magnetico calcolare la quantità di carica che ha attraversato l'avvolgimento, alla fine dell'operazione di rotazione. Utilizzerei la formula i= 1/R * dFlusso/dt e poi considererei la carica come idt (andando a semplificate i dt). e il flusso=NSB Il problema è che non capisco come utilizzare il ...
1
10 lug 2016, 13:06

bigraf
Salve, vorrei proporvi questo esercizio: Un'asta rigida omogenea di massa $2 Kg$ che può ruotare senza attrito attorno ad un asse orizzontale passante per il suo estremo $O$, è lasciata cadere da ferma dalla posizione di figura con $\alpha=30°$. Si trovi la componente radiale e tangenziale della reazione dell'asse sull'asta nell'istante in cui inizia il moto. Si trovi inoltre la componente radiale e tangenziale della stessa forza nell'istante in cui ...
3
25 mar 2014, 21:56

desterix1995
Buongiorno, spesso mi è capitato di incontrare esercizi del tipo ''due rotaie, di resistenza trascurabile, sono collegate tramite una sbarretta conduttrice di resistenza $R$, lunghezza $l$ e massa $m$ e tra le due viene inserito anche un generatore di forza elettromotrice. Inoltre il circuito, costituito per una parte da rotaie è chiuso con la sbarretta che è l'unica ad avere resistenza $R$, è attraversato da un campo magnetico ...
3
10 lug 2016, 11:39

maxi2
Nel circuito la fem=12V e la resistenza di carico R=500 Ohm. La massima corrente erogabile è 1,2A. Quanto vale la resistenza interna "r" della batteria? Quanta corrente circola nella resistenza di carico? Per risolvere l'esercizio determino prima la resistenza totale del circuito, tramite la prima legge di Ohm: $ Req=(fem)/I=12/(1,2)=10 Ohm $. Ma se Reg=R+r, come è possibile che la Req sia minore di R? facendo i calcoli ottengo che $ r=Req-R=10-500=-490 $!!! Per la seconda domanda so che la tensione ai capi ...
2
9 lug 2016, 19:30

maxi2
Ciao. Qualcuno mi potrebbe spiegare questo problema? Un oggetto viene inserito in una centrifuga (sostanzialmente un cilindro messo in rotazione attorno al suo asse posto in verticale). Questa viene messa in rotazione con velocità angolare omega. Ha un raggio R=40cm. Fra il corpo e la parete laterale interna del cilindro c'è un coefficiente di attrito statico pari a 0,7. Per quale minima velocità angolare il corpo rimarrebbe schiacciato contro la parete senza scivolare in verticale lungo di ...
3
9 lug 2016, 12:09

Fox_vincy
Buongiorno, Volevo avere il conforto sul mio ragionamento su questo quesito di fisica relativo all'Energia Potenziale e Potenziale elettrico: "Assegnando al potenziale della Terra il valore di 100 V, anziché zero, possiamo affermare che in un campo elettrico generato da una data distribuzione di carica: a)l'energia potenziale di una carica in ogni punto rimane costante; b)la differenza di potenziale fra due punti aumenta di 100 V; c)la differenza di potenziale fra due punti diminuisce di 100 ...
2
9 lug 2016, 15:56

michele.assirelli
Devo calcolare la circuitazione del campo $vecE=Ay hati$ lungo la curva chiusa $Γ$ in figura: Sapendo che $A$ è una costante Ho impostato $Γ(vecE)=int_(y_1)^(y_2) int_(x_1)^(x_2) vecE dxdy$ Ma non è corretto, qualcuno saprebbe dirmi come procedere?
7
8 lug 2016, 13:24

zerbo1000
Una sorgente S di onde di intensità I0 e lunghezza d’onda λ è posta all’interno di un tubo lungo L, chiuso ad un’estremità, nella posizione x = xS. Il fondo del tubo riflette le onde emesse da S senza variarne n´e la fase n´e l’ampiezza. All’interno del tubo è presente un osservatore O nella posizione x = xO. Determinare l’intensità delle onde percepite dall’osservatore in funzione di xO e xS, discutendo i due casi: a) xS < xO < L; b) xO < xS < L. (Si consideri il problema come ...
10
8 lug 2016, 18:46

JappoDiVi
Buon pomeriggio a tutti, sono un ragazzo alle prese con l'esame di fisica 1, ma ho problemi con il moto armonico composto, ovvero tenendo conto di due moti armonici con origine (posizione di riposo) in comune, diversa ampiezza, perpendicolari tra loro, e sfasamento generico. Fino a poco fa avevo iniziato a studiare sul Menguccini, ma dato che ne stavo uscendo pazzo, mi son rifugiato sull'altro libro di fisica consigliato dal professore, e sembra più accessibili su certi punti di vista ("lezioni ...
3
7 lug 2016, 20:22

MementoMori2
Salve ragazzi, avete qualche consiglio per questo esercizio: L’estremità di una fune tesa molto lunga è fatta vibrare ed il suo spostamento è descritto dall’equazione $ ξ(t) = 0.1 sin(6t) $, con ξ in metri e t in secondi. La tensione della fune è τ = 4 N e la sua densità lineare di massa è µ = 0.01 Kg/m. Determinare: la distanza minima ∆x tra due punti della fune che in un dato istante si trovano entrambi discosti (trasversalmente e in modulo) di 0.02 m dalla loro posizione di equilibrio; Grazie
12
7 lug 2016, 09:46

cortex96
2. Le forze interne ad un sistema fisico esteso fanno su di esso sempre lavoro nullo, vero o falso? 3.La componente normale dell’accelerazione non provoca variazioni nel modulo della velocità
4
8 lug 2016, 15:13

zerbo1000
ragazzi non riesco proprio a risolvere un esercizio Due sorgenti sonore uguali, poste a distanza d = 20 m l’una dall’altra, si trovano a 20 m da un piano orizzontale. Nel punto O, posto sul piano ad uguale distanza dalle due sorgenti (e alla minima distanza da esse), si percepisce un massimo di interferenza. a) Se il primo dei massimi secondari si trova ad x = ±1.5d da O qual'e la λ delle onde emesse? [ λ = 16.4 m]
5
8 lug 2016, 16:52

zerbo1000
l'estremità di una fune tesa è fatta vibrare, trovare l'equazione dello spostamento di un punto che è posto a 40 metri dall estremità la soluzione da $Asen(omegat-phi)$ non capisco il meno, non dovrebbe essere $+phi$ se è posta a 40 metri dall estremità al tempo $t=0$?
3
8 lug 2016, 12:48

lavagna4321
Un circuito RC viene collegato a un generatore che fornisce una ΔV=12V. C = 8 μF. Calcolare la carica Q0 che il condensatore avrebbe a tempo infinito. Calcolare la carica che ha il condensatore dopo 2ms da quando viene collegato al generatore. Una volta carico, viene scaricato. Calcolare il tempo t* al quale la carica è diminuita del 50%. Risoluzione: Allora ho trovato la carica Q0 semplicemente facendo ΔV*C e risulta circa 9,6*10^-5 C. (è esatto). Ora sono bloccato: non so come ricavare ...
3
7 lug 2016, 17:24

quer
Salve , il mio libro di Fisica dice che un generatore reale di tensione fornisce un lavoro legato ad una forza non conservativa . Sapete spiegarmi il perchè di quella non conservatività ?
1
8 lug 2016, 11:06

cortex96
Un blocco di massa 1 kg è appoggiato su un piano orizzontale scabro. Il coefficiente di attrito statico vale 0.5. Un filo inestensibile di massa trascurabile collega il blocco ad una pallina di massa m = 0.3 kg sospesa nel vuoto. La carrucola C ruota senza attrito e ha massa trascurabile. Determinare il massimo valore dell’ampiezza di oscillazione di m che non produce lo spostamento di M.
6
6 lug 2016, 12:44